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[max] Inserire Nuovi Oggetti In Animazione


Frjariello
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Ciao,

dovrei inserire delle auto su una strada (utilizzo degli RPC), pero' non vorrei farle visualizzare sempre, ma solo quando sono inquadrati dalla Camera, sia per un fatto di velocizzazione, sia perche' mi dovrei disegnare tutto la traiettoria della strada.

In pratica vorrei che la mia auto comparisse dal frame 200 e si movesse fino al 300 (ad esempio), ma se li inserisco (anche creando delle key) mi partono sempre dal frame 0 e quando arrivo a 200 si sono già fermate!! :(

Penso bisogni agire sull'editor curve, ma dove?!?!?

TNX

bye bye

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Premettendo che io utilizzo max 5... ti posso dire che per fare prima io faccio così:

seleziono l'oggetto animato, sotto nella timeline quindi si visualizzano anche i keyframe, esempio : partenza:frame 0, arrivo frame 100...

premendo sulla timeline è possibile muovere le chiavi portandole avanti esempio partenza:frame 30, arrivo:50...

piccolo metodo senza metterre mano a video post o editor curve...

spero di essere stato chiaro... alle volte è più facile farlo che spiegarlo...

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Ti ringrazio per la veloce risposta ;)

Premetto che ora sto iniziando ad animare degli oggetti :(

Ho provato con un cubetto, e seppure lo inserisco al frame 100, questo e' visibile gia' dal frame 0, mentre correttamente l'animazione (una rotazione) parte dal 100 e termina al 200, e queste due key (100 e 200) le posso, come dicevi tu, spostare dove mi pare.

Il mio problema e' pero' che io non voglio vedere il cubetto gia' dal frame 0, ma mi deve comparire solo dal frame 100 in poi!

Poi la cosa, nel caso auto RPC, si aggrava perche in realta' oltre la visibilita' l'oggetto e' associato ad una traiettoria e quindi anche questa dovrebbe iniziare solo da un determinato frame.

Mi hanno detto che in Maya c'e' la possibilita, tra le proprieta' degli oggetti, di attivare o disattivare la 'visibility', ma in max c'e'??

Ancora GRAZIE! :)

bye bye

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Ok, ho risolto il problema visibilita... l'esempio di ruzzichino mi ha chiarito gli ultimi dubbi... GRAZIE!! :D

Ora pero' non riesco a far muovere le auto solo a partire da un determinato fotogramma, in quanto queste, seppur non visibili, iniziano il movimento dal frame 0 :(

Il problema e' il movimento lungo una traiettoria spline, in quanto se mi posiziono manualmente l'auto in un determinato punto al frame 100 poi a 150 in un altro e a 200 in un altro ancora, ovviamente funziona, mentre se la vincolo ad un percorso (alcuni rpc lo fanno in automatico) l'auto inizia il movimento al frame 0 :(

Diciamo che potrei anche optare per la soluzione manuale, la strada e' abbastanza regolare, ma mi piacerebbe approfondire l'argomento anche per il futuro :)

GRAZIE!

bye bye

Edited by Frjariello
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Sempre io... anche in questo caso è valevole la spiegazione di prima...

crei la spline percorso, l'oggetto... poi vai sulla scheda movimento> assegni all'oggetto un vincolo di posizione percorso...

ovviamente parte dal frame 0 fino al 100 (o il valore finale della tua animazione)

vai sempre sulla time line e sposti il keyframe iniziale (esempio dal frame 0 al 35) et voilà...l'oggetto iniziera a spostarsi proprio da quel frame

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Sempre io... anche in questo caso è valevole la spiegazione di prima...

vai sempre sulla time line e sposti il keyframe iniziale (esempio dal frame 0 al 35) et voilà...l'oggetto iniziera a spostarsi proprio da quel frame

Vabbe' per oggi ti debbo una pizza!! :D Se passi per Napoli fammi sapere :D

Ho provato col solito cubetto ed e' tutto ok, con gli RPC un po' meno, ma penso che sbaglio qualcosa, ora ci riprovo!

Ancora GRAZIE!! :w00t:

bye bye

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