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Yoshiki

Mesh Contro Poligoni

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Ciao a tutti,

a parte la differenza negli strumenti di modellazione, c'è qualche altra differenza tra mesh e poligoni ? La domanda mi è venuta perché con la Quadro FX4000 muovo oltre 10 milioni di facce mesh, ma bastano meno di 40.000 facce poligoni per andare già nei verbi difettivi :lol: .

Grazie

Ciao

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Mi spiegheresti come si fa ?

E poi, la prova che ho fatto io è la seguente: avevo un oggetto poly di, boh, 25/30.000 facce... Si muoveva a scatti. L'ho convertito in mesh ed è cambiato tutto.

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Si tratta di un (grave, secondo me) difetto di 3ds max, e finché non riscrivono il programma, resterà sempre. Avevo letto una spiegazione di Bobo su cgtalk sul perché l'editable poly è notevolmente più lenta dell'editable mesh. Naturalmente me lo sono dimenticato, ma in parole povere Max considera le poly molto più complesse da trattare delle mesh, e questo è tutto ciò che mi occorre sapere: semplicemente, una volta terminata la modellazione di un oggetto poly, lo trasformo in mesh per rendere più fluida la gestione della scena. Oppure basta anche piazzare nello stack un modificatore edit mesh o mesh select sopra l'editable poly.

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Inviata (modificato)

Il difetto si chiama 3ds max. Con Maya e la Quadro FX4000 muovo anche gli dei dell'olimpo in tempo reale.

...poi che vuol dire differenza tra mesh e poligoni? Guarda che sono la stessa cosa.

Mauro


Modificato da MannaTheBerserk

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Non è un mistero. Innanzi tutto la mesh è la forma più semplice nel 3D. SI parla di triangoli e no di ngon. Poi l'edit Poli ha molte più funzioi della mesh e quindi deve gestire più dati. é come il turbosooth. E' uguale al meshsmooth, però se guardate bene ha molte meno opzioni da tenere in considerazioni e quindi è molto più veloce.

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Il difetto si chiama 3ds max. Con Maya e la Quadro FX4000 muovo anche gli dei dell'olimpo in tempo reale.

mmmm........ ti vorre iricordare che stai parlando del software 3d più usato al mondo......un po' di rispetto!!! -_-

Non è un mistero. Innanzi tutto la mesh è la forma più semplice nel 3D. SI parla di triangoli e no di ngon. Poi l'edit Poli ha molte più funzioi della mesh e quindi deve gestire più dati. é come il turbosooth. E' uguale al meshsmooth, però se guardate bene ha molte meno opzioni da tenere in considerazioni e quindi è molto più veloce.

grazie!! :lol:

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...poi che vuol dire differenza tra mesh e poligoni? Guarda che sono la stessa cosa.

Lo so che sono la stessa cosa. Mi chiedevo solo come mai vengono gestiti in maniera così diversa, tanto che la scheda si comporta diversamente nei due casi.

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mmmm........ ti vorre iricordare che stai parlando del software 3d più usato al mondo......un po' di rispetto!!! -_-

grazie!!  :lol:

Usato o meno usato il difetto sempre li sta ;)

Se io fossi un utente 3ds max, il programma più usato al mondo, pagato con il sudore della fronte insieme al sangue donato per la Quadro FX 4000 e mi trovassi di fronte a dei rallentamenti sotto le 40000 facce darei fuoco all'AutoDesk (o alla discreet).

Mi in caxxerei come una iena francamente.

Lo so che sono la stessa cosa. Mi chiedevo solo come mai vengono gestiti in maniera così diversa, tanto che la scheda si comporta diversamente nei due casi.

Il fatto che la scheda si comporti in due modi diversi è giusto e cecofuli ti ha spiegato il perché.

Non è tollerabile il rallentamento invece :\

Mauro

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E' vero che mesh e poly sono gestite in modo diverso e le poly sono più complesse. Ma è anche vero che SOLO 3ds max non riesce a gestire questa complessità in modo dignitoso. Tutti gli altri software, chi più chi meno, sono svariate volte più veloci con i poligoni. Max ha sicuramente altri punti a suo favore, ma con i poligoni è proprio una mer**, ammettiamolo.

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Max ha sicuramente altri punti a suo favore, ma con i poligoni è proprio una mer**, ammettiamolo.

ora non esageriamo. Basta vedere il suo comportamento in fase di modellazione con le nurms per capire che è tutto tranne che m...da.

Sicuramente non è il massimo della vita nel gestire dosi massicce di geometrie, ma dipende comunque dai driver ai quali si attacca per questo tipo di operazioni.

Mauro

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