Vai al contenuto
ferroz

Illuminazione Esterno

Recommended Posts

Premetto che sono alle prime armi con il 3ds, ho letto quasi tutti i post sull'illuminazione...

Mi trovo a renderizzare un modello importato da AC, sorvolando le mappature vorrei prima creare un'adeguata illuminazione.

Per ora ho inserito una Skylight e uso il light tracer perchè se non sbaglio è più veloce e migliore per gli esterni!?

Ma sembra piatto piatto.

Biblioteca.jpg

Non cè contrasto.

La zono d'ingresso dovrebbe essere mollllto più in ombra.... il pavimento sembra fluttuare... ripeto per ora tutti i settaggi sono impostati di default (MAX5)

I parametri della sky: 1 come valore colore azzurrino

Parametri ligh tracer: di default

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova ad agire sul Global Multiplier aumentandolo a 2, Object Multipl a 1,5 e vedi cosa cambia anche > il val dello Sky lights a 1,5. Se i materiali influiscono troppo uno sull'altro, cioè si colorano a vicenda < il color bleed.

Il light Tracer a parer mio non è uno dei metodi più veloci, ho fatto dei render ad alta risoluzione per cartelli 3 x 2m e non ti dico le ore che ore che ho impiegato....se vedi che i render sono un pò troppo lunghi, prova a diminuire i Ray per sample da 250 a 50-100 e aumentare a 10-20 il Filter size.

Poi sta a te giocare e provare un pò....

Tieni anche conto che il Light Tracer mi sembra che utilizzi degli algoritmi di tipo stocastico (casuale) e quindi non otterrai mai la stessa soluzione luminosa pur mantenendo gli stessi parametri...

Buon lavoro

Ciao!

Enrich

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, carina l'inquadratura... e se condividessi con il forum quei lampincini così carini?

Ciriciao

Enrich

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dimenticavo, carina l'inquadratura... e se condividessi con il forum quei lampincini così carini?

Ciriciao

Enrich

:D Condivido e sottoscrivo.... :D

Carino proprio il lampioncino....

Condividi condividi..... :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
:D Condivido e sottoscrivo.... :D

Carino proprio il lampioncino....

Condividi condividi..... :rolleyes:

Ok ok verrà condiviso al più presto... mi permetterò anche di allegarne altri due mooollto bellini per esterni.

Biblioteca_RY.jpg

Secondo tentativo con Radiosity... peggio che andar di notte. Cmq ora proverò i cambiamenti consigliati da enrich.

Grazie e se avete ulteriori consigli sono ben accetti....

Modificato da ferroz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:D

molto carino.... scusa la domanda ma come gli hai fatti gli alberi??

:D

Se leggessi......

MODELLATO IN AC che sta per Archicad!!! ;)

Appena trovo tempo convertirò alcune librerie che possono interessare alla comunità!

Postate suggerimenti sull'illuminazione! ! ! !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Alla fine sono riuscito, il problema era nel valore della luce circostante, era troppo alto. -_-

Ecco il risultato ritoccando solo quel parametro.

ecco.jpg

Modificato da ferroz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di lascar stare il light tracer e passare a vray.

Se non vuoi comprare la versione a pagamento usa quella free che puoi scaricare liberamente dal sito di vray.

Su treddi ci sono un infinità di tutorial su questo argomento :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Postate suggerimenti sull'illuminazione! ! ! !

Ciao ferroz, ci si ritrova che qui.... :D:D:D

Come ti ho detto nell'altro sito, per me il problema è nell'importazione,ma darei un' occhio anche a materiali sballati con componente ambientale troppo sparata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io ti consiglio di lascar stare il light tracer e passare a vray.

Io non sarei così categorico.

Tu per imparare ad andare su due ruote compreresti un' Harley?

Io imparerei prima a stare su una bici, poi passerei al resto.

Secondo me bisogna sempre farsi le ossa sulle funzioni principali di un programma.

Ad esempio, questa immagine è renderizzata con light tracer in 10 minuti (200000 poligoni); non lo uso da parecchio, ma non è così male come si dice.

lighttracer29pc9wo.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Do' pienamente ragione ad archigius!!

E' inutile che passi a vray per renderizzare....quando non si hanno le basi principali sull'illuminazione ambientale ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

A me la luce esterna(diurna) di Max nn mi ha mai convinto (neanche con l'ausilio di vray) . Hanno dismesso lightscape (sempre discreet) dicendo che il motore di radiosity era ormai stato incluso nelle nuove versioni di Max (dalla 5 in poi) ma i risultati nn mi soddisfano.

Sugli interni Max+Vray danno risultati indubbiamente sorprendenti, ma sugli esterni no. Ti ho caricato qualche esempio su

www.immaterical.it

bye!

Link al messaggio
Condividi su altri siti