Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho effettuato una prova con maya per un esterno.

Ho usato solo una directional con emissione di fotoni e 2 pannelli per le riflessioni luminose.

Motore di render Mental Ray.

Ho arricchito la scena con qualche cespuglio e fili d'erba realizzato con fur, volevo aggiungere alberi con foglie e altra vegetazione, ma ..... come si fa ??? L'unica strada è modellarli o esiste qualche trucco ???

Aspetto commenti e sopratutto suggerimenti (cioè critiche).

Fede

post-40936-1210925545_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Perchè non provi con paint fx? le piante e i fiori vengono bene, ti devi sbattere un po per dargli una giusta UVmapping ....oppure esiste il programma vue che si integra con maya e puoi creare un sacco di vegetazione

Il rendering è venuto bene, rende bene l' idea. Non ti piace usare il sky-sun?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao

Perchè non provi con paint fx? le piante e i fiori vengono bene, ti devi sbattere un po per dargli una giusta UVmapping ....oppure esiste il programma vue che si integra con maya e puoi creare un sacco di vegetazione

Il rendering è venuto bene, rende bene l' idea. Non ti piace usare il sky-sun?

Ho provato il paint fx ma usando mental ray non mi visualizza gli oggetti .... forse c'è qualche settaggio che ignoro ???

Della sky sun, ne ho sentito parlare ma non so dove sia e come usarla (eppure l'ho cercata !!).

Sto imparando e ignoro molte strade che consentirebbero di ottimizzare tempi e qualità.

Pendo dalle tue .... informazioni !!!

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si anche a me piace,non conosco maya ma credo che più o meno mental ray funzioni nello stesso modo.

io uso lo skysistem di mr....per gli alberi ne modello qualcuno e poi uso i proxy di mr

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per essere un novizio sei in gamba......non sarà modestia la tua? -_-:rolleyes:

Non sono il tipo adatto per aiuti xchè sono un hobbista in questo campo, il mio lavoro è tutt' altro....faccio disegni elettronici....solo alal sera e quando ho un po di tempo faccio 3d con maya.

Comunque ti dico dove trovi i comandi

Paint fx li devi convertire in poligoni : MODIFY > CONVERT > PAINTFX to POLIGONO perchè Mental ray vede solo i poligoni forse dovrai sistemare il numero di facce.....

Il sun sky lo trovi sotto RENDER SETTING > MENTAL RAY > ENVIRONMENT> PHISICAL SUN & SKY

Cmq ti devi leggere la documentazione e ti consiglio di fare un salto sul sito della "digital tutors" , "gnomology" e anche "simlymaya", io ho imparato da li! intanto ti allego un link che ti spiega HDRI

http://www.free3dtutorials.com/lighting/ma...based-light.php

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per essere un novizio sei in gamba......non sarà modestia la tua? -_-:rolleyes:

Non sono il tipo adatto per aiuti xchè sono un hobbista in questo campo, il mio lavoro è tutt' altro....faccio disegni elettronici....solo alal sera e quando ho un po di tempo faccio 3d con maya.

Comunque ti dico dove trovi i comandi

Paint fx li devi convertire in poligoni : MODIFY > CONVERT > PAINTFX to POLIGONO perchè Mental ray vede solo i poligoni forse dovrai sistemare il numero di facce.....

Il sun sky lo trovi sotto RENDER SETTING > MENTAL RAY > ENVIRONMENT> PHISICAL SUN & SKY

Cmq ti devi leggere la documentazione e ti consiglio di fare un salto sul sito della "digital tutors" , "gnomology" e anche "simlymaya", io ho imparato da li! intanto ti allego un link che ti spiega HDRI

.... è il terzo rendering esterno che faccio !!! Mi ritengo un analfabeta ancora in materia 3D. Ho imparato a fare 3 cose (abbastanza bene !!!) ma devo pedalare ancora !!!!

Grazie per i consigli .... in effetti il primo potevo arrivarci anche da solo (ma il cervello non sempre è conesso!!!!!)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I paintFX convertiti in poly non mi pare abbiano alcun problema di UV, sono tutte a posto, devi solo poi cambiare i materiali con i mia_materials, se li usi.

La resa complessiva non è male, anzi, però con il physical_sky & sun vedrai che può solo migliorare ;)

P.S. in esterni i fotoni non servono praticamente a nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
I paintFX convertiti in poly non mi pare abbiano alcun problema di UV, sono tutte a posto, devi solo poi cambiare i materiali con i mia_materials, se li usi.

La resa complessiva non è male, anzi, però con il physical_sky & sun vedrai che può solo migliorare ;)

P.S. in esterni i fotoni non servono praticamente a nulla.

.... grazie, ulteriori informazioni delle quali fare tesoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per essere un novizio sei in gamba......

AIUTO .... non trovo la physical sun and sky. Ho seguito il tuo percorso ma non trovo i render settings (nei render global, non c'è environment !!).

.... help !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi una versione vecchia di maya (tipo la 5) mi sa che lo sky&sun non c'era.Comunque è l'ultimo bottone in fondo alle impostazioni del rendering del mental ray,apri tutte le freccette dei menù e vedrai che ti salta fuori insieme all'image base lightning.. :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me sembra un render molto bello e pulito. tutto scorre in maniera naturale senza virtuosismi e seza voler dimostrare di essere per forza bravo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricordati inoltre che mettendo "emit photon" ad una luce direzionale non si ottengono i risultati che si vogliono (e si allungano inutilmente i tempi di rendering...)perchè i fotoni hanno bisogno di un punto specifico di generazione (point light,area light...ecc..),la directional light è un fascio di luce infinito che non ha un punto di inizio specificato....Da dove partiranno i fotoni???Prova a renderizzare con i fotoni e una directional light e controlla la output window e vedrai che ci saranno dei messaggi di warning (nella guida è spiegato tutto molto meglio)..Spero di esserti stato utile....Ciauzzz :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a me sembra un render molto bello e pulito. tutto scorre in maniera naturale senza virtuosismi e seza voler dimostrare di essere per forza bravo.

Grazie per il tuo commento .... i virtuosismi li evito non per scelta, ma per non complicarmi la vita !!!!.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ricordati inoltre che mettendo "emit photon" ad una luce direzionale non si ottengono i risultati che si vogliono (e si allungano inutilmente i tempi di rendering...)perchè i fotoni hanno bisogno di un punto specifico di generazione (point light,area light...ecc..),la directional light è un fascio di luce infinito che non ha un punto di inizio specificato....Da dove partiranno i fotoni???Prova a renderizzare con i fotoni e una directional light e controlla la output window e vedrai che ci saranno dei messaggi di warning (nella guida è spiegato tutto molto meglio)..Spero di esserti stato utile....Ciauzzz :hello:

.... non si finisce mai di imparare !!!!

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti