Vai al contenuto
Bartleboom

Buongiorno A Tutti

Recommended Posts

Tanto per cominciare un saluto a tutto il gruppo treddi,

sono nuovo da queste parti e anche se una domandina già ve l'ho fatta in passato non mi ero ancora presentato.

Non sono digiuno con la progettazione 3D visto che per lavoro utilizzo Catia V5, ma per quel che riguarda i render...ero un po indietro. Quando mi hanno consigliato di dare un occhiata da queste parti (grande Marcuza...) ho pensato subito di chiudere tutto e lasciar perdere... State proprio su un altro pianeta...

Cmq, passato lo sconforto mi sono messo a seguire le vostre tonnellate di consigli e ho provato ad applicarli in una scena. Vi posto il risultato provvisorio (il modello è fatto in catia ed esportato in stl) più che altro per farvi qualche domandina in merito... :)

1 Utilizzo v ray 1.45.70 come motore di render, e per fare questa immagine ci è voluta un ora e 15 min....tempo biblico..... (Acer centrino 1.6, 1Gb ram ATI radeon 9000....). Credo ci sia qualcosa che mi sfugge... O è normale?

2 Ora appena l'attesa è finita esce fuori che nella zona superiore dell'accendino in primo piano la situazione è tragicomica....artefatti neri (comparsi solo dopo aver inserio il fumo con aura, prima erano artefatti...grigi... :( )...zone strane....insomma un macello, ho provato a smanettare con i valori Hsph dell'irradiance map, ma niente....

3 C'è un modo per vedere le mappe Hdri già in fase di modellazione (prima del render) perchè ho difficoltà ad orientarla, se ogni volta devo renderizzare.

4 Il logo incavato non si vede, ma credo sia suff una luce ben piazzata...(per ora c'è solo l'illuminazione hdri e una luce nel posacenere per simulare la fiamma)

5 Il fumo fa ribrezzo, ma ci sto ancora lavorando...

6 Se inserisco una luce nella scena si spegne quella di default, e ok, ma io poi non vedo più niente!!!mi tocca andare in wireframe...mi sfugge di nuovo qualcosa...?

7 Sto studicchiando lo scripting....minaccio domande future....

Tutte domande un po puerili, mi rendo conto, ma....un passo alla volta...

Vi ringrazio in anticipo.

Siete dei grandi.

P.S. Mi duole avvisarvi che sono costretto a sporgere denuncia a Treddi per i devastanti effetti che avete causato sulla mia salute mentale e sulla mia vita di coppia...ultimamente ci sono scene tipo "dai che facciamo tardi!" "aspetta aspetta, ho quasi fatto, setto la Lightmap e arrivo!!". Si guarisce vero? :(

post-3524-1114000626_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Innanzitutto benvenuto :)

Inizio col dirti che per essere uno dei primi render che fai con Vray stai già ottenendo buoni risultati, passo comunque a rispondere (per quanto posso) alla tue domande:

1) Non è strano anche perchè, non prenderla a male, non utilizzi un fulmine di processore (e i motori di terze parti sanno essere esosi! :lol: ). Questo non vuol dire che tu debba per forza ogni volta avere questi tempi, anzi, perchè esistono tante maniere per ottimizzare il calcolo, ma in ogni caso aspettati tempi duri perchè la qualità ha i suoi costi. Tra l'altro la versione di Vray che usi mi pare sia una delle più lente, prova a passare alle 1.46.xx e noterai già la differenza (la 1.09.3 era ancora più veloce, ma te la sconsiglio perchè è comunque indietro rispetto alle ultime). Sunto del discorso: i tuoi tempi sono sicuramente ottimizzabili, ma il mio intento è "prepararti" a quello che hai sotto mano. :)

2) Ma gli artefatti li hai tagliati dal render? Perchè se parli del fumo effettivamente mi sembra errato, ma artefatti intesi proprio come Vray di solito genera (chiazze varie) io non ne vedo. Prova comunque a vedere i tutorial sull'irradiance del ceco e su come evitare gli artefatti di archigius ;)

3) Intendi la visualizzazione come background? No, mi pare non si possa, ma onestamente non mi ricordo.

Se invece l'hai messo come environment del materiale basta che attivi la visualizzazione nelle viewports (tastino del cubo quadrettato nel material editor)

4) Ma è modellato o è una bump (o addirittura un displace)? In ogni caso le soluzioni sono due, o come hai detto tu illumini meglio e aumento la profondità dell'intaglio.

5) Più che altro mi sembra tutto dello stesso colore, e troppo scuro. Io non conosco aura, che però so essere molto potente (ma in beta), però secondo me anche con gli effects di max, o un pò di particelle puoi avere buoni risultati :)

6) Nella versione di Vray che non sono sicuro (ripeto non l'ho mai provata), ma prova a vedere nel pannello global switches di Vray, dovresti trovare una riga "default light", tu despuntala. ;)

7) Eh qua proprio non so una mazza. :lol:

Beh spero di averti aiutato, buon lavoro e a nuovi up! :D

[EDIT]

Prova a cambiare la texture del piano, non perchè sia sbagliata o brutta, solo che essendo probabilmente la più bella tra tutte quelle di default di max, la si vede da tutte le parti e dopo un pò si incomincia ad odiarla, un pò come la mitica sky.jpg :lol::lol:

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille degli ottimi consigli....

Per il processore....appena ho un po di soldi mi compro anche io una bestia raffreddata ad idrogeno liquido come quella di Oneshot, e poi....

Sugli artefatti, forse ho un po di confusione, cmq, prima di mettere il fumo avevo delle macchie grigie o bianche poi con il fumo sono diventate nere. Vado a studiare meglio il tut, che mi hai suggerito...

Il logo sull'accendino è una mappa mix della satinatura e del logo messa nel bump.

...concordo per il piano, lo usavo per capire bene il bump, ora vedo di mettere qualcosa di più originale... :P

Mi metto subito a fare un po di prove!

Grazie ancora

Ciaociao

Link al messaggio
Condividi su altri siti