Vai al contenuto
doc22

Riflessi Colore Vray

Recommended Posts

ciao a tutti,

visto che è la prima volta che scrivo mi pare doveroso fare i complimenti per il sito e per gli ottimi render che si vedono!!!!

avrei bisogno di un consiglio, come posso diminuire i riflessi dei colori dei materiali vicini usando vray....

mi spiego con un esempio, se devo renderizzare una casetta in un prato verde, l'intonaco della casa mi viene troppo tendente al verde in certi punti,

come lo regolo?

grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono riflessi, ma il calcolo della gI colora in maniera innopurtuna il muro.

Nel pannelo di rendering di Vray, nel color mapping prova ad usare Hsv, di solito toglie (almeno in parte) questo incoveniente. Stai attento che di solit ol'immagine è anche meno satura.

Altrimenti puoi abbassare l'assorbimento di Gi dell'oggetto.Ci dovrebbe essere nella sezione system un pulsante object e uno light. Clicca nell'objet e seleziona il tuo muro. poi variai valori. Non sono sicuro che si trovi in questa sezione, vado a memoria e la mia memoria è una pena -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Bebo, dall'interfaccia di render, clicci su system e poi su object settings.

Selezioni l'oggetto che spara troppo e gli abbassi la quantità di GI generata (di default a 1), e poi selezioni quello che riceve troppo e gli abbassi la quantità di GI ricevuta.

Usa con parsimonia questi valori perchè poi rischi di slavare ed appiattire tutto.

Se posso darti un consiglio comunque..Non so se è il tuo caso, ma io quando sperimentavo con vray, ero solito mettere un box bianco (o una casa molto semplice) su un piano completamente verde, proprio per vedere come si comportava la luce.In queste condizioni è normale che il muro bianco diventi mezzo verde, ma appena metti tutti gli oggetti in scena, setti luci e environment a modo, a meno che la scena non sia particolare sarà molto difficile che tu abbia problemi di color blending.

A me ad esempio non succede quasi mai di dover modificare la quantità di GI dai singoli oggetti.

Ciao!

Jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie delle dritte...

in effetti a me non è mai capitato, ma è successo ad un amico, e non riuscivo a capire perchè....

domani provo a impostare i parametri come avete detto, grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti