Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

Nel progetto che sto attualmente realizzando ho la necessità di inserire dei tipi particolari di luci (vedere foto).

Purtroppo non riesco ad ottenere questo tipo di fasio luminoso...

Ho pensato a due metodi:

- Utilizzare piu spot sovrapposti e opporunamente miscelati per ricreare il fascio.

- Utilizzare le caustiche di finalrender simulando l'effetto della luce che attravarsa le lenti poste sul faro.

Altri metodi non mi vengono in mente....

Se qualcuno potesse indicarmi la soluzione migliore tre le due elencate eppure indicandomi una più adatta al caso

Magari un tutorial....

Vi ringrazio anticipatamente.

Claudio.

post-2368-1113992767_thumb.jpg

Modificato da claudio.rizzi

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...hai mai provato ad usare le luci fotometriche?...ricreano lo stesso tipo di fascio...poi se l'azienda che fornisce il faro ti può dare i dati IES ricrei l'identico fascio...

Saluti

Stefano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto....

Non ho mai utilizzato le luci IES... Potreste spiegermi come usarle brevemente e sopratutto come utilizzare il file IES del faro .

Cmq con le luci fotometriche non cono riuscito a ottenere l'effetto.

Grazie ancora.

Claudio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai in un sito dove vendono la luce che ti interessa dovrebbero avere anche i famigerati file IES relativi alla lampada in questione, te li scarichi.

Apri il pannello delle luci fotometriche, nel menù a tendina dell'Intensity/color/distribution scegli web al posto di diffuse, ti compare così la voce web parameter appena più in basso, li nel web file vai a scegliere IES che hai appena scaricato ed il gioco è fatto. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

salve a tutti, mi scuso se ho ripreso questa discussione ma ne avevo bisogno. Io uso 3d studio 9 e oggi mi son trovato a fare un render usando delle luci con dati ies. Leggendo le discussioni nn ho ben capito come inserire questi dati da affiancare alla luce. I modelli che sto usando io, quando li importo, si caricano automaticamente i dati. Ma volendo inserire questi ultimi ad una luce, come si fa?Vi ringrazio anticipatemente e chiedo scusa...saluto a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti