Vai al contenuto
mexico

Aiuto "troppi Poligoni...."

Recommended Posts

Salve, :hello: un un problemino..anzi direi un problemone, dato le dimensioni, ho un file ingestibile, troppi poligoni, mi spiego meglio:

Ho dovuto fare un modello treddì, di un lotto sul quale verranno posizionati circa 8000 pannelli solari, ho cercato di lavorare in low-poly e difatti riuscivo a renderizzare il tutto senza eccessivi problemi, fino a quando il committente non ha preteso una siepe che cincondasse l'intero lotto (ca 6000 mq).

Il problema è proprio questo la siepe (l'ho creata interamente seguendo il tutorial di teokite(meshbomb)) non pensando all'esponenziale numero di poligoni che andavo a generare...ora non riesco a renderizzare a causa della memoria.

Vi chiedo se conoscete un metodo per poter renderizzare a pezzi, cioè vorrei per poter isolare parti del modello in modo da non pesare sulla memoria(solo con l'apertura del file max occupa più di 1,2Gb di memoria :eek: solo con la visualizzazione del modello), ho provato nascondendo oppure congelando, ma la memoria non scende.... :wallbash:....

Aiuto.... :crying:

Vi ringrazio anticipatamente, saluti.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se usi Mental Ray, puoi provare ad usare lo script creato da Master Zap, che tra l'altro ti permette di creare immagini ad alta risoluzione:

http://mentalraytips.blogspot.com/2007/06/...s-in-max-9.html

Lo script divide l'immagine in più parti ("tiles") che verranno poi renderizzare separatamente per essere composte a fine lavoro con un normale programma di grafica 2D.

Se usi V-Ray prova a vedere nel Wiki del forum, altrimenti boh... Buon lavoro :hello:

EDIT: hai provato ad utilizzare il modificatore MultiRes? Abbassa il numero di poligoni mantenendo sostanzialmente invariata la qualità dell'oggetto. Prova a vedere il tutorial di Neox sulla modellazione delle tegole... ;)

Modificato da Simone82

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti