Vai al contenuto
giacob

Mental Ray.... La Mia Modesta Opinione

Recommended Posts

trovo questo motore lentissimo e, per gli interni da risultati inferiori ad altri motori

..avete provato a fare il rendere di un ambiente interno un po complesso ( non la solita stanzetta con la finestra dalla quale entra il sole..e qualche bel oggetto di design) con spazi a doppia e tripla altezza, continuità interno esterno, fluidità, compenetrazione ... se poi nettete qualche materiale dgs e raytraced... provate allora a calcolare la vostra photon map (mica tanto grande 50.000 fotoni in media per luce) e mettete (se ci riuscite in tutte le situazioni) le vs area lights n corrispondenza delle aperture.. calcolate la vostra fgm ( con 50 samples.. mica tanti) e vedete un pò quanto ci mette... tempi assurdi anche su un compouter di buona potenza ( un pentium4 3gh ht 1gb ram)... se poi mettete una antialiasing di 1-16 ( l'unico che ti da immagini decenti) .. lasciate ogni speranza... diceva i poeta

provate a contraddirmi se potete.. ma con immagini non a parole

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
trovo questo motore lentissimo e, per gli interni da risultati inferiori ad altri motori

..avete provato a fare il rendere di un ambiente interno un po complesso ( non la solita stanzetta con la finestra dalla quale entra il sole..e qualche bel oggetto di design) con spazi a doppia e tripla altezza, continuità interno esterno, fluidità, compenetrazione ... se poi nettete qualche materiale dgs e raytraced... provate allora a calcolare la vostra photon map (mica tanto grande 50.000 fotoni in media per luce) e mettete (se ci riuscite in tutte le situazioni) le vs area lights n corrispondenza delle aperture.. calcolate la vostra fgm ( con 50 samples.. mica tanti) e vedete un pò quanto ci mette... tempi assurdi anche su un compouter di buona potenza ( un pentium4 3gh ht 1gb ram)... se poi mettete una antialiasing di 1-16 ( l'unico che ti da immagini decenti) .. lasciate ogni speranza... diceva i poeta

provate a contraddirmi se potete.. ma con immagini non a parole

un'altro :rolleyes:

ma se tu sei incapace di avere buoni risultati il motore fa schifo?

impara a usarlo poi ne riparliamo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
un'altro  :rolleyes:

ma se tu sei incapace di avere buoni risultati il motore fa schifo?

impara a usarlo poi ne riparliamo ;)

rispondimi con immagini... a parole so boni tutti... non la solita stanzetta però.. un ambiente più complesso.. dimmi se , a partià di tempi e macchina, i risultati sono gli stessi di altri motori, vray ad esempio, sarò pronto a ricredermi

Link al messaggio
Condividi su altri siti
rispondimi con immagini... a parole so boni tutti... non la solita stanzetta però.. un ambiente più complesso.. dimmi se , a partià di tempi e macchina,  i risultati sono gli stessi di altri motori, vray ad esempio, sarò pronto a ricredermi

postami una TUA immagine e una scena che hai renderizzato in vray e sarò felice di smentirti coi fatti

a parole come hai detto tu sò boni tutti e tu sei tanto bravo me pare :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
postami una TUA immagine e una scena che hai renderizzato in vray e sarò felice di smentirti coi fatti

a parole come hai detto tu sò boni tutti e tu sei tanto bravo me pare  :lol:

io ti potrei rispondere con molte immagini che vedo in giro.. di buone immagini con mr se ne vedono davvero poche..non sono , soprattutto quelle interne al livello di quelle con vray

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ti potrei rispondere con molte immagini che vedo in giro.. di buone immagini con mr se ne vedono davvero poche..non sono , soprattutto quelle interne al livello di quelle con vray

aaah beh, sono delle conclusioni date dalla tua enorme esperienza vedo ;)

forse facevo meglio a non rispondere neanche alla provocazione, ma siccome c'è tanta gente che legge questo forum mi da un fastidio immane che una persona come te esprima dei giudizi senza neanche conoscere quello di cui sta parlando

lavora e lavora sulle tue di scene, non guardare quello che fanno gli altri che ti fa male

ciau

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

la tua risposta raccoglie la provocazione in modo molto produttivo.. ti ringrazio esperto .... risposte veramente feconde...

...mi sarebbe piaciuto vedere qualche bel render in mentalray.. ma visto come ha preso la mia provocazione.. non credo sia possibile... beh poco male

Modificato da giacob

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

TARDE_01_NET.jpg

FINAL_COMP.jpg

E' solo una questione di saperci fare o meno, con MR bisogna conoscere un po' di più per fare rendering buoni. Tra l'altro sono fatti con MR vecchio, quello nuovo da quel che si dice è un passo avanti piuttosto notevole.

Dagon ha scritto un ottimo tutorial su MR&Interni, magari dagli un'occhiata.

Modificato da Dias

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
la tua risposta raccoglie la provocazione in modo molto produttivo.. ti ringrazio esperto .... risposte veramente feconde...

apri google, scrivi hydralux o srivi mentalimages e dai un occhiata ai render fatti per matrix o per day after tomorrow o per alexander ecc ecc caro il mio sapientino

a guardare i render degli altri non si va da nessuna parte, posta un tuo render fatto con vray di una scena così complessa e vediamo se si riesce a fare anche su mental ray, questo è produttivo, non certo il guardare le immagini di Alex Konst e sbavarci dietro...

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il render è bello ma si tratta della solita stanzetta... vorrei vede un ambiente un po più complesso... e poi vorrei conoscere i tempi e le macchine ustae.. dei render per matrix me ne infischio.. chi sa con quali macchine o fattorie di render sono stati fatti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la realta è che su dieci render solo 2 (vogliamo esagerare) sono fatti con mr....

gli altri 8 sono spendaccioni che preferiscono comprare un motore di render esterno piuttosto che usare il motore fornito con max o maya?

non credo proprio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la realta è che su dieci render solo 2 (vogliamo esagerare) sono fatti con mr....

gli altri 8 sono spendaccioni che preferiscono comprare un motore di render esterno piuttosto che usare il motore fornito con max o maya?

non credo proprio

certo perché lo pgano tutti vero :rolleyes: come te che avrai la lincenza originale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Giacob, scusa ma se vuoi continuare una discussione costruttiva cerca di tenere un'altro tono grazie.

Inutile provocare per niente.

E invito tutti a non caderci tnx! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mies_cam5.1.1_1h_08m.jpg

mies1.9.1_27m.jpg

mies1.9_36m.jpg

mies3.1_50m.jpg

ops, ma è la solita stanzetta vero? :rolleyes:

visto che è tanto facile ti invito a scaricarla, è il test render 4 nella sezione rendering di questo sito

vediamo quanto riesci a essere più veloce tu con vray (dico tu eh, non dico Saluto, Alex Konst, Vergefio, Isma o chi altri...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i render postati specifico che hanno AA 0 2 (che per max sarebbe il famoso 1 16)

glossy per quasi tutti i materiali, in particolare sul pavimento

non vedo tempi astronomici, ora o tu conosci poco mental ray o io sono un mago giusto? propenderei per la prima ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi...alla fine i motori di rendering sono come i programmi...sono tutti buoni, ma bisogna imparare bene ad usarli.

Certo, qualcuno ha qualche funzione in più, qualcuno è un po' più lento...ma sono tutti in costante evoluzione e di ottima qualità. Personalmente uso Vray, ma per un motivo molto semplice: lo usavo da prima che inserissero MR in Max per pigrizia non ho avuto voglia di studiarmi un motore nuovo.

VIVA TUTTI I MOTORI DI RENDERING E A CHI LI SA USARE (io no :P)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo proprio

Perchè per l'uso di VRay non è richiesta nessuna conoscenza specifica, è molto facile, per non dire banale, nell'utilizzo. Già renderizzando con valori di default vengono fuori dei risultati discreti. La cosa ha i suoi vantaggi e svantaggi. I primi sono chiari, mentre i svantaggi riguardano il lato didattico: se una persona parte da VRay c'è rischio che trovandosi davanti a qualcosa di leggermente più complesso l'unico posto dove saprà mettere le mani saranno i suoi capelli.

La velocità poi è sempre un discorso relativo, i rendering belli con VRay sono risultati di parecchie (ma parecchie) ore di rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

li conosco.. ma sono fatti con l'ultima versione di mr.. si possono fare anche con le precedenti versioni...? forse si chi sà.....

provocazioni nelle quali noncadere e perchè? mica sono uno sponsorizzatore di vray.. .. voglio solo stimolare una vostra risposta contento se potrà contradirmi....e dimostrare che mi sbaglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Stiamo divagando un pò, cmq giacob il mental ray è un motore dalla pregiata qualità uno dei più usati in PRODUZIONE nell'ambito cinematografico ramo principale credo.. Come in qualsiasi sofware e per qualsiasi renderer non cè cosa più stupida che paragonarli vedendo immagini fatte da terzi come sempre "il manico" ottiene ciò che vuole dal software se lo usa e lo considera come strumento. Ora per essere sincero (e te lo dice uno che li ha provati un pò tutti) alla fine il migliore non esiste chi eccelle su una cosa, chi smorza su un'altra... il tuo paragone è insensato, poichè è posto come un giudizio che prima di dovresti essere un ottimo conoscitore di tutti e due i renderer e fare delle tue prove dapprima sapendo cosa vorresti ottenere come risultato (artistico\fotorealistico,ecc), se ponevi la questione sotto forma di domanda: non è meglio usare vray per interni rispetto al mental? la mia risposta e credo quella di tutti probabilmente era si,non perchè la qualità di vray è superiore ma x la diffusione di materiale in rete e la sua "facilità" di uso se paragonato ai molti parametri del MR, personalmente io uso finalrender ed ora sto passando al mental poichè mi serve un buon motore per animazione data la sua potenza e la piena integrazione con i render element, essendo un motore stato in produzione ha una miriade di scorciatoie e trucchi per ottenere una qualita simil gi in animazione a tempi accessibili cosa sulla quale sto studiando e sperimentando.

Spero di aver fatto un pò di luce sulla questione

ciuz

Silver

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dagon.. se ti andrà di rispondere vorrei sapere se con la versione precente di mr è possibile ottenere gli stessi risultati che hai ottenuto nel padiglione con l'ultima versione... grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
dagon.. se ti andrà di rispondere vorrei sapere se con la versione precente di mr è possibile ottenere gli stessi risultati che hai ottenuto nel padiglione con l'ultima versione... grazie

con gli stessi tempi e la steffa facilità?

no

ma questo non significa niente, tu usi l'ultima versione di vray o usi le ultime uscite? con lighcache ecc? penso l'ultima no?

usi la 1.09? usi la versione free?

mi pare che i discorso non regga, è ovvio che nuove versioni portino a miglioramenti, questo per mental ray come per vray o qualsiasi altro motore di rendering in commercio (a parte forzùse il passaggio lighscape > discreet :P )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il discorso regge eccome.. anche perchè io non voglio dimostrare che vray sia meglio , come tu sembri pensare dal modoin cui mi rispondi ( lo ripeto non sono uno sponsorizzatore di vray.. sarei feliccissimo di risolvere tutto con MR che mi sembra la soluzione più logica visto che è già integrato).. ma mettere il dito sulla "piaga " dei difetti di MR

rispondi onestamente .. quanto ti ci vorrebbecon il vecchio mr per ottenere gli stessi risulti.. quantifica per favore.. cmq se ci mettessi diciamo 8 ore sarebbe già un buon risultato... in quel caso mi piacerebbe che mi spiegassi come

il metodo delle arealight sulle finestre non sembra possa funzionare in un caso del genere... ma probabilmente mi sbaglio e visto che tu sei un esperto mi piacerebbe avereun consiglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

discorsi inutili!!

per me è più bello questo...

per me è più bello quello...

dai facciamo la gara...

brum brum.......

Dai fate la pace!!

ed ognuno si tiene il suo motore :D

Ciao!!!

io uso v-ray!!!!

con marmitta POLINI!!! :D:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.