Vai al contenuto
naxus

Mela E Caffè

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Apro una nuova discussione incentrata su questo WIP: "Mela e caffè".

Posto questo rendering sperando di ottenere un gran numero di critiche da parte vostra su qualsiasi cosa: modellazione, materiali, telecamera, illuminazione, eventuale post-production consigliata o qualsiasi altra cosa.

mela_e_caffe_01.png

se non riuscite a vedere l'immagine il link è http://naxus.altervista.org/TREDDI/mela_e_..._e_caffe_01.png

Oltretutto vi pongo alcune questioni sulle quali spero che mi aiutiate (come sempre ;) ):

01 - Volevo aggiungere un cucchiaino, come mi consigliate di modellarlo? Ho fatto qualche prova di modellazione da spline sulla base di un blue print, ma ho avuto non poche difficoltà. Consigliate qualche altro sistema adatto a modellare un cucchiaino?

02 - Come vedete il materiale-caffè è molto molto primitivo perchè non ho minimamente esperienza in quanto a materiali liquidi e non so proprio da dove partire per rendere decentemente un caffè!

03 - Forse è una mia impressione, ma gli oggetti presenti in questa scena continuano ad apparirmi un pò come "sospesi in aria", non vi pare? In tal caso come posso aggiustare?

04 - Il rendering è effetuato per mezzo del motore Scanline di 3DSmax5 e l'illuminazione è data da due banali Omni; la prima (principale) che casta ombre ed una seconda (secondaria, per simulare la luce di rimbalzo che illumina le parti posteriori rispetto alla prima luce). Ora però volevo provare ad utilizzare V-ray ma non so come installarlo! Ho trovato un mare di discussioni su V-ray ed un oceano di tutorial ma niente di completo su "come installarlo", non so nemmno dove mettere i file che ho scaricato dal sito! :crying:

05 - Il logo sulla tazza, come vedrete, è poco definito. La stessa cosa l'ho notata quando ho provato in passato ad usare come mappa di diffusione una bitmap con delle scritte, le quali risultavano disastrose nel rendering. Da cosa è dato? Come posso rimediare? Premetto che la bitmap in questione (del logo sulla tazza) è abbastanza ben definita e non è nemmeno tanto piccola.

Inserisco di seguito uno screenshot con i dettagli del materiale "caffè" così potete aiutarmi meglio.

materiale-caffe_01.jpg

caffe02.jpg

Modificato da naxus

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh... hai fatto un buon lavoro con lo scanline... ma sia la tazza che il piattino sono poco dettagliati xche si vedono gli spigoli x le poche suddivisioni... il materiale della mela è troppo riflettente e regolare... sembra quasi metallo... abbassa la riflessione, falla piu diffusa, e magari aggiungici un bel bump... la scritta segafredo è poco definita, forse troppo piccola, e quindi troppo stirata... metticene una piu dettagliata... il materiale caffe è troppo scuro e sopratutto dovrebbe avere un po di schiuma... facci un contorno piu chiaro x simulare almeno il "filo" che fa quando tocca la tazzina... il manico della tazzina è rivolto troppo verso il basso... cosa sono quelle 2 macchie scure piu in basso della tazzina? ombre? gli oggetti cmq nn mi sebrano volanti... forse te lo chiedi xche li hai allineati a occhio... :D cmq nn male... sei sulla buona strada... seeya!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok come non detto....l'ho scaricata sull'hard disk e l'ho vista....è explorer che non la fa vedere!

secondo me è la mela che è un pochino plasticosa....

perchè non provi un motore di renderng GI ??vedrai che la sensazione sparisce....comunque molto carina per esser con un motore normale..

carina....ma tu mangi mela e caffe insieme??'matto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il nuovo rendering con alcune modifiche:

1. Aumentato il numero di suddivisioni della tazza e del piattino.

2. Completamente cambiato il materiale caffè.

3. Aumentato il bump sulla mela e diminuita la specularità.

4. Eliminate le macchie di caffè sul tavolo che erano tanto penose da sembrare ombre.

mela_e_caffe_02.png

Dateci sotto con le critiche e soprattutto con le idee, cosa potrei fare oltre a delle macchi di caffè sul piattino sottostante alla tazzina ed un cucchiaino?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah   
Guest jah

ciao !io toglierei la mela e metterei un bel bicchiere d'acqua!!!almeno ti diverti anche un po' con le caustiche!!!

ciao :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh...se sei un principiante non sembra male...... cmq ti direi di aggiungere uno smooth alla tazza e al piattino e poi di bumpare un po il legno.....e sistemare il caffe che è caduto sul tavolo... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco l'update che aspettavate. Datemi dei pareri generici (ho applicato un pò tutti i consigli che mi avete dato) ed in particolare sul caffè.

mela_e_caffe_06.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non saprei bene come fare...avrei una mezza idea ma lascio il consiglio ai più eperti, comunque il liquido mi sembra troppo piatto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti