Vai al contenuto
fm 1

Dove Indico La Scala Di Stampa?

Recommended Posts

Devo stampare un disegno in scala 1:100 su A4. dove indico la scala? nella sola finestrella "scala di stampa" della finestra stampa,appunto? devo mattere 100:1 ? nonostante mi siano stati indicati i link dove viene spiegato tale argomento,io non riesco.vorrei sapere solo se la scala la si indica solo li! dopo aver inquadrato il mio disegno nello spazio carta con il doppio clic,come faccio a definire la scala prima di fare stampa? non me lo fa!!! grazie mille e vi prego non mi dite che devo andare a guardare nel link...l'ho già fatto e non riesco.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ok i link li hai guardati ma i filmati li hai scaricati e li hai visti?

hai scaricato questo pdf?

http://www.filipposicuranza.com/Blab0708/D...esentazione.pdf

se non riesci con le informazioni che ti hanno linkato non ha senso scriverti le stesse cose qui

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, nel pdf che ti ha inviato philix ci dovrebbe essere tutto, cmq se stampi da modello basta che inserisci il valore nella finestrella scala di stampa (quello che dicevi tu) se sei nel layout clicchi sulla cornice del disegno-->proprieta-->varie-->scala annotazione e li metti il tuo rapporto di scala (almeno in autocad 2008...se hai una versione precedente sarà + o - identico)....

occhio però a non fare confusione con le unità di misura, se hai disegnato in metri, cioè per fare una linea lunga 3 metri digitavi 3, allora per stampare al 100 devi impostare 1 unita = 10 mm, altrimenti basta rifare il calcolo ma è una cosa elementare!!......ciaooooooooooooooo........................

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco,pensa che sia de ciocco come diciamo qui a roma,ma io non riesco,ho un pò di problemini....allora ho disegnato per esempio una figura con dim. 0.28 X0.42! dunque seguendo quella procedura che mi hai detto,che scala devo digitare? 100:1 oppure 1.100? se faccio 1.100 il disegno scompare. scusami,anche se è elementare io non riesco. grazie 1000!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa nn volevo affatto dire che sei di coccio....quelle dimensioni che tu hai indicato di per sè nn dicono niente devi specificare l'unità di misura che hai usato, immaginiamo che siano 0.28 unità di acad ma per te una unità di acad quanto vale??? quando disegnavi per te 1 unità valeva un metro???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si,una unità valeva 1 metro quindi i miei 0.28 sul disegno,sono 28 cm nella realtà oppure,1.12 qui disegnati sono 1m e 12 cm!!! dunque ???? aiutami,sto impazzendo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wallbash: ....se sono stata chiara,mi ripeti ogni singolo passaggio??? grazie tantissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok allora tu hai disegnato in metri, nel pdf che ti ha inviato philix alla fine c'è una tabellina con i rapporti da usare per stampare nelle + comuni scale di rappresentazione. Nel tuo caso che devi stampare al 100 fai cosi, vai su stampa, seleziona la stampante e il formato (mi pare di aver capito a4) in area di stampa col comando finestra scegli quello che vuoi stampare e

alla fine in scala di stampa metti 10:1 cioè 10 mm = 1 unità.....come nella figura,OK?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma ieri non ti avevo scritto i passaggi, perfino "clic destro" e "doppio clic"?

Ah, peraltro non credo convenge continuare ad aprire questa discussione...continua in una sola...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok,fatto....ci avevo provato anche prima che me lo dicessi dunque ho fatto anche un leggero sforzo :Clap03: ......sono una frana lo sò,ma ti faccio ancora una domanda poi ti lascio in pace! ...dunque ho stampato,su carta,quei 0,28 devono essere 2,8 cm misurati con squadra? comeanche 0,64 deve essere 6,4 cm? ....ti comunico che qui sul mio foglio non è cosi!!!!! è sbagliato? io sulle scale sono sempre stata brava,avendo disegnato sempre a mano...ora con autocad mi sento una deficiente ma fortunatamente si incontrano sempre persone estremamente gentili come te pronte a dare aiuto...ancora grazie e spero sia giusto cosi! ancora grazieeeeeeee

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, scusa, mi ri-intrometto solo perchè ho visto che carcarlo non sta leggendo qui in questo momento: i tuoi 0,64 in cad, se li intendevi come 64 cm, al 100 sono 6 mm e 4 (insomma, tra i 6 e i 7 mm)...

Spero ti torni tutto con le misure..

buon lavoro

Kcg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si,è vero,solo che poi ho scoperto di aver disegnato in defpoints....io non sono molto esperta dei programmi per questo per me,ogni cosa che per voi è banale,per me no....ho bisogno che qualcuno mi aiuti...me la cavicchio su alcune cose ma su molte altre tabù....comunque grazie 1000 davvero

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credimi sto davvero impazzendo,ho seguito carcarlo e,avendo stampato il disegno chiedevo a quanto dovessero corrispondere su carta le misure....con scala 10:1 10mm=1 unità quanto devo avere su carta? è giusto questo rapporto per la scala 1:100 perchè io ho disegnato in metri quindi volevo sapere il "risultato finale" su carta........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AH, dimenticavo: se hai disegnato a mano, la regola che deve tornarti una volta stampato è sempre la stessa...capsico magari la confusione nel passaggio dalle mani al cad, ma quel pdf che ti hanno indicato e ce ho appena guardato, ti spiega tutto...

Poi il ragionamento è semplice perchè, come ti dicevo ieri, la casella "mm" indica quanti mm avrai sulla carta per rappresentare un metro, e la casella "unità" indica quante unità nel tuo disegno corrispondono a un metro...easy no?

Spero tu sia riuscita a fare tutto

byeeeeeeeeeee

kcg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, i tuoi 0.28 visto che hai detto di aver disegnato in metri sono esattamente 28 cm....in scala 1:100 28 cm sulla carta sono 2.8 mm (cioè quasi tre tacchette della tua squadretta ;) ).

in scala 1:100

1m reale=1cm misurato con la squadretta sulla carta

tieni a mente questo, misura i risultati della stampa con la squadretta e vedrai che ti sarà tutto chiaro....se sbagli te ne accorgi perchè in linea di massima rischi di fare tutto o molto + grande o molto più piccolo, insomma si tratta di errori macroscopici dell'ordine delle decine....ciaoooooooooo.......................

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sto letteralmente vergognando in quanto mi sento super deficiente....ma io dico,nel momento in cui gli dò la stampa con la scala impostata(10:1......)il disegno mi verrà microscopico cavolo?!!!!! non sarà l'impostazione su cad a darmi "il corrispettivo" su carta?...comunque non è giornata ora mi si è bloccato un disegno sullo spazio carta del leyout,pertanto non mi fa fare il doppio clic per visualizzare gli altri disegni e dunque stamparli!.....penserai che debba farmi un corso cosi da essere meno rompiscatole :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai un motivo per stampare da layout? Se hai un disegno senza porzioni di dwg da stampare con scale diverse, ti conviene stampare da modello, almeno fino a quando non ci avrai preso la mano.

Se ragioni in metri (1 unità = 1 metro) per non pensare più di tanto ai valori da indicare per la scala di plottaggio e non dover spulciare tabelle varie, imposta 1000 = SCALA VOLUTA, ad esempio:

1000 mm = 100 unità per la scala 1:100

1000 mm = 50 unità per la scala 1:50

1000 mm = 2000 unità per la scala 1:2000

1000 mm = 384 unità per la scala 1:384 (per dire)

E' facile, devi solo ricordare 1000.

Se invece vuoi proprio stampare da layout, puoi usare lo stesso sistema, avendo cura di aver selezionato la finestra in spazio carta e impostato Scala personalizzata = 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai impostato la scala non stampando dal modello, ma nel layout (cioè se hai fatto una finestra cui hai attribuito una scala), basta cosi. quando stampi dal layout, non devi ri-mettere la scala, lo avrai già fatto nelle singole finestre.

i layout si stampano sempre 1:1.

Ma hai fatto una stampa di prova? perchè altrimenti continui a non renderti conto...nello spazio modello tu disegni semplicemente le misure reali, non è che le devi tradurre in scala...se hai un divano da disegnare in pianta, che è lungo 2 metri...se decidi di disegnare in metri sarà lungo 2 ..... se disegni in cm sarà 200...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ti faccio 1'altra domanda...il layout si è bloccato,ovvero la pagina dentro la quele si fa il doppio clic per inquadrare il disegno da stampare è bloccata con all'interno uno dei disegni....gli alti galleggiano al di fuori muovendo il mouse...non mi fa fare il doppio clic per entrare dentro....ho fatto rigenera ma nulla,cke faccio? :wallbash::wallbash::wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai un nuovo layout!!!! Cancella la finestra che trovi di default e disegna quelle che servono a te...mettendole alle scale giuste...se vedessi il layout che ormai hai incasinato magari saprei darti un'altra soluzione...ma cosi vai bene di sicuro...cmq come ti hanno già chiesto: perchè ti ostini a stampare da layout, se non lo governi??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa ti faccio 1'altra domanda...il layout si è bloccato,ovvero la pagina dentro la quele si fa il doppio clic per inquadrare il disegno da stampare è bloccata con all'interno uno dei disegni....gli alti galleggiano al di fuori muovendo il mouse...non mi fa fare il doppio clic per entrare dentro....ho fatto rigenera ma nulla,cke faccio? :wallbash::wallbash::wallbash:

la risposta è nei filmati ma tu o non li hai visti o gli hai dato uno sguardo veloce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in basso al centro dello schermo c'è una barra con delle opzioni è la stessa barra dove attivi l'osnap e l'orto. l'ultimo di quei pulsanti si chiama modello oppure carta. ogni volta che ci fai click cambia da uno all'altro sempre nel layout. così dovresti risolvere.

per quanto riguarda la stampa invece:

nelle impostazioni del layout hai messo un foglio A4?

altrimenti disegnati tu il foglio così sei sicura, ricordati solo che nel layout autocad è preimpostato per lavorare in mm, quindi dovrai fare un rettangolo 210x297mm una volta fatto questo suppongo tu abbia attiva la barra degli strumenti "finestre" fai i tuoi riquadri, ci fai doppio click dentro e nella barra "finestre" imposti la scala, visto che tu hai disegnato in metri nel modello e il layout invece pensa in mm per dargli le scale anzichè scrivere 1/ dovrai mettere 1000/ se vuoi la scala al 100 scriverai 1000/100 oppure eventuali equivalenze, ma per non confonderti fai prima a mettere 1000.

una volta fatto questo hai la tua tavola bella che pronta per essere stampata.

digiti PLOT sulla tastiera oppure fai da menù o con l'icona stampa e ti si aprirà la finestra di stampa.

selezioni la tua stampante, imposti la tabella degli stili di stampa se ne hai una, selezioni le dimensioni del foglio, come scala di stampa assicurati che in questa finestra sia sempre impostato 1:1

imposti stampa centrata e dove c'è scritto "elementi da stampare" selezioni "finestra" e ti farà selezionare nel layout cosa vuoi stampare, fai un riquadro che prenda come osnap gli spigoli del foglio che ti sei disegnata precedentemente, dopo ritorna da solo nella schermata di stampa, se vuoi vedere come verrà più o meno con colori spessori inquadramenti o altro digli anteprima, oppure direttamente ok e vedrai quello che ti serve nella scala corretta sul foglio, se hai seguito alla lettera tutta la procedura.

non conosco un modo più semplice di così e più pratico.

se ancora non ci riesci e usi messenger posso farti vedere direttamente sul tuo computer come devi fare. per ora ho parecchio tempo libero.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ha tutte le informazioni possibili e immaginabili, :TeapotBlinkRed:

basta un minimo di volontà, fare qualche prova e la questione è risolta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,grazie per la disponibilità e visto che me lo hai chiesto e se hai tempo ora,bhè ti lascio il mio contatto msn

fm_1@hotmail.it te ne sarei davvero grato. grazie per la gentilezza vorrei chiederti alcune cose

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao,grazie per la disponibilità e visto che me lo hai chiesto e se hai tempo ora,bhè ti lascio il mio contatto msn

fm_1@hotmail.it te ne sarei davvero grato. grazie per la gentilezza vorrei chiederti alcune cose

ti ho contattato su msn però ora devo andare a lavoro, magari mi trovi collegato quando torno a casa, dopo le 21.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti