Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
luktreddi

[3ds Max] Assegnare Materiali Ai Nurbs

Recommended Posts

Ciao

Ho importato in 3ds max 6 un file IGES esportato

da Rhino, però non sono riuscito a capire come applicare correttamente

i materiali prodotti in max alle varie superfici nurbs.

Nel Pannello modifica di max una volta importato

il file ho selezionato la voce superficie

e poi selezionando le varie superfici di cui era composto

l'oggetto nurbs ho assegnato il materiale

ma nel rendering (con vray) mi sono accorto

che il materiale era si assegnato alla superficie

selezionata ma anche a tutto il resto del modello.

Se assegno una texture questa è applicata correttamente

alla parte selezionata ma "adattata" anche a tutto il resto

del modello 3d!!!!

Mi aiutate per piacere a capire come funziona?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

aspetta..chiariamo,la superficie che hai importato da rhino è tutta un pezzo..una sola entità ?..tu devi dare un materiale ad ogni entità che puoi selezionare normalmente..se selezioni un entità nel subobject non puoi applicargli un materiale..a meno di non distaccarla dall'oggetto stesso, o selezionando la superficie nel sub object e dargli un altro id, lo stesso id che corrisponderà al materiale subobject che gli assegni..in questo modo ad ogni id del materiale sub object (un materiale che contiene più materiali ordinati secondo un id) corrisponderà una surface a cui hai dato il determinato valore. naturalmente per aggiustare la mappa sulla superficie si usa il modificatore uvwmap. sono stato piuttosto disordinato spero che si sia capito lo stesso :wacko:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok...

nell'editor dei materiali (quello con le sfere su cui si possono vedere le anteprime ) scegli uno slot e inserisci un materiale multi subobject (lo scegli dopo aver cliccato su standard, che è l'impostazione di default di max. (ma sarebbe meglio che tu trovassi un microtutorial per prendere confidenza con l'editor dei materiali).

poi torni alla tua nurbs, la selezioni..e nel pannello modifiche vai nel subobject..a livello surface..selezioni la superficie che vuoi abbia un materiale differente rispetto alla nurbs principale, dopo averla selezionata troverai l'opzione (sempre nello stesso pannello ) con cui puoi assegnare un id alla superficie..default è 1 tu gli dai 2 . poi ritorni indietro e chiudi il subobject.

torni nel pannello dei materiali e assegni alla nurbs il multisubobject, se apri il multi subobject ti accorgi che è composto da più materiali..ordinati con un id..in pratica il materiale con id 1 andrà sulla nurbs intera che ha id 1..la surface che avevi selezionato e a cui avevi assegnato l'id 2 prenderà il materiale con id 2 e così via.

se non hai dimestichezza con il max i passaggi risulteranno un po' oscuri..perdendo 10 minuti in un tutorial sui material multisubobject (ma anche usando la guida) sull'uvwmap e (forse qualche minuto di più) sulle nurbs ti risulterà tutto chiaro. per i tutorial fatti un giro nella sezione di treddi..o altrimenti con google ci metti un attimo.sono argomenti molto trattati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?.

Iscrivendoti alla newsletter, potrai ricevere direttamente nella tua casella di posta tutte le novità dal mondo della computer grafica, le iniziative della community, le offerte di lavoro, i tutorial, gli articoli, le interviste, le promozioni, gli eventi e molto altro. I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della privacy e potrai scegliere di disiscriverti in ogni momento.

SUBITO UN REGALO PER TE!
Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito il codice promozionale per scaricare gratuitamente le immagini da HDRI pro.