Vai al contenuto
naxus

Un Aiuto Per Applicare Questa Texture

Recommended Posts

Ragazzi ho modellato questa tazza da latte e ora volevo dargli qualcosa in più con una bella scritta. Ho trovato questo logo della segafredo che non mi dispiaceva, ma non so come metterlo!

mela_rendering_01.jpg

Io per ora ho fatto una bitmap 2000x2000 con in mezzo il logo. Ho applicato questa bitmap nello slot di luce diffusa ma come vedete ho qualche problemino di posizionamento... come faccio? Io voglio che sia da una parte sola e solo all'esterno.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

UWVmap ;)

P.S.

Non hai bisogno di un'enorme texture con il logo al centro, ma solo del logo, c'è una domanda praticamente uguale su un thread per degli adesivi di 5 minuti fa.

Se non vuoi che si veda dietro basta che de-spunti tile dalle opzioni della bitmap, e quindi anche il show map on back

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se metto il logo e basta diventa enorme. No? Io ho messo questa bitmap 2000x2000 con il logo direttamente come diffuse del materiale che compone tutta la tazza. Sbaglio?

Cmq ho de-spuntato "mosaico" e "mostra mappa sul retro" ma non è cambiato assolutamente niente. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ripeto: usa l'UVWmap! :D

Se non lo conosci guarda la guida in linea, già che ci sei guarda anche l'altro thread

.::LINK::.

Non so cosa sia la guida in linea. :)

E non so nemmeno da che parte iniziare con l'UVW map, sto facendo delle schifezze! :crying:

Non capisco proprio "Il concetto della cosa", insomma non capisco quale debba essere l'approccio corretto a questa cosa dell'etichetta. Ho letto già anche gli altri thread ma nn ci ho cavato un ragno dal buco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Guida in linea --> F1

E' importantissima, quindi leggitela e studiatela bene.

Per l'UVWmap, guarda qui, consulta anche tutti gli altri tutorial di quel sito, vedrai che ti toglierai parecchi dubbi ;)

Per l'adesivo non riesco a capire come tu non possa esserci riuscito: o applichi una mappa mask (con il logo e il suo canale alpha appunto come mask) nel diffuse del materiale; altrimenti usi il materiale blend, c'è un tutorial apposta anche qua su treddì!

.::LINK::.

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ti ringrazio moltissimo per i link!!! Però prima di leggere milioni di pagine vorrei finire questo lavoro perchè ci tengo. ;)

Cmq io sono riuscito a piazzare l'adesivo in 2 modi diversi (direttamente bitmap come diffuse oppure materiale miscela) e forse riesco anche in un terzo modo. Il problema è che in ogni caso mi compare fuori e dentro la tazzina, insomma si ripete! Scusami se sono demente ma proprio non riesco a capire cosa dovrei fare, nella guida in linea e nei tutorial sulla UVW map che mi hai linkato ed anche su altri che conoscevo ci sono mille spiegazioni su come mappare ma non c'è assolutamente un caso come questo. Spero di non star urtando eccessivamente la tua pazienza :)

Ecco il materiale, dietro si vede anche l'UVW. Anche nn credo ti sia utile..

materiali.jpg

Modificato da naxus

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti ringrazio moltissimo per i link!!! Però prima di leggere milioni di pagine vorrei finire questo lavoro perchè ci tengo.  ;)

Cmq io sono riuscito a piazzare l'adesivo in 2 modi diversi (direttamente bitmap come diffuse oppure materiale miscela) e forse riesco anche in un terzo modo. Il problema è che in ogni caso mi compare fuori e dentro la tazzina, insomma si ripete! Scusami se sono demente ma proprio non riesco a capire cosa dovrei fare, nella guida in linea e nei tutorial sulla UVW map che mi hai linkato ed anche su altri che conoscevo ci sono mille spiegazioni su come mappare ma non c'è assolutamente un caso come questo. Spero di non star urtando eccessivamente la tua pazienza :)

Ecco il materiale, dietro si vede anche l'UVW. Anche nn credo ti sia utile..

materiali.jpg

ciao naxus........potresti provare in un modo più tarocco:

1) genera un nuovo "MATERIALE MULTI-SUB OGGETTO" all'interno del quale ti ricrei (o semplicemente li trascini copiandoli) il primo materiale che contiene la texture con il logo, ed un secondo che contiene semplicemente il materiale base della tazzina

2) seleziona la tazzina ed attribuisci il materiale che hai appena creato (non ti preoccupare se all'inizio quello che vedi a video magari non coincide con il materiale che hai creto)

3) entra in modalità "SUB OGGETTO" e seleziona tutte le facce interne della tazza, o tutte quelle sulle quali non vuoi che si veda il logo ripetuto (converti l'oggetto in una superficie editabile se non lo era)

4) fai scorrere il menù "MODIFICA" fino a che non arrivi ad un gruppo "MATERIALE" dove troverai due voci, la prima "set ID" e la seconda "seleziona ID".......vai sulla prima e digiti il numero di ID corrispondente al sub-materiale senza la texture della segafredo che si trova all'interno del materiale sub oggetto che hai creato prima (il numero della ID lo trovo accanto al materiale stesso, tutto sulla sinistra)

.......e se tutto è andato come dovrebbe ti dovrebbe sparire per magia il logo della segafredo dalle facce interne della tazzina

un saluto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hehe, a questo sistema ci avevo già pensato! O meglio avevo fatto qualcosa di simile, ma ho ottenuto risultati strani: ho provato a dare un ID2 relativo al materiale col logo solo al gruppo di poligoni sul quale desideravo che esso apparisse, e un ID1 relativo al materiale identico della tazzina ma senza BMP del logo come diffuse... non so xke ma risultava un netto stacco, come se il colore non fosse lo stesso (ma ho controllato ed è BIANCO PURO 255, 255, 255 sia sulla BMP che nel diffuse del materiale ID1)... boh...

Ad ogni modo vorrei capire come fare con un metodo corretto, non così furbesco :)

Grazie mille anche a te per la collaborazione cmq!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tralaltro volevo chiedervi anche consiglio su queste due cose:

a) come realizzare un mucchietto di granuli di zucchero sul piano di legno. Mi sembra una cosa difficile, ma magari sbaglio.

B) come realizzare un materiale acqua da applicare a delle goccioline da porre sulla tazza.

Grazie ancora.

naxus ::.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora:

ti ho fatto questo esempio riassuntivo, detto in due parole: tu hai la tua mesh, gli assegni il materiale generico della tazza (tipo porcellana); ti copi lo stesso materiale e nello slot diffuse metti una mappa mask come in figura, selezioni la parte dove vuoi l'adesivo, gli applichi il materiale nuovo che poi ti gestisci con la UVWmap. ;)

E' più facile a farsi che a dirsi ed esistono altri metodi; inoltre se hai solo un adesivo te la cavi anche così, se ne hai di più devi assegnare diversi ID alla mesh e ai rispettivi materiali.

Buon lavoro :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

kage_maru sei davvero una leggenda.

Non so come ringraziarti, sei stato troppo gentile hai persino esagerato.

Ti dedicherei tre pagine di "GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE..." ma non lo faccio xke non sono un troll spammone. :D

Mitico.

Ne approfitto per riproporre la domanda che, magari, tra un reply e l'altro è passata in secondo piano:

Tralaltro volevo chiedervi anche consiglio su queste due cose:

a) come realizzare un mucchietto di granuli di zucchero sul piano di legno. Mi sembra una cosa difficile, ma magari sbaglio.

cool.gif come realizzare un materiale acqua da applicare a delle goccioline da porre sulla tazza.

Grazie ancora.

naxus ::.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di niente, figurati, sono contento di averti aiutato ;)

Per la zolletta penso che basterebbe un chamferbox un pò deformato e applicare una mappa bump (o meglio displace) con cellular settato a dovere.

Per l'acqua penso che basti un materiale neutro, però bisogno ragionare bene con i valori di trasparenza, riflessione e rifrazione, guarda qua per qualche esempio di materiale ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco i risultati:

mela_rendering_04.jpg

Per l'acqua ho usato un raytracing material, chiaramente è il mio primo esperimento con l'acqua quindi il risultato non è dei migliori...

per quanto riguarda lo zucchero io non intendevo una zolletta ma i granuli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao naxus, quello che ho prodotto in 5 minuti scarsi, però sono senza reference e non ho capito benissimo cosa vuoi di preciso. Se ti serve la scena o il mat non ci sono problemi, però c'è dentro il Displacement di Vray, e non so se ce l'hai... fammi sapere :)

P.S.

Magari si potrebbe provare solo col bump o con il dislpacement di Max, bisognerebbe provare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che si sta discutendo dello stesso argomento,pongo la mia domanda:

allego un immagine cosi sono sicuro di farmi capire bene..............

xche quando applico il logo si vede il rettangolo bianco?

io vorrei che si vedessero solo le lettere rosse,come posso fare?

grazie :wacko:

post-2721-1113897075_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una cosa del genere vorrei realizzare,

questa e' fatta con boleane,nn e' possibile rendere trasparente il fondo del logo?

scusate la mia insistenza,ma vorrei capire bene :D

post-2721-1113903629_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Evian scusami, non vorrei sembrarti scortese, ma se guardi il post #11 l'ho già scritto, ho pure fatto un mini-mini tutorial, dai! :)

Senti, se proprio non ce la fai (però vuol dire che non ti sei applicato :devil: ), mandami il file che te lo faccio io :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

kage,

il fatto e che nn riesco a creare la trasparenza,

nell'applicare il logo e modificarlo nn ho problemi,il mio

prob sta nel fatto che si crea sempre un fondo bianco come sfondo ,mentre io lo vorrei trasparente,

cmq,faro; ancora prove finche nn ci riusciro',grazie x la pazienza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti