Vai al contenuto
penny

Randomizzare Coppi

Recommended Posts

sto modellando una vecchia casa con tetto a due falde+coppi.

per creare i coppi non c'è problema ne faccio uno e poi duplicate.

li sistemo sulle falde

e noto che son tutti perfettamente allineati.

vorrei dare un tono di un elemento più vissuto al mio modello così mi piacerebbe disassarli leggermente, spostali un po' per fargli perdere quel perfetto allineamento.

come posso fare?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi sembra una bella idea, la cosa migliore è simulare il comportamento reale nel modo più veloce.

I coppi slittano e quindi assumono un assetto irregolare.

Dato che il tetto a due falde è semplice io partirei da un gruppo di coppi in cui crei dei micro spostamenti per romperne la regolarità, a questo punto li copi in gruppo ed i gruppi li muovi a loro volta per aumentare ulteriormente l'irregolarità.

Il tutto fino a completa saturzaione della superficie del tetto, infine un bel mirror per l'altra falda ed il gioco è fatto.

Per il texturing potresti procedere creando dei materiali con tonalità leggermente diversa assegnadoli ai singoli coppi originali, prima di creare le copie a gruppo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma avevo sottovalutato la tua idea iniziale.

pensavo che volessi usare un modificatore tipo disturbo. invece parli di simulazione dinamica con corpi rigidi...potrebbe essere un'idea, in questo caso proverei a mappare prima i coppi in modo che siano diversificati prima del processo dinamico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non mi sembra una bella idea, la cosa migliore è simulare il comportamento reale nel modo più veloce.

I coppi slittano e quindi assumono un assetto irregolare.

Dato che il tetto a due falde è semplice io partirei da un gruppo di coppi in cui crei dei micro spostamenti per romperne la regolarità, a questo punto li copi in gruppo ed i gruppi li muovi a loro volta per aumentare ulteriormente l'irregolarità.

Il tutto fino a completa saturzaione della superficie del tetto, infine un bel mirror per l'altra falda ed il gioco è fatto.

Per il texturing potresti procedere creando dei materiali con tonalità leggermente diversa assegnadoli ai singoli coppi originali, prima di creare le copie a gruppo.

ci avevo pensato anch'io...

ma siccome è in terzo piano non volevo starci dietro tanto tempo e la dinamica mi sembrava piu' veloce.

ora provo poi si vede

Link al messaggio
Condividi su altri siti