Vai al contenuto
alby115

Effetti Particellari

Recommended Posts

Ciao,

ho un grosso dubbio: io devo fare l'animazione di un meteorite che atterra...

ora: io ho fatto l'animazione in Max ed ho creato un effetto particellare con la creazione di 100.000 particelle che vanno a formare la scia e che poi si cancellano dopo un po' di frames...

soltanto che questo effetto non è molto convincente in quanto, sebbene io abbia impostato il volume delle particelle molto basso (ho scielo i tetraedri), si notano comunque parecchio i puntini ed inoltre ci mette un'eternità a renderizzare...

Qualcuno sa aiutarmi oppure fornirmi un sistema alternativo per fare quella scia?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

ho un grosso dubbio: io devo fare l'animazione di un meteorite che atterra...

ora: io ho fatto l'animazione in Max ed ho creato un effetto particellare con la creazione di 100.000 particelle che vanno a formare la scia e che poi si cancellano dopo un po' di frames...

soltanto che questo effetto non è molto convincente in quanto, sebbene io abbia impostato il volume delle particelle molto basso (ho scielo i tetraedri), si notano comunque parecchio i puntini ed inoltre ci mette un'eternità a renderizzare...

Qualcuno sa aiutarmi oppure fornirmi un sistema alternativo per fare quella scia?

QUANDO PARLI DI SISTEMI PARTICELLARI PER MAX VUOL DIRE AVERE UN COMPUTER CHE GLI FUMANO I COSIDDETTI, PERCHE' LA GESTIONE DELLE PARTICELLE SPECIE SE COMPLESSE, E' UN PROCESSO A DIRE POCO LENTO. :P

OPTO ANCHE IO PER IL COMBUSTION.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho pincionato un po' anche con conbustion...

Ed ho raggiunto alcune conclusioni:

Purtroppo Comb non mi permette di mettere gli effetti dietro agli oggetti (sebbene io abbia salvato il file come .rlf, o qualcosa di simile)...

Con Max invece ho scoperto un plugin molto interessante, si chiama AfterBurn, che permette di creare gli stessi effetti di Comb ma utilizzando un numero veramente basso di particelle...

Provvederò a postare i risultati appena avrò finito di settare e provare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scelta libera, però dico solo che combustion li consente e come!...basta che uno metta il layer su cui sta l'effetto particellare dietro a quello su cui si ha l'oggetto...quello che hai detto tu sinceramente non lo conosco quindi non posso darti consigli in merito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,ho letto il tuo quesito e dico il mio punto di vista.Un effetto come quello che vuoi tu è ottenibile da max senza plugin o motori di calcolo particolari.Solo 2 parray accoppiati.Certo se ne metti di piu... puoi caratterizzare l'effetto maggiormente.Ho fatto un test al volo per vedere i tempi.l'immagine sotto ha una risoluzione di 1024*768 con motion blur applicato ad oggetto (che rallenta maggiormente rispetto all'image motion blur) eppure ha impiegato solo38 secondi in una macchina monoprocessore.Fammi sapere se ti gusta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro ke.... :eek::eek::eek::eek:

Allucinante direi....

Certo che mi gusta!!!!

Dimmi tutto...

Dove li trovo questi parray? e poi, una cosa che non sono mai riuscito a capire, come applico il motion blur solo all'oggetto??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh..si..io ho utilizzato after burn e ho una versione originale di particle flow..comprata 2 anni fa.Sono ottimi tutti e due...sfruttano un principio semplice:metaparticles.tutti gli effetti volumetrici si appoggiano a questo principio.Ho sentito dire che il nuovo pflow è eccezionale...però da bravo artigiano mi piace costruirmi gli effetti con gli strumenti di max che sicuramente sono piu ostici e quindi meno veloci da settare però ti consentono maggiore controllo e sopratutto maggiore velocità se sai dove mettere le mani.i parray li trovi nel menu crea/particlesystem/parray.Il motion blur lo assegni all'oggetto o all'immagine cliccando col tasto destro sull'oggetto/i selezionato e andando su properties.

dopo quella prova al volo di ieri ho provato anche a fare fumo denso tipo afterburner...è fattibile alla stessa velocità di calcolo.facciamo così..dimmi esattamente cosa devi fare e ti preparo un file al volo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Usate le blobmesh per simulare i Voxel di AB.

PF ti da un totale controllo su ogni parametro, e i paramtri li decidi e li metti tu. Tutti gli altri Particle system li puoi ricreare tranquillamente i PF, solo che quelli li sono gia "impostati" per il tipo di esigenza. Per i principianti sono sicuramente meglio perchè ti evitano lo scoglio iniziale dell 'interfaccia e del modo di "ragionare" di PF. Ma alla fine non ne potrai più fare a meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si..sono daccordo con cecofuli che i preset ti possono aiutare nel 90% dei casi.comunque..descrivi esattamente nei minimi particolari l'effetto che vuoi creare e ti sapremo consigliare al meglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti.....volevo chiedre dove si potrebbero trovare dei tutorial per pf.anche perche il sito di allanmckay è chiuso e poi mi si sono anche cancellati i file video che mi ero scaricato

Link al messaggio
Condividi su altri siti