Vai al contenuto
virgitalic

Modellaz.. Albero E Foglie

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo su questo forum :D et sto modellizzando un albero per un gioco video quindi devo fare attenzione al nummero di poly...ho iniziato il tronco e va benissimo fino adesso, ma vorrei modellizzare le foglie giocando con la texture e la trasparenza su un piano....................c'é qualcuno che sappia come posso piazzare le foglie per renderle bene? grazie!

http://www.virginio.new.fr

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

crei dei piani mappati per le foglie.Le texture le crei in Photoshop e devi mantenere l'alpha delle immagini delle foglie(che non è altro che il canale di trasparenza).Ad es. puoi utilizzare foto di una foglia,scontornarla e da li ricavarti il canale di trasparenza.Il file salvalo preferibilmente in tiff o tga. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ops,ho notato che hai chiesto come piazzare le foglie e non come crearle :wub: .Com. se usi max io personalmente in passato utilizzavo lo scatter,creavo il modello di una o più foglie su un piano e tramite lo scatter le inserivo sui rami che dovevan esser ricoperti di fogliame.ps. ricordati di spostare il pivot del piano della foglia verso il basso(dove inizia il punto di origine della foglia) B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no, non posso procedere cosi perche la modellizzazione diventa troppo pesante per un gioco , il mio problema sono i piani mappati delle foglie, che in alcune angolazioni si vedono piatte cioe sintravedono i piani, capite quello che intendo dire? se no vi mando un esempio...in ogni caso grazie e aiutatemi atrovare una astuzia ;)

http://www.virginio.new.fr

Link al messaggio
Condividi su altri siti
FZ    0

Nel mio demo 3d c'erano degli alberi, quelli lontani sono 2d, quelli vicini sono 3d con piani mappati in alpha

Hai presente le sezioni a croce? Dipende dalla pianta, puoi anche creare piani intersecati come se le foglie cascassero, ma con un unico texturing...

Le piante qui sono semplici, pero' quando ci si muove sono d'effetto

post-2074-1113827500_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti