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MatEvil

Mapping In Rhinoceros V 4

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Inviata (modificato)

Salve a tutti,

In questi giorni ho avuto modo di ritornare su Rhinoceros e di approfondire alcune parti introdotte e migliorate nella Versione 4, so benissimo che il software di casa McNeel non è tra i più utilizzati in fase di rendering e texturing&Shader, ma le novità introdotte in questo settore sono interessanti e così a tempo perso ho realizato un piccolo video tutorial (senza audio).

Per vederlo è necessario il codec di Camtasia - link codec

Il video è disponibile qui in formato *.Rar 29,4 Mb - link

Spero sia utile a qualcuno.

C&C, domande, chiarimenti e altro sono i benvenuti

Matteo Migliorini

:hello:

post-11448-1208345316.jpg


Modificato da Macphisto

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Scusa se vedo solo ora la risposta.. coem ti ho risposto di là

Se ben ricordo... in Rhino 3 (sono 3-4 anni che non ne vedo uno)... non è sotto le proprietà come nel 4, ma nel materiale stesso...

Magari utenti più esperti se lo ricordano...

Mat

:hello:

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Il sistema di mappatura è uguale per tutti i motori di rendering in tutti i software... quindi se vuoi settare la mappa (questo sia che tu usi Rhino o Max o Maya) basta che ne regoli le proprietà e nel nostro caso (Rhino) dal pannello delle proprietà dell'oggetto...

Mat

:hello:

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..ops scusa ma non riesco a trovare il mapping widget...ho guardato il video ma se io clicco sull'oggetto non mi appare quella finetrella di selezione...come faccio ad aprirlo?

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Ottimo, grazie per queste utili indicazioni.

una domanda, è possibile visualizzare in viewport mappe che non siano quelle del diffuse, ma che sò, bump displace ecc...?

ciao

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Ciao Baff e grazie per il commento,

una domanda, è possibile visualizzare in viewport mappe che non siano quelle del diffuse, ma che sò, bump displace ecc...?

non lo so, non ho Rhinoceros qui con me ed è tanto che non lo apro quindi non posso provare, l'unica cosa che mi viene da consigliarti al volo è di invertire momentaneamente le mappe "diffuse <-> bump"... appena riesco magari ci do un'occhiata e ti faccio sapere...

Mat

:hello:

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