Vai al contenuto
MatEvil

Mapping In Rhinoceros V 4

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve a tutti,

In questi giorni ho avuto modo di ritornare su Rhinoceros e di approfondire alcune parti introdotte e migliorate nella Versione 4, so benissimo che il software di casa McNeel non è tra i più utilizzati in fase di rendering e texturing&Shader, ma le novità introdotte in questo settore sono interessanti e così a tempo perso ho realizato un piccolo video tutorial (senza audio).

Per vederlo è necessario il codec di Camtasia - link codec

Il video è disponibile qui in formato *.Rar 29,4 Mb - link

Spero sia utile a qualcuno.

C&C, domande, chiarimenti e altro sono i benvenuti

Matteo Migliorini

:hello:

post-11448-1208345316.jpg

Modificato da Macphisto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se vedo solo ora la risposta.. coem ti ho risposto di là

Se ben ricordo... in Rhino 3 (sono 3-4 anni che non ne vedo uno)... non è sotto le proprietà come nel 4, ma nel materiale stesso...

Magari utenti più esperti se lo ricordano...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il sistema di mappatura è uguale per tutti i motori di rendering in tutti i software... quindi se vuoi settare la mappa (questo sia che tu usi Rhino o Max o Maya) basta che ne regoli le proprietà e nel nostro caso (Rhino) dal pannello delle proprietà dell'oggetto...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..ops scusa ma non riesco a trovare il mapping widget...ho guardato il video ma se io clicco sull'oggetto non mi appare quella finetrella di selezione...come faccio ad aprirlo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie per queste utili indicazioni.

una domanda, è possibile visualizzare in viewport mappe che non siano quelle del diffuse, ma che sò, bump displace ecc...?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Baff e grazie per il commento,

una domanda, è possibile visualizzare in viewport mappe che non siano quelle del diffuse, ma che sò, bump displace ecc...?

non lo so, non ho Rhinoceros qui con me ed è tanto che non lo apro quindi non posso provare, l'unica cosa che mi viene da consigliarti al volo è di invertire momentaneamente le mappe "diffuse <-> bump"... appena riesco magari ci do un'occhiata e ti faccio sapere...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti