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zzmetalname

Bump Mia_material Con Maya

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Inviata (modificato)

Ciao ho voluto scrivere questo mini tutorial affinchè chi come me si è imbattuto nei meandri di maya possa capire al volo questo piccolo scoglio.

premetto con il dire che non si tratta di un vero e proprio BUMP ma rende quasi quanto esso e soprattutto è possibile utilizzare il fantastico mia_material.

Dunque per prima cosa selezioniamo il mia_material (ricordatevi di selezionare nel plug-in manager "mayatorm", per attivare mental ray) e andiamo a collegargli nell'hypershade il miss_set_normal che troverete neii "mental ray nodes" sotto la voce "materials"

mia_1.jpg

Per collegarlo basterà selezionare il miss_set_normal e trascinarlo sopra il campo "bump" negli attribbuti del mia_material.

mia_2.jpg

Una volta fatto questo selezioniamo dai "maya nodes" il "bump 2d" e trasciniamolo sopra il miss_set_normal (nell'ypershade)e selezioniamo la voce "normal".

mia_3.jpg

Applichiamo una texture sopra il valore "bumb value" del bump e il gioco è fatto.

mia_4.jpg

IMPORTANTE: Se applicate una texture di bump esterna, vale a dire una texture di bump per un parquet(ad esempio) non scordatevi di lasciare come minimo nel "filter type" della texture almeno il valore Mipmap, altrimenti non riuscirete ad ottenere alcun risultato.

mia_5.jpg

Spero di esservi stato d'aiuto e se ho detto delle baggianate... ditemelo il prima possibile!!!! ;):)

post-739-1208772898_thumb.jpg


Modificato da Macphisto

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oddio io se uso(almeno nella versione 8.5) la texture senza filtro non me la visualiza, cmq spero si capisca, era notte fonda :D, e magari sarà più utile per chi nn conosce l'inglese ;)

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Grazie proverò!

Sono alle prese con mental ray di maya, dopo 15 anni di max, capirai lo scoglio.

Mi sento come se dovessi rincominciare da capo. Difficile trovare le cose in maya e capire come utilizzare i nodi.

:)

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