Vai al contenuto
Nime

Esterni, Come Fare?

Recommended Posts

Ciao a tutti! :)

Non mi è capitato spesso di modellare esterni complessi o molto particolareggiati, ma ora vorrei provare. Preferirei restare all'interno di XSI, per poter inserire facilmente altri elementi nella scena. Le maggiori difficoltà le ho incontrate con l'impostazione delle luci (ovviamente) e la quantità di oggetti in scena, anche usando modelli referenziati, istanze, ecc...

Voi come gestite gli esterni? Avete qualche trucco per ottenere velocemente delle impostazioni di partenza, e poi magari affinarle?

:>Nime

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be', 40 visite e nessun post?!? :huh:

Possibile che in questa community si parli solo di "come risolvo il problema specifico x?" oppure "complimenti bel w.i.p.!" :angry:

Appoggiavo l'idea di un forum dedicato alle teorie del 3D, ma a quanto pare qui non si riesce ad andare oltre al caso specifico e a discutere di cose che non abbiano un'immagine allegata... Forse mi sono sbagliata e questa community è formata soprattutto da tecnici, piuttosto che da artisti digitali. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm mi sembri veramente drastica, anche perchè se in 18 ore (nel weekend tra l'altro) nessuno ti ha risposto non la farei così pesante, risulta poi difficile rispondere ad atteggiamenti così; anche perchè così com'è la domanda sembrava posta per utenti xsi e come sai bene ce ne sono ben pochi.

In ogni caso i consigli che posso darti (da utente max+vray/brazil), è che per un esterno io solitamente utilizzo la combinazione skylight+direct (e onestamente non ho la minima idea a cosa possa essere paragonato in xsi); perchè appunto con la prima simula l'illuminazione ambientale, visibile nelle ombra soffuse, mentre con al seconda invece tendo a creare il cosidetto "fascio" di luce, quindi ombre più marcate e nette. In ogni caso 1 bounce per la luce di solito basta per un esterno, a meno che il tuo edificio non abbia rientranze e incavi particolari.

Per quel che riguarda la pesantezza della scena, beh solitamente vengono usati rpc o mappe alfa (per quel che riguarda persone, piante, macchine); magari unite a modelli (per esempio xfrog riguardo alle piante) se nella tua vista ce li hai in primo piano.

I metodi di approccio possono essere vari, c'è chi per esempio parte con un materiale neutro bianco per impostare l'illuminazione e quindi mettere gli shader. Personalmente, a meno di test, non condivido in pieno questo metodo perchè a sensazione i materiali per me influenzano molto l'impatto che la luce ha sulla scena, quindi nella mia pipeline la luce è l'ultimo gradino (ovviamente ci sono rifiniture varie).

Spero di averti potuta aiutare :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao Nime,

leggo solo adesso il tuo post e mi associo ai tuoi dubbi, purtroppo neanche io sono in possesso di una tecnica "definitiva" e sto' ancora guardando in giro per poter trovare un giusto compromesso tra qualità e tempi di realizzazione.

Al momento ho trovato molto utile il setup che utilizzano in questo tutorial

http://www.evermotion.org/tutorials/rendering/xsi_gi/

Come noterai il setup della sky-light è molto elementare e sfrutta principalmente le potenzialità (ma anche i lunghi tempi di attesa :( ) della G.I.

Speriamo di riuscire a trovare un metodo migliore, magari usarndo una scena identica e provando con metodi ed approci differenti potremmo riuscire a migliorarci entrambi.

Non a caso ho suggerito quel tutorial, infatti insieme ad esso è presente anche la scena che potremmo usare come "campione".

Ciao e a presto

Modificato da Demon303

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kage in parte ti do ragione, sono stata un po' drastica ma l'ho fatto apposta: ho notato che quando vengono postati messaggi di aiuto "come faccio x?" ci sono subito diverse risposte, tanto che spesso rinuncio a rispondere anch'io perchè ripeterei quanto scritto da altri. Invece per argomenti un po' più generici... se non avessi scritto di nuovo in tono un po' polemico, forse questo thread sarebbe passato inosservato. Ho voluto cogliere l'occasione per sollevare una "nota dolente", se vogliamo, di questa bellissima community. :lol:

Per XSI, sappiamo che non è il software che fa il grafico, quindi ogni esperienza o suggerimento è gradito. Il punto è confrontarsi tra noi. Dove cliccare nel "proprio" software penso sia una questione secondaria che ogni grafico con un po' di esperienza o un manuale può scoprire da solo. ^_^

In definitiva, grazie per i vostri consigli!! Proverò e magari posterò un w.i.p. :rolleyes:

P.S: Anche io imposto la luce per ultima.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao nime, visto che pure te usi xsi secondo me ti converrebbe creare una sfera e legare un nodo gradient direttamente a surface cercando di ricreare una tonalita di colore che va dal rosina chiaro al bianco al celeste e poi una luce direct, logicamente se vuoi utilizzare il FG poi secondo me se abbassi la gamma dal pannello active effect il risultato migliora parecchio,.....e' possibile che gli oggetti in scena siano troppo illuminati, quindi per ottenere un effetto decente mi sa che dovrai diminuire i parametri di irradianza e logicamente spuntare dalle propieta di visibilita' della sfera l' opione shadows, io con questo metodo ottengo degli ottimi risultati in tempi ragionevoli con una marea di poligoni in scena, sono arrivato anche a un milione e mezzo di poligono senza grossi problemi,......

spero di esserti stato utile,....Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti