Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve ragazzi,

scusate la faccia tosta, a me neanche sembra un wip quello che sto per postare, ma che mi piaccia o no, credo sia questa la sessione giusta dove aprire il mio post.

Sto iniziando un nuovo lavoro, ed ho deciso di farlo facendomi aiutare da tutti voi, sempre che siate disposti a farlo, visto che i risultati che avevo ottenuto non erano fantastici.

Avevo anche già messo i materiali, ma il risultato proprio non mi piaceva, così ho resettato tutto, ho letto quanti più tutorial potevo leggere e sono ripartita dall'illuminazione, questo è quello che ho ottenuto per il momento, mi rendo conto che non è un granchè quindi sono pronta a tutte le critiche che mi arriverano e spero che insieme a queste arriveranno anche dei suggerimenti per migliorare il mio lavoro.

La modellazione è fatta in autocad, anche se diversi oggettini li ho scaricati dai vari siti, ma a me in questa occasione non interessa migliorare la modellazione, quindi l'ho un pò fatta velocemente, per poi dedicarmi ad illuminazione e materiali.

Vi posto una prima immagine ed aspetto....

soggiorno

...siate buoni

Francesca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi iscrivo!!! :hello: :hello: :hello:

allora ... a mio modestissimo parere, anche se io ne capisco pochino, con l'illuminazione penso che ci siamo... magari io ne metterei un'altra...

Per il resto preferisco aspettare...in bocca al lupo!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Francesca,

come inizio puo' andare ma dovremmo vedere un pochino di piu'.

Intendi usare solo luce solare?

Il vetro della finestra ?

Continua ad aggiungere qualcosa.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, allora per il momento, salvo vostri suggerimenti che potrebbero cambiare la situazione, ho applicato una direct esterna che dovrebbe simulare la luce del sole e poi due vray light alle due finestre, quella che si vede a destra e l'altra a sinistra del tavolino, nascosta dal muro, in più ci sono due vray light dietro entrambe le porte, di intensità minore, che ho aggiunto perchè le sole due principali non mi illuminavano abbastanza l'ambiente visto che le porte hanno il vetro credevo fosse giustificata come fonte di luce.C'è da aggiungere poi che l'immagine che ho postato ha l'irradiance map impostata a very low, ne posterò a breve una seconda con impostato high, magari le cose vanno meglio.

Vi ringrazio molto per l'incoraggiamento, aspetto di postare la seconda immagine per sapere cosa devo o non devo cambiare, poi cominciamo la parte dei materiali che mi risulta decisamente più ostica...staremo a vedere

grazie di nuovo

Francesca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non ha grandissima importanza se l'Irradiance Map la porti a High... portala pure a Medium... ;)

Mat

:hello:

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Letto troppo tardi!!! :blush:

immagine

Qui è con high, cambiamenti da suggerire?

DUNQUE:

ok, mancano le texture ma...

1) usa una vraysun + vraysky messo sul background

2) mettendo il vraysky sul background (o environment) questo produrrà GI di environment, ovvero la sfera celeste produrrà luce sincronizzata con la vraysun (colore ed intensità)

3) non usare vraylight sulle finestre ma vraylight attivando lo skyportal, la luce praticamente seguirà la sfumatura del cielo, non sarà né azzurra e né giallo-arancio ma un mix tra i due colori in base all'altezza del sole e sarà incanalata sulle aperture.

4) usa una vraycamera con l'F (o apertura diaframma) impostato a 2.8, tempo 1/100esimo sensibilità 100 iso, bilanciamento del bianco su daylight

5) usa un color mapping exponential lasciando tutto di default (1,1), attiva il clamping ed il subpixel mapping, anche affect background

....giocando con l'apertura F della camera vedrai che per magia tutto si illuminerà...se la scena è ancora buia allora alza la sensibilità iso a 200 oppure abbassa il tempo di esposizione ad 1/50esimo...

Il moltiplicatore del vraysun lascialo ad 1 e se metti luci che devono simulare lampade interne usa i watt reali...

...e se tutto diventa troppo luminoso...chiudi il diaframma a 5.6

Saluti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
DUNQUE:

ok, mancano le texture ma...

1) usa una vraysun + vraysky messo sul background

2) mettendo il vraysky sul background (o environment) questo produrrà GI di environment, ovvero la sfera celeste produrrà luce sincronizzata con la vraysun (colore ed intensità)

3) non usare vraylight sulle finestre ma vraylight attivando lo skyportal, la luce praticamente seguirà la sfumatura del cielo, non sarà né azzurra e né giallo-arancio ma un mix tra i due colori in base all'altezza del sole e sarà incanalata sulle aperture.

4) usa una vraycamera con l'F (o apertura diaframma) impostato a 2.8, tempo 1/100esimo sensibilità 100 iso, bilanciamento del bianco su daylight

5) usa un color mapping exponential lasciando tutto di default (1,1), attiva il clamping ed il subpixel mapping, anche affect background

....giocando con l'apertura F della camera vedrai che per magia tutto si illuminerà...se la scena è ancora buia allora alza la sensibilità iso a 200 oppure abbassa il tempo di esposizione ad 1/50esimo...

Il moltiplicatore del vraysun lascialo ad 1 e se metti luci che devono simulare lampade interne usa i watt reali...

...e se tutto diventa troppo luminoso...chiudi il diaframma a 5.6

Saluti!

WOW!!! Questi si che sono cambiamenti ;) !

A quanto pare devo trasformare tutto, ma lo faccio davvero volentieri soprattutto perchè tutto quello che tu mi hai suggerito è nuovo per me (tante cose infatti non le ho capite :P ), quindi vedo già questo wip come un'ottima occsione per imparare tanto.

Mi metto subito al lavoro e vi aggiorno appena fatto o appena trovo difficoltà (aspettatevi più la seconda che la prima).

Grazie ancora

Francesca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi,

come pensavo non sono qui a postarvi le immagini del mio soggiorno per farvi vedere quanto sia bello e perfetto, ma perchè ho riscontrato diversi problemi.

Applicando la vraysun l'interno mi risulta eccessivamente bruciato nelle immediate vicinanze della finestra e particolarmente buio lontano dalla finestra, dove per altro ho una seconda finestra che a quanto pare, non essendo nella direzione diretta della vraysun non mi illumina per niente l'ambiente.

Ho anche cercato in rete varie discussioni o tutorial per capire meglio come funziona questo sistema fisico di vray, ma non sono riuscita a risolvere il problema, anzi ho notato che diverse persone avevano il mio stesso problema.

Vi posto passo passo le immagini ed i risultati.

Ho applicato una vraysun con vraysky con i valori di default, e lo stesso per la vrayphisicalcamera, cioè f-number a 8, tempo a 200 e iso a 100, questo il risultato.

Immagine 01

Allora ho modificato l'apertura del diaframma ed il tempo, in modo da rendere la scena più chiara ed ho settato i valori suggeriti, cioè f-number a 2,8 e tempo a 1/100, lasciando iso a 100, questo il risultato.

Immagine 02

Questa immagine, infine è con il bilanciamento del bianco su daylight.

Immagine 03

Ho anche provato ad inserire delle vraylight alle finestre con skyportal, ma non cambia praticamente nulla, ho sempre questo problema della zona bruciata in prossimita della finestra e scura in lontananza e poi la seconda finestra praticamente è inesistente.

In cosa sbgaglio?

Datemi un pò di tempo che vi posto anche i settaggi del renderer

Grazie

Francesca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AIUTO!!!!

Sono un caso tanto disperato da farvi addirittura rinunciare, mi viene da pensare che nessuno di voi sia disposto ad affrontare un lavoro tanto difficile.

Che faccio? Torno all'illuminazione precedente? Riprovo finchè questa nuova illuminazione mi riesce?

Aspetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti
AIUTO!!!!

Sono un caso tanto disperato da farvi addirittura rinunciare, mi viene da pensare che nessuno di voi sia disposto ad affrontare un lavoro tanto difficile.

Che faccio? Torno all'illuminazione precedente? Riprovo finchè questa nuova illuminazione mi riesce?

Aspetto

il terzo render è il migliore....

hai messo lo skyportal alle finestre?...non mi sembra presente...

Poi metti all'esterno una vraylight dome e trascinaci sopra come texture il tuo vray sky, copialo come instance. Questa luce "dome" puoi metterla dove vuoi tanto simula una calotta semisferica (o sferica full dome) che riproduce l'illuminazione della volta celeste.

Io uso come environment sempre il vraylight dome, altrimenti puoi usare direttamente il vraysky che trascinerai sempre come instance sullo slot dell'environment...spero tu conosca il drag and drop delle texture di 3ds Max...:)

fammi sapere...

Se vuoi evitare le bruciature del sole sul pavimento metti "please!!!!" i materiali,...rigorosamente vray....

Puoi bilanciare, se vuoi, l'intensità del sole, portala da 1 a 0.8 e col diaframma ad F2.8 aumenta la sensibilità ad iso400...

Devi trovare un equilibrio di esposizione.

Poi ti spiego come salvare in HDR e anche col diaframma chiuso ad F11 l'esposizione te la fai su Photoshop CS3...e la scena viene perfettamente illuminata...

Prima metti i materiali!...

alla prossima!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I suggerimenti dati da Saudade sono buoni...

Io ti consiglio di non modificare molto le impostazioni precedenti del primo caso alla fine ti basta agire sul color mapping lasciando exponential vai a toccare il Bright, Dark e Gamma alzandoli leggermente...

F-Numer lo puoi mettere da 8 a 16

Iso a 200 va bene oppure anche 600 (maggiore sensibilità della pellicola alla luce)

Guarda gli ottimi consigli che mi ha dato Gabriele (utente non più presente su treddi.com -da un punto di vista mi spiace-) sia in questa discussione che di persona quando l'ho consciuto...

Messaggio n°35

La discussione è un po' datata quindi forse sono cambiate un po' di cose, ma credo che i concetti siano sempre validi (l'intera discussione forse è interessante, peccato che siano sparite le immagini e al momento non so in quale back-up siano)....

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, scusate il ritardo, speravo di riuscire a fare delle modifiche secondo i vostri consigli e postarvi qualche up, ma purtroppo non ci sono riuscita. Questo è un periodo un pò tosto a lavoro, di quelli che ti prendono anche il sabato e la domenica, e non ho il tempo di dedicarmi a questo esercizio, al quale tengo molto e che non ho intenzione di abbandonare, lo riprenderò appena possibile, nel frattempo, almeno i ringraziamenti per le risposte ed i consigli dati sono d'obbligo, li metterò in atto appena possibile e vi aggiornerò.

Grazie mille

Francesca :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti