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garnet

Problemi Skin

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ho modellato un ape in maya, l'ho riggata ma quando vado a skinnare alcune parti della geometria si spappolano quando muovo i controlli, soprattutto se muovo i piedi mi si rovina il corpo, ho un esame a breve e ho fatto quest'ape tremila volte, vi prego aiutatemi! :crying:

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Come hai impostato i pesi delle bones? Li hai fatti a mano o hai lasciato fare tutto in automatico?

Il max influence a quanto lo hai messo? Non metterlo a più di tre se ti crea casini.

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ho usato il paint skin ma dopo che lo facci se vado a riguardare è come se non ha fatto nulla, il max influence è a 3 ma è un casino lo stesso

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soprattutto se muovo i piedi mi si rovina il corpo

mmm.. forse non hai dettagliato abbastanza bene le articolazioni, puoi postare un'immagine che chiarisce come si rovina li corpo? E un wireframe.

In che senso hai impostato i pesi e poi è come se non avessi impostato niente?

Ricordati che quando modifichi i pesi di un bones vai a modificare anche i pesi degli altri bones, a meno che tu non blocchi i pesi.

Di solito parto dalle estremità (dita o piedi) faccio un flood prima tutto bianco e poi tutto nero in modo da azzerare tutte le influenze. dipingo i pesi del primo e poi li blocco, faccio il successivo blocca anche quello e così via finché non arrivo alla radice. In questa maniera eviti di modificare le ossa modificate precedentemente. Certo ogni tanto capiterà di dover tornare indietro, ma gli errori si riducono notevolmente.

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Inviata (modificato)

tra gli attributi dello strumento paint weight tools, sotto influence trovi il controllo per selezionare le bones. Sotto quello c'e' un tast per bloccare i pesi "Togle hold waight on Selected", accando al bones selezionato apparira (hold).

painttoolsne7.jpg


Modificato da ilmale

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grazie anche se alcuni me li blocca altri no...boh!

Ricordati che potrebbe essere semplicemente un problema di refresh mi succedeva ogni tanto con delle versioni vecchie di maya.

E' strano che non te li blocchi...

Io invece quando peso parto dalla root pesatura 1 del corpo e poi vado fino alle estremita', pesando semrpe due ossa alla volta. Questo mi permette di usare senza preocupazzioni lo smoth o lo scale (anche se lo uso raramente lo scale, se non MAI).

Partire dalla radice (Root) mi permette di conoscere sempre quale deve essere la piega corretta sdell'area interessata e quando andro' a pesare quella superiore non dovro' piu' interessarmi cosa succede sotto visto. Facendo il contrario il discorso non cambia anche se in molti punti devi spenderci piu' attenzioni, e non sempre ogni passaggio e' spontaneo.

spero di essermi spiegato (so che i l mio italiano non e' dei migliori :-) )

per qualsiasi cosa chiedi!

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Comunque io ti consiglio in alcuni casi di selezionare i vertici che vuoi che non siano influenzai da altre ossa e utilizzare l'opzione di flood...

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