Vai al contenuto
tiziano1905

Sfondo Su Vray For Sketchup

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum e premetto che è da circa 2 ore e mezza che mi leggo tutte le discussioni dei principianti ma nn ho trovato una risposta al mio quesito:

come faccio a mettere uno sfondo (bitmap o hdri) al mio modello in sketckup se uso come motore di render vray?

(l'deale sarebbe una foto di environment che circonda il modello, ma forse chiedo troppo per il povero sketchup..)

prima di usare vray lo mettevo utilizzando il comando finestra-->assegna foto, ma con vray ho sempre il mio cielo blu. :wallbash:

P.S.ho letto che vray x rhino è simile al vray per sketchup, quindi se qualcuno che usa rhino mi spiega io provo..

Grazie infinite in anticipo! :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Non uso ketchup, ma penso che tu possa mappare lo sfondo su un piano ortogonale ad una camera o su una sfera che circonda il modello.

Tecnica old scool efficace :)

Ciao

Ps: benvenuto.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

<_< scusa.. forse ho capito male la tua richiesta, ma nelle opzioni di render di vray esiste un apposito slot "environnment"

Clicca "M" a dx della voce GI (skylight) e attivi opzioni aggiuntive nelle quali piazzare la IBL che desideri!

Cmq vedi allegato! Spero sia la risposta che cercavi! :hello:

post-24854-1207971460_thumb.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille x l'attenzione! :rolleyes:

A mettere una mappa sul GI dell'evironment avevo provato, ma quando lancio il render, la mappa serve solo a regolare l'illuminazione della scena. Io intendevo proprio mettere uno sfondo (es. ho la mia casetta in campagna,quando lancio il render dietro la casa si vede il cielo e gli alberelli).

Cmq sto provando ora le tecniche "old school" e con un po' di pratica si riesce a ottenere un buon risultato! :Clap03:

Ora mi rileggo un pò il forum x cercare come fare a creare piani che diventano automaticamente ortogonali al punto di vista, perchè ho visto certi components di alberi in 2D che ruotavano automaticamente!

grazie ancora a tutti! :TeapotBlinkRed:

P.S. la IBL è la mia immagine di sfondo bitmap?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

^_^ si alla fine l'unica è la soluzione Old school.. giusto rileggendo il forum ufficiale di Vray per sketchup si ritrovano problematiche simili alla tua.

Si parla nello specifico del fatto che Vray riconosce le immagini presenti in SKP solo se sono inserite come "textures"..uno dei limiti che i programmatori cercheranno di superare nelle prossime release.

Cmq dalle domande e risposte che ci sono si possono capire tante cose.. dagli un occhiata! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Innanzitutto grazie mille x l'attenzione! :rolleyes:

A mettere una mappa sul GI dell'evironment avevo provato, ma quando lancio il render, la mappa serve solo a regolare l'illuminazione della scena. Io intendevo proprio mettere uno sfondo (es. ho la mia casetta in campagna,quando lancio il render dietro la casa si vede il cielo e gli alberelli).

Cmq sto provando ora le tecniche "old school" e con un po' di pratica si riesce a ottenere un buon risultato! :Clap03:

Ora mi rileggo un pò il forum x cercare come fare a creare piani che diventano automaticamente ortogonali al punto di vista, perchè ho visto certi components di alberi in 2D che ruotavano automaticamente!

grazie ancora a tutti! :TeapotBlinkRed:

P.S. la IBL è la mia immagine di sfondo bitmap?

vai sul menu di vray nella voce environment--clicca la m. nella tendina scegli bitmap e di fianco alla voce clear clicca la m.

seleziona la tua foto da mettere come sfondo..poi in alto invece di texture metti enviroment e nella tendina spherical!

guarda un po se funge??

Ho trovato uno smanettone di vray per sketchup come me!!!evviva!!! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai sul menu di vray nella voce environment--clicca la m. nella tendina scegli bitmap e di fianco alla voce clear clicca la m.

seleziona la tua foto da mettere come sfondo..poi in alto invece di texture metti enviroment e nella tendina spherical!

guarda un po se funge??

Ho trovato uno smanettone di vray per sketchup come me!!!evviva!!! :Clap03:

so che è un po' vecchiotta come discussione ma io ho riscontrato lo stesso problema sono riuscito a mettere l'immagine ma mi esce solo una parte dell'immagine che ho inserito e non la riesco a "scalarla" con il comando Repeat come posso fare??help

Link al messaggio
Condividi su altri siti