Vai al contenuto
Clan

Q9450 & 9800 Gtx

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi faccio 2 domande veloci:hello: :

1) A breve dovrei assemblarmi un nuovo pc x utilizzo prevalente di 3ds e cad;

mi sono un pò guardato in giro e pensavo di acquistare x la sezione video una 9800 gtx di zotac (magari anche in versione amp) o point of view con cui mi sono sempre trovato benissimo.

voi che ne pensate?

seguendo le innumerevoli discussioni qui sul forum se non sbaglio le ati non se la cavano affatto male soprattutto in opengl, xò preferivo avere una gpu prestante in un'unico processore, dato che come alternativa avevo pensato ad una 3870x2 che xò non credo venga sfruttata dalle applicazioni tipo 3ds (dovrebbe valere lo stesso discorso dello SLI vero?

in alternativa avete qualche altro modello da consigliarmi? della serie quadro mi sà che non c'è nulla di decente sulla stessa fascia di prezzo...

2) Come cpu vorrei invece mettere il q9450, secondo voi vale la pena prendere una scheda madre con chipset x48 dato il prezzo elevato?

attendo consigli grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Occhio che max va in directx se non hai una quadro o una fire gl...e va molto bene , non so il guadagno da una 8800GT alla 9800GTX parlando di 3dmax...se giochi anche ok,ma secondo me non ne vale la differenza di prezzo per max!

Il processore + x48 non sono per niente convenienti , se vuoi la novita' e puoi spendere ok , ma va molto meglio un Q6600 su P35 con un po' di overclock in perfetta stabilita' , dato che il P35 e' ormai ben rodato! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Beh, la 9800gtx va bene, ma non spenderci troppo. Come ti hanno già detto il guadagno rispetto ad una 8800gt c'è ma non è molto marcato. Non te la sconsiglio, anche io l'altro giorno ho montato una 8800gts (praticamente uguale alla 9800gtx), però è piccolo ecco. Considera anche la 8800gts se costa meno della 9800. Alla fie sono uguali.

Le ati che vuoi... come hai individuato la 3870x2 non è una gran scelta per ciò che devi fare, e sotto resta solo la 3870; bella scheda si, ma non potentissima.

Quanto al processore, se riesci a trovarlo in qualche negoio, puoi prenderlo, va bene.

La scheda madre x48, posso consigliarti la gigabyte x48 ds5, come tutte le gigabyte è fatta proprio bene, però è costosettta. Secondo me se prendi una 38 ds5 che ti costa di meno è la stessa cosa; in fondo i due chipset sono uguali, salvo il supporto ufficiale a fsb e ddr3 a 1600MHz, che comunque poteva essere ottenuto anche per x38.

Tant'è che tante mobo lo dichiarano comunque, nonostante il chipset ufficialmente non li supporti. In pratica i produttori di mobo hanno implementato nel bios la possibilità di impostare (automaticamente quando ci metti una cpu con clock a 400MHz, cioè il qx9770), o quando monti una dd3 1600, questa freqeunza, che costituisce un overclock dell'x38... ma tanto regge tranquillo. La stessa identica cosa ha fatto intel da x38 a x48.

Vedi tu insomma. Per overcloccare il q9450 ci vuole una mobo che ti permetta di fragiungere clock molto alti e dunque ti consiglio una gigabyte x38 ds5 o p35 dq6 o una dfi lanparty p35 o x38.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io infatti sapevo che x max vale il discorso directx, grazie invece x la segnalazione della GT, io mi ero guardato un pò questo articolo

http://www.pctuner.net/articoli/SchedeVide..._in_prima_fila/

e in effetti non è che cambi moltissimo prestazionalmente. x il discorso giochi direi che non è proprio il mio caso, qualche partita ogni tanto al crysis di turno ma nulla di che.

l'effetto novità non mi interessa proprio, quello che cerco è il giusto rapporto prezzo prestazione, pensavo a quella cpu xchè sò che scalda poco ed è molto overcloccabile, il discorso chip invece mi incuriosiva ma è troppo nuovo e poi dovrei acquistare anche ddr3 all'altezza che non sono certo a buon mercato rispetto a ddr2 800 o 1066 anche abbastanza performanati.

grazie per la dritta, già ho imparato qualche cosa di nuovo :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi allora

x la scheda video ok, vedo che abbiamo tratto tutti le stesse conclusioni 9800GTX o 8800 GT/GTS che più o meno sono simili, vedrò che prezzi riesco a spuntare.

Per il chipset invece scusatemi ma mi sono un pò perso nei meandri dei dati tecnici delle schede.

la cpu sono convinto del q9450, la mia domanda è:

è possibile montarla su una scheda che supporti anche ddr2? (io da quello che ho capito no, ma correggetemi in caso contario)

Quindi sarei "obbligato" a prendere un chip x38 o x48 che supportano solo ddr3. Corretto?

grazie per la pazienza :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, come ti dicevo al post prima, puoi, più che tranquillamente, installare quaunque cpu core 2 duo o core 2 quad, su scheda madre con ddr2.

Ed esistono schede madri con chipset p35, x38 e x48, sia in versione ddr2 che ddr3.

ovviamente si sceglie quella con ddr2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

caspita ma siete troppo veloci stasera con le risposte...

@papafoxtrot scusa ma ho letto la tua risposta un attimo in ritardo... allora dato che su x48 posso installare ddr2 mi si apre un pò un nuovo mondo davanti!!!!!

ditemi se sbaglio ma acquisatre ddr3 non mi sembra molto conveniente, io al momento ho 4GB di geil ultra e mi trovo alla grandissima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho iniziato a vedere le prime timide ddr3 a prezzo umano,130-150 euro x 2 gb...peccato che le ddr2 di quel taglio costano dai circa 40 euro in su!

Inutile dire che non convengono!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

appunto!

Per cui la ram sicuramente ddr2, o riutilizzi quelle che già hai o ne compri ancora. Se devi overcloccare il q9450 però meglio andare su delle pc8000 o pc8500, che comunque ormai si portano a casa per 100 euro 4Gb. Vedi le ocz platinum...

La scheda madre sta un po' a te decidere. Io ad esempio credo che prenderei in considerazione una dfi lanparty, anche se si trovano poco, oltre alla gigabyte x38 ds5

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

hmn...ma invece di diventar matti a prender ram,scheda madre ecc per un processore schizzinoso....perche' non ti prendi un bel Q6600? ;)

Se pensi che sia caldo (non e' vero ;) ) ti prendi con i soldi risparmiati un bell'impianto a liquido , con temperatura ambiente di 20 gradi il mio durante il rendering arriva a MASSIMO 34 gradi @3600 mhz...e come waterblock uso un "vecchio" K11 !

Quello ti rimane sempre , con 10 euro di ataffa sono passato da socket 939 a 775 e non ho nemmeno scartato il dissipatore originale!

Modificato da Abisso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x la scheda madre di asus cosa mi potreste consigliare? dico asus solo xchè dove acquisto mi è molto più facile reperire quella marca.... nessuna preferenza personale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bah, abisso, quello che dici è in parte vero, però bisogna dire che non sta mica diventando matto, alla fine la ram a 1000MHz anziché 800 gli costa 10 euro in più, la cpu è più costosa ma anche più potente, la scheda madre è una cosa che dura un pezzo.

Come asus sinceramente non conosco troppo i modelli nello specifico; avendo avuto a che fare con alcuni problemi (e avendone letti tanti) preferisco le gigabyte. Dfi non ne ho mai provata una ma è un marchio superlativo.

Tu non farti problemi, acquista online e fine!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Boh...aspettavo questo precessori a 45nm e per il momento non e' che si siano dimostrati chissa' che cosa rispetto a quelli a 65 , sopratutto da quel che si dice con P35 non vanno un gran che'...ma nemmeno con le altre schede volano , insomma,sono troppo limitati come FSB , sopratutto il 9300 , vedendo come sono messi li salto senza troppi rimpianti in attesa di Nahelem (o come si scrive...) a meno che non ci sia una nuova revision che cambia le carte in tavola,come ad esempio il passagio da B3 a G0!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si anche quello è vero, ho sempre preso un sacco di roba online è solo che lavorandoci pesantemente con il pc se x caso mi si guasta qualche cosa non posso rimanere una settimana a pc spento, e acquistando sempre nel solito posto dove vado ho il vantaggio di avere qualche favore tipo componenti in prestito finchè non arrivano quelli che ho scelto e condizioni particolari di garanzia, tutto qui.

per il resto ho compreto on line almeno 3 vga, 5HD ram e altre cose in passato, solo che quando si rompevano appunto dovevo spedire eera un pò unproblema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@abisso: ma no dai non stò andando troppo in sbattimento, tieni conto che oggi avevo un pò di tempo e mi sono messo un pò a guardare in giro x bene, alla fine seguo costantemente l'harware e non è che abbia molti problemi a scegliere.

Hai ragione cmq che anche il 6600 è un'ottima scelta, e sicuramente è + testato, ma preferivo il nuovo quad anche xchè ho un notebook con un T9300 e mi trovo molto molto bene

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh guard, ho visto ora che online il q9450 è disponibile a 310 euro e sinceramente lo trovo un buon prezzo.

Se anche poi si ferma sui 3400MHz, darà comunque le prestazioni di un q6600 a 3700.

Certo non è sicuro che a 3400 ci arrivi. Beaztie però a 3300 con il q9300 ci è arrivato, anche se non lo trovo un gran risultato in assoluto...

Bah, guarda, secondo me prima che una scheda madre ben fatta come la gigabyte o la dfi si rompa un po' ce ne vuole...

Altrimenti se dici mi metto in caccia di nuna asus, ma potrei consigliartela solo in abse alle specifiche, non per conoscenz personale.

Le P5E comuque non ho mai sentito che abbiano problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh io ho sparato una cifra e ho riportato l'esperienza di beaztie. Forse però con un'altra mobo avrebbe potuto salire di più, inoltre si trattava del 9300. Lui è arrivato a 440 di fsb che per il 9450 significherebbe 3520MHz.

440 di fsb è un valore alto, anche se rapportato all'fsb standard non è un incremento grande come quello che si ottiene dai q6600 o dai dual core.

Poi ci sono cpu che salgono meglio ed altre che salgono peggio, soprattutto per queste cpu nuove per le quali il processo produttivo non è affinatissimo.

Poi sinceramente non so, si parla poco di queste cpu perché ancora devono diffondersi.

E tieni comunque conto del fatto che un 10% in più dei q6x00 lo danno sempre, soprattutto questo che ha 12Mb di cache, mentre il 9300 ne aveva 6)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In genere la fascia alta dfi si chiama lanparty, sotto ci sono le dh, sotto le infinity. Non so la sigla di quella che hai postato a che cosa corrisponda, certo è una gran bella scheda.

Altrimenti c'è appunto la x38 dh e la x38 lanparty.

Ripeto, secondo me è inutile che ti ostini con x48; tanto mai più monterai un px9775, unica cpu con sfb a 400MHz, e meno che meno ddr3 a 1600, che su quella mobo ci entrano con la mazzetta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è in effetti non hai tutti i torti, ora mi studio bene gli x38

quella che ho postato apparteneva infatti alla LANPARTY LT, sapevo bene che dfi è famosa x la serie lanparty da anni, ma sinceramente non avevo mai nemmeno considerato i modelli minori.... errore mio sorry

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sei fortunato perchè io l'ho appena presa e per il prezzo a cui l'ho comprata (220€) è veramente una bomba. Consigliatissima.

p.s. se poi ti serve il negozio mandami un pm che te lo dico volentieri. Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti