Vai al contenuto
vinsitor

Tesi Di Laurea In Architettura

Recommended Posts

Buon Giorno a tutti! Mi presento, sono Vincenzo, vorrei da tutti voi super esperti un consiglio, vorrei affrontare come tesi di laurea in architettura la rappresentazione, rappresentazione in questo caso 3d. Vorrei occuparmi di Interni, ma mi risulta difficile trovare un tema, un architettura che mi permetta di affrontare una tesi di laurea.

avevo pensato di ricreare in 3d un architettura interessante sotto il punto di vista Culturale, Dopo aver creato questa architettura in 3d mi sarebbe piaciuto mettere online il lavoro in modo da renderlo visitabile nel vero senso della parola, permettere al visitatore di fare un vero e proprio "volo attraverso". Il problema principale e' quale architettura analizzare...

Vi prego sono in crisi totale,datemi una mano... vi ringrazio anticipatamente

Vincenzo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

il tema degli interni, e in particolare dell'arredamento in genere è sconsigliato, perchè si è già visto tutto e di più.

Però se trovi magari un'interno un po' originale, che senti possa essere valido secondo me devi provare ad affrontarlo. Quindi eviterei sostanzialmente l'abitazione privata, lì si rischia di finire nel già visto. Per il resto puoi prendere tutto, dall'interno di una sala d'attesa di un aereoporto, a una cabina al mare, tutti i temi sono potenzialmente validi.

Io escluderei anche le classiche celle di emergenza, sulla scia del progetto do-mi-no di le corbusier e delle famose cupole geodetiche di fuller. Problematica affrontata già centinaia di volte, e secondo me molto spesso soltanto per dare uno sfondo problematico al problematico al proprio lavoro, che si pensa che sui prof faccia presa, ma in realtà non serve.

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
TuC    0

ciao visitor...

ci dai qualche chiarimento in più?

- dove ti laurei?

- che CdL fai e che durata ha (3, 5, 3+2, specializzazione, ecc.)

- in che dipartimento pensi di "cadere"?

è assai importante capire l'area per capire dove utilizzare la modellazione e la rappresentazione 3d.

una cosa è il restauro, un'altra il Design, un'altra ancora la progettazione e la progettazione tecnologica, tutti campi dove è possibile tentare vari approcci anche innovativi di rappresentazione...

hai porvato a vedere a giro nelle varie facoltà d'italia tra le tesi "con dignità di pubblicazione"???

ciao TuC

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci Tuc, mi Laureo al Politecnico di Milano, corso di laurea vecchio ordinamento , quindi tesi di laurea del quinto anno, ho bussato alla porta di un professore di rappresentazione, mi ha proposto di lavorare sulla rappresentazione di una villa di milano, (su cui avevo gia affrontato in esame).

Dovrei fare un rilievo geometrico, foto delle texture di tutta la villa e video di 3 o 4 minuti, forse useremo una tecnica particolare per il video, poi vi faor' sapere...un gran lavoro ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
TuC    0

non per essere polemico, ma la tesi che dovrai affrontare che cosa ha di innovativo???

io sono abituato a considerare la "tesi" non un altro esame, ma un qualcosa che dia nuovi elementi di riflessione, tanto per testare la maturità del laureando e la capacità che un architetto laureato deve avere tra le prime in assoluto: la "capacità di sintesi" (intesa come capacità di connettere ambiti eterogenei, tutti assai complessi).

Ma questa è tutta una mia sega mentale.. scusa, e comunque contento te... contenti tutti! :D

TuC

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lavoro gia' in uno studio di architettura; voglio uscire il prima possibile dall'universita', visto che amo la rappresentazione 3d l'editing video ...i conti tornano, comunque il video sara' una figata perche' usero' una tecnica particolare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti