Vai al contenuto
dialedia

Configurazione Pc

Recommended Posts

Ciao,

ho intenzione di acquistare un buon PC per lavorare bene con 3DS Max e Vray.

Penso che sia una buona macchina, volevo appunto chiedervi

se secondo voi va bene così o si può ottimizzare la scelta dei componenti.

Grazie

dialedia

Intel Core2 Quad QX9650 3.0GHz 1333Mhz L2-12MB LGA775 BOX

Asus STRIKER II-FORM nForce 780i Core2/P4 SLI 1066* ddr2 2*Glan sk775

Corsair QUAD 2x4096-8500C5DF Dominator DDR2-1066 4*1GB CAS5

WesternDigital Hd sata 150Gb raptor 10000rpm 16 Mb

LG GGW-H20L Blu-Ray/Combo HD-DVD 6x Nero Sata

LG GH20NS10-BK dvd+-r/rw/+-R9/Ram 20x Nero Sata

MICROSOFT VISTA ULTIMATE 64BIT OEM

Gigabyte GeForce 9800GTX 512Mb Gddr3 256bit 2*Dvi HDTv PCì-Ex

Gigabyte 3D Aurora 570 Middle Twer No-Psu

Corsair 750TXEU PFC-Attivo 750W 4*PCì-Ex Nero ATX 2.2

Zalman CNPS9500AT Core2 Silenziosa PWM sk775

Seagate HD sataII 500Gb barracuda 7200.11 32Mb 7200rpm NCQ

Prezzo IVA inclusa 3.030

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente esagerata! nel senso che sono soldi sprecati secondo me.

la cpu ti costa quasi 1000 euro!!! una come Q6600 ti cosa 230 euro e hai un calo di prestazioni del 10%, bazzeccole.

fai un render in 1 ora al posto di 50/55 minuti.

La scheda madre ti costa una cifra e dello SLI non te ne fai una cippa. ne trovi da 150/200 euro con uguali prestazioni. Guarda le Gigabyte...

Stesso per un disco raptor, se ne è gia parlato molto, se non sposti mole di dati esagerate, non hai questo beneficio di prestazioni. con gli stessi soldi prendi un disco da 1TB o 2 da 500 da metterti in raid.La ram prendi quella da 800Mhz, ti costa quasi la metà e perdi forse dallì1 a 3% di prestazioni.

Resta il fatto che ognuno spende i propri soldi come gli pare, ma secondo me puoi risparmiare circa 1000 euro per una configurazione "simile" o con 3000 euro allora mi faccio un Dual Xeon!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè tu con tutto quel che spendi di quel carrozzone ci metti un case da 50 euro ed un dissipatore rumoroso e sorpassato fin dalla nascita, ormai anni fa?

Non azzardarti a toccare una scheda madre con chipset nvidia :D

Il raptor prendilo da 74Gb. se proprio vuoi mettine due in raid, anche da 36Gb allora.

Le ram non si capisce seson banchi da 2 o 1Gb, in ogni aso prendi 8Gb in banchi da 2Gb, vedi anche gskill, ocz (le platinum), geil. Attento a certe corsair col dissipatore sopra (inutile se una ram è fatta bene, con chip che non scaldano tanto), perché può interferire con alcuni dissipatori.

L'alimentatore prendilo assolutamente con cablaggio modulare, corsair va benissimo, ma scegli fra hx520 (già più che sufficiente) e hx620.

Se proprio vuoi due unità ottiche, a sto punto prendi due masterizzatori uguali, tanto a prendere il combo ci risparmi 5 euro e non mi pare così significativo. Almeno hai due unità che puoi usare come vuoi.

Ah, se guardi bene negli shop online, puoi risparmiare sui 1000 euro su quella configurazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cioè tu con tutto quel che spendi di quel carrozzone ci metti un case da 50 euro ed un dissipatore rumoroso e sorpassato fin dalla nascita, ormai anni fa?

Non azzardarti a toccare una scheda madre con chipset nvidia :D

Il raptor prendilo da 74Gb. se proprio vuoi mettine due in raid, anche da 36Gb allora.

Le ram non si capisce seson banchi da 2 o 1Gb, in ogni aso prendi 8Gb in banchi da 2Gb, vedi anche gskill, ocz (le platinum), geil. Attento a certe corsair col dissipatore sopra (inutile se una ram è fatta bene, con chip che non scaldano tanto), perché può interferire con alcuni dissipatori.

L'alimentatore prendilo assolutamente con cablaggio modulare, corsair va benissimo, ma scegli fra hx520 (già più che sufficiente) e hx620.

Se proprio vuoi due unità ottiche, a sto punto prendi due masterizzatori uguali, tanto a prendere il combo ci risparmi 5 euro e non mi pare così significativo. Almeno hai due unità che puoi usare come vuoi.

Ah, se guardi bene negli shop online, puoi risparmiare sui 1000 euro su quella configurazione.

Io ho un core due duo e6600

asus pk5

4 giga ram kingstone

nvidia geforce 8800 320 mb

hd 500

volevo 8 gb di ram ma il tecnico dove l'ho preso non ne aveva

E' un ottima macchina, mi renderizza immagini con riflessi speculari nel giro di un ora con l'antialias settata a superfine (bryce), 1500 euro in tutto, con possibilità di mettere su l'x quad in futuro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come sempre grandissimi papa e kris ;)

mi sto aggiornando il pc (sempre se riesco a prendere x il collo il mio caro amico distributore) grazie ai loro consigli.

Visto che sto la butto lì l'asus P5K non mi ricordo cosa a 70€ è un buon affare? (devo cambiare la mia xkè l'asus che monto non supporta il Quad)

Byos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao kris_73_it

ciao papafoxtrot

Purtroppo me ne intendo veramente poco di hardware,

- Come processore pensavo a un QX9650 in modo da overcloccarlo a 4.0GHz per aver prestazioni

molto più elevate rispetto ad un Q6600. Se esiste una configuarzione Dual Xeon a 3000 euro mi ci butto subito;

- Come scheda madre cosa mi consigliate al posto di questa?

- Come HD pensavo 2 seagate Hd sataII barracuda 7200.11 32 mb 7200rpm.

Cosa significa raid? Se si brucia uno l'altro fa da supporto? Mentre i raptor? Sinceramente non ho tanti dati da spostare.

- Come memoria prendo 8Gb in banchi da 2Gb. Gskill, ocz le platinum, geil... una vale l'altra?

- L'alimentatore con cablaggio modulare, corsair, hx620.

- Come unità ottiche cosa mi consigliate?

- Avevo pensato anche ad un blu-ray per avere più spazio per masterizzare.

Se avete quanche configurazione buttata nel cassetto simile, vi sarei grato...

Grazie in anticipo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Non preoccuparti, nel giro di poco chiariremo molti dubbi:

Anzitutto ti consiglio di dare una letta alla guida che ho in sign. Dovrei aggiornarla ma intanto ti chiarirai ogni dubbio sui raptor e sulle configurazioni raid. C'è anche qualche esempio di configurazione anche se ormai superata

La scelta del processore può non essere sbagliata, ammesso che a te serva davvero quel 30& in meno sui tempi di render rispetto ad un q6600 che costa 180 uero, dunque un quinto.

Come scheda madre, per fare un buon overclock, ci sono le dfi lanparty p35 o x38 (mi raccomandi, lanparty, non infinity), anche se sono costosette, o le gigabyte p35 ds4 o x38 ds5. Si tratta di scegliere in base alle esigenze ed al budget.

Per quanto riguarda la ram, si sono grosso modo allineate come qualità. Le prestazioni, a parità di frequenza e tinings sono identiche.

Ah, ricorda che una ram veloce e costose non ti da prestazioni superiori ad una più lenta. Assolutamente; la ram non esegue calcoli, per cui ser è più veloce del processore semplicemente lo aspetta. Per cui se overclocchi un qx9650 alzando il solo clock (il molti è sbloccando essendo un xtreme, ma su alcune mobo non si riesce a farlo salire), devi usare una ram che ti permetta di raggiungere il clock voluto. Se ad esempio devi raggiungere un clock di 460MHz, ci vuole una ram che ti permetta di farlo; per esser sicuro avanti con una pc8000 (dunque ram a 1000MHz, che ha clock di 500), ma niente di più che non serve a niente.

Se hai un processore come un q6600, che parte da un clock di 266MHz, una ram a 800MHz va più che bene, perché ti consente di raggiungere i 400MHz di clock al processore (dunque 3600MHz di frequenza complessiva, se poi riesci a salire ancora un pelo perché hai un procio molto fortunato, qualunque ram ti consente di andare un po' oltre, fino a 450 ci arrivan tutte).

Unità ottiche, in genere io uso i pioneer 215D, sono davvero ottimi masterizzatori.

Un blu ray per ora non te lo consiglio; il masterizzatore costa un macello, mentre un lettore sarebbe adeguato solo a leggere film per la tv, ma tant'è che quelli li guardi sul televisore stravaccato sul divano del salotto, che si sta meglio. Inoltre se anche tu prendessi un masterizzatore blu ray per salvarci dati, pensa che solo quello ti costa qualche centinaio di euro, poi ci vogliono i dvd blu ray vergini, e sono un'altra botta di soldi, non vorrei sbagliarmi ma qualcosa come 10 euro l'uno mi sa che glieli lasci.

Ora conta che gli hard disks da 500Gb costano neanche 90 euro, e quelli da 750 mi pare sui 130 e capisci subito qual'è il posto più adeguato per salvare dati, tenere l'archivio e fare backup... (allo stesso modo si dimostra che anche il backup su dvd non è tanto coneniente, anceh se ultimamente è molto migliorato).

Fra l'altro i dati in dischi interni al pc saranno sempre disponibili a portata di click, aggiornabili senza dover riscrivere tutto il dvd o ricorrere a rw, non soggetti a graffi del disco, al sicuro da migli, mamme, donne delle pulizie e via dicendo. per lo steso motivo sconsiglio sempre anche gli hard disks esterni; oltre ad essere più lenti sono troppo vulnerabili. C'è sempre qualcuno che piange perché il disco gli è caduto (ci è saltato sopra il gatto, ha tirato il gnaro di cavi sorpa alla scrivania e si è+ rovesciato anche il disco collegato, era in orlo ed è caduto, e via dicendo.

Molto meglio tenere tutto al riparo in un grosso e robusto case in lamiera!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@papafoxtrot

non vorrei darti una brutta news ma la firma è cisibile solo per gli abbonati (utenti silver,gold premium ecc...) se non ho letto male...

P.s.

xkè non hai risp alla mia domanda precedente??"Visto che sto la butto lì l'asus P5K non mi ricordo cosa a 70€ è un buon affare?"a volte mi sento invisibile in questo forum :ph34r: :ph34r:

Vabbè ri sparisco

Byos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa non la sapevo proprio... fino a un mese fa sono sicuro ceh la mia firma c'era perché consigliavo sempre di scaricare il tutorial... ed un giorno butto l'occhio e toh! la firma è sparita!!!!

BBAAH!

Ora devo trovare un'altro modo per diffonderla, era utile per evitare molte domande scontate.

Per quanto riguarda la tua domanda, forse ti riferisci alla P5k-E... a me le asus non piacciono troppo, sono capricciose, con le ram e con le schede d'espansione (vedi schede audio).

Inoltre hanno un prezzo un po' alto.

Se proprio devi risparmiare, io per 60 euro prenderei una abit IP-35E, altrimenti punterei un po' più su, consiglio sempre le gigabyte p35 ds3 ad esempio (o meglio ds3r)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo è un peccato...

Lo trovo un po' assurdo mettere la firma come un servizio a pagamento! Anche i pm un po' ma vabbè... la firma però!

Ok chiudo il discorso, non voglio alimentare nessuna polemica, si tratta solo di una mia osservazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Certo è un peccato...

Lo trovo un po' assurdo mettere la firma come un servizio a pagamento! Anche i pm un po' ma vabbè... la firma però!

Ok chiudo il discorso, non voglio alimentare nessuna polemica, si tratta solo di una mia osservazione

osservazione decisamente condivisibile, almeno per quel che mi riguarda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@papafoxtrot

non vorrei darti una brutta news ma la firma è cisibile solo per gli abbonati (utenti silver,gold premium ecc...) se non ho letto male...

Scusa? Bisogna pagare per avere la firma abilitata? Di forum ne frequento, grafica e non, ma questa è la prima che sento...se è vero...bhe...è meglio che non commenti... ;)

P.s.

xkè non hai risp alla mia domanda precedente??"Visto che sto la butto lì l'asus P5K non mi ricordo cosa a 70€ è un buon affare?"a volte mi sento invisibile in questo forum :ph34r: :ph34r:

Vabbè ri sparisco

Byos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che emozione non ero mai stato citato in toto :blush: Tnx XLalla

non mi ricordo il link ma se cercate in giro circa 5 min fa stavo leggendo un tread sul costo dei messaggi privati ecc (in mezzo c'è anche la firma e tutto il cucuzzaro... dovrebbe essere tra le generali... ma non chiedetemi sforzi sovrumani di lunedì mattina).

@papa non è una questio di braccino corto (mi sento un po' incacchiato perché la scheda che monto non ha neanche un anno e mi trovo a doverla buttare solo xkè non monta i quad pork##@@[] !!!) non vorrei che una gigabyte a meno di 100 euri sia una sheda vecchia e non ne varrebbe la pena (io finora non ho mai avuto probl con le asus, anche le le gigabyte ho visto che vanno realmente forte).

in pratica l'up che voglio fare sarebbe questo:

-procio Core2 Q6600.

-video Geffo 8800 512Mb

-mobo ???

-ram (momentaneamente ho 2Gigi ma mi sà k sono poche anche se monto winzozz a 32bit)

-ventola devo assolutamente cambiarla prima che mi venga l'esaurimento (è quasi una settimana che dormo con un aero che plana dietro il letto).

That's all... ancora strasorry x l'OT...

Byos

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non si tratterebbe di una scheda vecchia.

Una scheda madre con chipset p35 è uscita al massimo un anno fa scarso. Dopo è venuto solo il chièpset di fascia alta X38, che è molto simile al p35 e anzi, non da molto in più, se non due pci-e entrambi 16x elettrici e il pci-e 2.0, che ha specifiche di alimentazione superiori (cosa che serve a poco, tanto il cavo di alimentazione alla vga lo devi connettere lo stesso). In compenso da problemi con diverse ram e si overclocca un filo meno. X48 è un x38 che fornisce ufficialmente il supporto a ddr3 a 1600MHz e processori con fsb 400. In realtà già alcuni produttori avevano esteso questa possibilità alle mobo con p35 e a quasi tutte le x38.

Per cui io ti consiglio tranquillamente un p35.

Per quanto riguarda i modelli, si tratta sempre di cosa ci vuoi fare:

una p35 ds3 è una scheda ababstanza base, una ds3r fornisce anceh il supporto agli array di dischi (raid), una ds4 fornisce il doppio slot pci-e 16x e dissipatori più sviluppati, consentendo di raggiungere overclock più spinti. Anche la circuiteria di alimentazione è migliore.

Ma devi vedere tu di tutto ciò cosa ti interessa avere.

Per quanto riguarda il tuo discorso, con le asus ti seisempre trovato bene, ma devi anceh notare che quasi tutte le schede madri vanno, almeno qualche anno, per cui difficile dire, quella marca fa mobo che vanno e quindi va bene.

In questo modo uno può dire che con le asrok si è sempre trovato a metraviglia e quindi comprerà sempre quelle... poi magari un giorno è alla sua decima asrok e decide di overcloccare e scopre che non sale di 1MHz...

Vedi asus non fa brutte schede, ma a me non convincono troppo: costano di più della concorrenza a parità di specifiche, e riescono sempre ad avere qualche difettuccio: captricci con le ram, con le schede audio pci, vdrop bestiali, striker extreme ne sono andate in rma la metà perché si inchiodavano e non ripartivano più...

Per questo mi hanno un po' deluso; ho cominciato a usare le gigabyte e quelle si le ho usate in ogni condizione e mai avuto problemi (salvo il mio controller scsi che mi sta facendo diventare matto).

Altrimenti un'altro nome che mi piace molto è dfi: prova a vedere la p35 dk.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

allora, seguendo i vostri consigli mi sono studiato una configurazione

qualcosa o capito altro no...

GIGABYTE DS5 + Q6600

8 GB RAM CORSAIR 800 MHZ (4 BANCHI DA 2)

GEFORCE 9800GTX 512MB DDR3

WESTER DIGITAL RAPTOR 150 GB 10000 RPM

2 HD WESTER DIGITAL DA 500 GB 7200 RPM

2 MASTERIZZATORI PIONEER 215 D

DISSIPATORE CORSAIR HX620

MICROSOFT VISTA BUSINESS 64BIT

cosa ne pensate?

manca qualcosa?

sarà silenzioso?

per metter i disci in raid basta acquistare in MD giusta ho bisogna seguire una procedura...

thanks

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Il raptor lo puoi prendere da 74Gb, sono più che sufficienti per sistema e software.

Che tipo di raid vorresti fare sui dischi per i documenti? Non è molto consigliabile il raid 0 in quel caso...

Leggi la mia guida che è postata in una fra le prime discussioni qui del forum, è stata aperta l'altro giorno. Purtroppo non è più consentito usare la firma.

Il computer così come l'hai messo non sarà assolutamente silenzioso.

Devi prendere un buon case, delle buone ventole ed un bel dissipatore per la cpu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK! Raptor 74GB

come MB ho cambiato idea prendo un P35 DQ6

su un HD metterò i documenti max e photoshop, a volte non ho tempo di fare i backup

e se mi si rompe qualcosa... quindi Raid 1

mentre sul secondo HD foto, video e musica personali

quindi dovrei mettere una dissipatore Corsair HX620 anche sulla cpu

mi consigli qualche buona ventola e case, deve essere super silenzioso

c'è diffenza tra una Seagate HD SATAII ed un Wester Digital Baracuda

Grazie molte per la tua disponibilità

dialedia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hem, mi sa che stai facendo un bel po' di confusione:

1) Se crei un raid 1 fra due dischi (uguali), il volume che salta fuopri è unico ed il sistema te lo vede come un solo disco, in questo caso da 500Gb come i due originali. Dopodiché ogni cosa che metti in questo volume sarà scritta tale e quale su entrambi i dischi, per cui non puoi pensare di mettere in una i documenti di max e nell'altra le foto.

Se temi di rompere un hdd prendi i due dischi, mettili in raid 1 e mettici dentro sia i documenti di lavoro, sia le foto di famiglia. Al limite fai due partizioni separate.

Il corsair hx620w non è assolutamente un dissipatore!! Non ne devi mica mettere uno per ogni componente che scalda!!

Si tratta di un alimentatore... ne metti uno e colleghi le spine alla scheda madre, alla video, ed alle unità disco ed ottiche...

Per la cpu ci vuole un dissipatore diverso da quello stock, ma ti sfido ad usare un alimentatore per raffreddare una cpu. Puoi prendere un thermalright ultra 120 extreme e metterci sopra una ventola noctua nh-12p da 1300rpm se fai overclock, una nh-12f da 800rpm in caso di overclock abbastanza moderato o nullo.

Per il case ti consiglio ovviamente solo ventole da 12cm, scegliendo fra noctua nh-12f da 800 e 1200rpm e nanoxia fx-12 1250 rpm. Ci vorrà, grosso modo, una ventola da 1200rpm per espellere l'aria calda dietro al case, le altre potrranno essere da 800.

In questo modo il pc diviene muto.

I dischi barracuda sono prodotti da seagate e da qualche anno a questa parte sono tutti sata2. Barracuda è solo il nome del prodotto.

Western digital anche produce dischi sata2, a parte i raptor che sono sata1 ma non preoccuparti, le prestazioni non ne risentono. I vari cavair SE, SE16, RE, RE2 sono tutti sata 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che finalmente ci siamo,

ho capito come funzionano i raid, grazie alla tua quida

SCHEDA MADRE: GIGABYTE P35 DQ6

PROCESSORE: Q6600 (che differenza c'è a prendere un Q6700 tenendo conto sempre dell'overclock)

RAM: 8 GB RAM CORSAIR 800 MHZ (4 BANCHI DA 2)

SCHEDA VIDEO: GEFORCE 9800GTX 512MB DDR3 (c'è molta differenza rispetto ad una 8800GTX?)

WESTER DIGITAL RAPTOR 74 GB 10000 RPM

HD SISTEMA: 2 HD WESTER DIGITAL DA 500 GB 7200 RPM IN RAID 0 (sono eccessivi 500Gb?)

HD STORAGE: 1 HD SEAGATE BARRACUDA 7200 500 GB

ALIMENTARORE: CORSAIR 620w

DISSIPPATORE CPU: THERMALRIGHT ULTRA 120 EXTREME CON VENTOLA NOCTUA NH-12P DA 1300RPM (PER DARE L'OVERCLOCK)

CASE: NANOXIA FX-12 1250 RPM

MICROSOFT VISTA BUSINESS 64BIT

L'unico dubbio se nel prender un Q9750 e overcloccarlo ho un aumento notevole nei tempi di render

ed in questo caso dovrei prender della ram a 1000MHZ (sempre 8 o 4 sarebbere più che sufficienti)

Grazie ancora

dialedia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

q9750? non mi sembra esista...

Fra q6600 e q6700 cambiano 266MHz e non ne vale la pena, vista la differenza di prezzo.

Fra 9800gtx e 8800gtx le prestazioni sono grosso modo quelle, in alcuni casi meglio una, in pochi meglio la 8800. Ma la 9800 consuma anche meno.

Le ram corsair attento che non abbiano il dissipatore sul dorso che occupa un sacco di spazio ed in alcuni casi interferisce con il dissi della cpu.

Peraltro sarebbe una cosa inutile, si tratta di ram prodotte con chip poco efficienti che consumano e scaldano molto.

Mi pare abbaino sigla DH o qualcosa del genere.

Che te ne fai dei due duischi da 500 in raid 0 se hai il raptor?

Vista prendi l'ultimate piuttosto che il business secondo me

Link al messaggio
Condividi su altri siti

giusto

intendevo un QX9650

sistemo HD SISTEMA: 1 HD WESTER DIGITAL DA 500 GB 7200 RPM

come ram 4*2GB TEAM GROUP PC6400 CAS5 (Team Group è la marca come Corsair?)

MICROSOFT VISTA ULTIMATE 64BIT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Spetta...mi sa che fai un po' di confusione con gli HD ;)

L'hd di sistema e' quello su cui stanno sistema operativo e programmi...in media,un 74 gb e' piu' che sufficente...questo disco piu' che capiente deve essere veloce,quiondi si scelgono Raptor o sistemi scsi oppure si propende per configurazione raid 0!

Mentre poi e' necessario un hd dove metter i dati : documenti , file di salvataggio , texture , modelli , film ecc ecc e questo serve capiente e meglio se configurato in raid 1 per avere la sicurezza dei dati!

Teamgroup e' la marca...posta anche il nome delle ram ( value , xtreem ecc ) e magari anche il prezzo cosi ti si puo' consigliare meglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti