Vai al contenuto
bolo

Terreno Solido

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Dispongo di autocad e 3d studio; vorrei sapere se è possibile, partendo dalle curve di livello, ottenere un solido in autocad (magari passando da 3d studio) e poi modificarlo con le operazioni booleane...

Ho provato con il comando terrain in 3d studio, poi ho importato il solido in autocad, ma in questo modo ho un solido, ma formato da superfici e quindi non posso usare unisci, sottrai e interseca!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in effetti ti conviene lavorare direttamente in max per le operazioni sul terreno e solo alla fine tornare in uatocad....anche se immagino poi i rendering li farai in autocad.

comunque con utility Cap, puoi ciudere la superficie terreno e ritrasfomrandola in mesh avrai un oggetto chiuso e quindi ben modificabile da autocad...(anche se non parlo per esperienza diretta.)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti!!!

Dispongo di autocad e 3d studio; vorrei sapere se è possibile, partendo dalle curve di livello, ottenere un solido in autocad (magari passando da 3d studio) e poi modificarlo con le operazioni booleane...

Ho provato con il comando terrain in 3d studio, poi ho importato il solido in autocad, ma in questo modo ho un solido, ma formato da superfici e quindi non posso usare unisci, sottrai e interseca!!!

mi spiace ma è pura utopia

il massimo che puoi ottenere (di tagliabile e gestibile con le booleane in autocad) è un terreno "a gradoni"

per tutto il resto devi ricorrere a programmi di terze parti, tipo Territorio, oppure provare altri modellatori, come rhinoceros che ha un'interfaccia similissima ad autocad e quindi una curva d'apprendimento più bassa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come immaginavo...

Comunque se può essere utile a qualcuno sono riuscito s farlo con la seguente procedura:

1. ho importato le curve di livello da autocad a 3d studio

2. in 3d studio tramite compound-terrain ho creato la superficie

3. ho esportato ad autodac la superficie (mesh)

4. ho caricato in autocad il codice lisp m2s (mesh to solid, scaricabile da internet gratis)

5. ho trasformato la mesh in solido (vero e proprio)

L'operazione può essere lunga nel caso ci siano molte mesh; inoltre non si crea un solido unico, ma un solido per ogni mesh e quindi è necessario unire (booleano) migliaia di solidi, operazione che spesso da problemi.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti