Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/

Recommended Posts

Ciao a tutti,

grande fatica per uno come me che sta imparando maya (per diletto) da solo e grazie anche all'aiuto di molti tutorial di treddi.

Aspetto con umiltà vs commenti.

Ciao

post-40936-1207913507_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perchè hai usato un grandangolo così strano?

o comunque mi sembra un settaggio della telecamera che distorce l'immagine.

sei in un esterno; ti puoi allontanare quanto vuoi senza deformare l'immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
perchè hai usato un grandangolo così strano?

o comunque mi sembra un settaggio della telecamera che distorce l'immagine.

sei in un esterno; ti puoi allontanare quanto vuoi senza deformare l'immagine.

.... difetti personali, amo il grandangolo e le sue deformazioni !!!!

Grazie

Fede

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti dirò non mi piace la grondaia che inizia dal nulla, poi i gradini sotto le porte troppo spigolosi.

L'illuminazione non è male, hai pensato a proiettare l'ombra di un albero sulla facciata?!

Quoto Fabergambis, sembra proprio una scena da game

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un po' videogame ma con un buon lavoro di texturing.

Secondo me c'è troppa saturazione che potresti ridurre con photoshop.

Che motore di rendering hai utilizzato?

Cosa intendi per "videogame" ???

Ho usato Mental ray.

Grazie per il commento .... per me sono vitali le critiche !

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti dirò non mi piace la grondaia che inizia dal nulla, poi i gradini sotto le porte troppo spigolosi.

L'illuminazione non è male, hai pensato a proiettare l'ombra di un albero sulla facciata?!

Quoto Fabergambis, sembra proprio una scena da game

... come sopra .... 'sta storia del videogame non so se prenderla come un complimento o una stroncatura.

Per il resto buona idea dell'ombra dell'albero e gradini "monolitici" (ho tralasciato gli ultimi dettagli perchè il fine di questa scena era imparare un po !!!).

L'illuminazione ho usato una directional (con ombre) e un ambient (senza ombre), con emissione fotoni (una tragedia trovare l'equilibrio, tra fotoni, gi e final gather) l'effetto non è male ma sono sicuro che ci siano strade migliori e più facili (skylight ???)

Ciao e grazie del commento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non era un commento in senso brutto :P

hai mai visto i videogame, si usano geometrie in low poly per tenere leggere le scene, e si lavora al massimo con le mappe.. il tuo render mi ricorda quel modo di lavorare... tutto qui.

Comunque il render mi piace.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Vedo che ti sei dato da fare con il texturing e questa è un'ottima cosa. :)

Però manca completamente lo specular e tutti i materiali differiscono per texture ma non nello shader e rende il tutto molto piatto.

Le geometrie sono troppo semplici e il passaggio dalla pavimentazione al muro è davvero troppo netta.

Prova ad arricchire la scena con più dettagli, tipo imperfezioni su terreno, ciotoli, sassi e fili d'erba.

Oltretutto proverei a mettere un'hdri per dare un bel riflesso a quella finestra e per venire al lighting cercherei di far "vibrare" maggiormente la luce con punti più accesi per esempio "bruciando" leggermente l'immagine in alto a sx.

Un passaggio di occlusion, magari un pò sporco aggiungerebbe sicuramente carattere all'immagine.

E' un'ottimo inizio ma lo continuerei! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao!

Vedo che ti sei dato da fare con il texturing e questa è un'ottima cosa. :)

Però manca completamente lo specular e tutti i materiali differiscono per texture ma non nello shader e rende il tutto molto piatto.

Le geometrie sono troppo semplici e il passaggio dalla pavimentazione al muro è davvero troppo netta.

Prova ad arricchire la scena con più dettagli, tipo imperfezioni su terreno, ciotoli, sassi e fili d'erba.

Oltretutto proverei a mettere un'hdri per dare un bel riflesso a quella finestra e per venire al lighting cercherei di far "vibrare" maggiormente la luce con punti più accesi per esempio "bruciando" leggermente l'immagine in alto a sx.

Un passaggio di occlusion, magari un pò sporco aggiungerebbe sicuramente carattere all'immagine.

E' un'ottimo inizio ma lo continuerei! ;)

Ohhhhhhhhhhh .... piano, piano, riepiloghiamo.

Mi stai sopravvalutando, questa scena è frutto di un lavoro faticoso di apprendimento (partendo da zero) e quindi, pur avendo ottenuto questo (PER ME) incredibile risultato, (per il tempo con il quale ci sono arrivato: sono 2 mesi che a tempo perso mi spezzo la schiena su maya), mi mancano molti passaggi (anche di linguaggio) cruciali, che mi impediscono anche di capire i vostro preziosi consigli:

ok per i dettagli e per le geometrie (del resto avevo fatto questa scena proprio per esercitarmi su texturing e illuminazione, tralasciando il resto), ma la prima parte delle tue osservazioni me la sono persa.

- Non conosco occlusion, quindi sorvolo sulle luci (ma concordo),

- lo specular - di cosa, dove ????

- tutti i materiali differiscono per texture ma non nello shader - cosa celano queste oscure parole??? I diversi materiali sono realizzati assegnando agli oggetti i vari, lambert, blinn, ecc... ed assegnando texture e bump, ma oltre non sono andato, sarà mica per questo che la scena è un po' piatta ??

Ti ringrazio per il tuo commento e ancora di più se vorrai illuminare la mia ignoranza !!!

Ciao

Fede

P.s. so che i principianti sono un po' rompiballe !!!! Abbiate pazienza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
- Non conosco occlusion, quindi sorvolo sulle luci (ma concordo),

- lo specular - di cosa, dove ????

- tutti i materiali differiscono per texture ma non nello shader - cosa celano queste oscure parole??? I diversi materiali sono realizzati assegnando agli oggetti i vari, lambert, blinn, ecc... ed assegnando texture e bump, ma oltre non sono andato, sarà mica per questo che la scena è un po' piatta ??

Ti ringrazio per il tuo commento e ancora di più se vorrai illuminare la mia ignoranza !!!

Ciao

Fede

P.s. so che i principianti sono un po' rompiballe !!!! Abbiate pazienza.

Tranquillo, nessuno è nato "imparato" :P

L'ambient occlusion è un passaggio supplementare da utilizzare in post, cioè un passaggio che fa una finta global illumination e che rende più scure le zone con poligoni più vicini... tipo gli angoli tra un muro e l'altro.

Si crea con mr in modo molto veloce, magari fai una ricerca sul forum, è stato spiegato il procedimento più volte.

Una volta creata , la sovrapponi in photoshop , mettendola in multiply e decidi a che percentuale tenerla.

Lo specular è una cosa fondamentale, nella tua immagine non c'è un solo oggetto che riflette e questo appiattisce molto l'immagine, magari studia bene l'hdri e cerca di tenere i materiali meno glossy.

Se uso parole strane dimmelo, ma comunque in forum troverai , cercandole, tutte le spiegazioni.

Per quanto riguarda gli shader, sembrano veramente tutti blinn... forse usando anche metodi differenti non li hai personalizzati abbastanza.

Qui troverai gli argomenti già trattati su Treddi.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tranquillo, nessuno è nato "imparato" :P

L'ambient occlusion è un passaggio supplementare da utilizzare in post, cioè un passaggio che fa una finta global illumination e che rende più scure le zone con poligoni più vicini... tipo gli angoli tra un muro e l'altro.

Si crea con mr in modo molto veloce, magari fai una ricerca sul forum, è stato spiegato il procedimento più volte.

Una volta creata , la sovrapponi in photoshop , mettendola in multiply e decidi a che percentuale tenerla.

Lo specular è una cosa fondamentale, nella tua immagine non c'è un solo oggetto che riflette e questo appiattisce molto l'immagine, magari studia bene l'hdri e cerca di tenere i materiali meno glossy.

Se uso parole strane dimmelo, ma comunque in forum troverai , cercandole, tutte le spiegazioni.

Per quanto riguarda gli shader, sembrano veramente tutti blinn... forse usando anche metodi differenti non li hai personalizzati abbastanza.

Qui troverai gli argomenti già trattati su Treddi.

;)

.... mi metto al lavoro !!!!

Grazie

Fede

Link al messaggio
Condividi su altri siti