Vai al contenuto
GianniP

Max9, Mr 3.5 - Uso Luci Fotometrice Con Mrsun E Mrsky

Recommended Posts

Salve a tutti, ho impostato una scena illuminandola con mrsun e mrsky e luci fotometriche (con distribuzione standard e web). Premetto che ho dovuto abbassare di molto il brightness ed il contrast nel logatmic exposure control portandoli a valori di 5 e 15 ma fino a quì tutto bene. Il problema è che le fotometriche con distribuzione web sembrano non funzionare. Qualcuno mi sà spiegare il perchè....e se esiste una soluzione...grazie..

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Ma le luci fotometriche a cosa ti servono se hai già il sun e sky? puoi provare a disattivare il sun e sky intanto, ma se hai abbassato così tanto il br. e il contrast. mi sa che le luci fotometriche non hanno abbastanza energia per essere viste.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scena è l'atrio di un ospedale e ci sono zone buie dove devo mettere per forza le luci artificiali e siccome gli arch. hanno scelto un tipo di lampada preciso, ho necessità di metterci per forza una luce fotometrica con distribuzione web.

Provo ad alzare il brightness e contrast come da tuo consiglio anche se ho la sensazione che avrei bisogno più di un moltiplicatore sulle luce ies.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Probabilmente Ippopotamo intendeva come dici tu di pompare il moltiplicatore delle luci fotometriche, ma c'è, nel command panel, su 'modify, finestra 'Intensity ecc..' hai la possibilità di baipassare la potenza attraverso una spunta (l'ultima) che ti permette di aumentarla in percentuale, immettendo tu il valore, ti basterà alzarlo.

Modificato da Gattotondo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao...ma il moltiplicatore anche se attivo la checkbox in basso nella sezione Intensity della luce ies mi rimane in grigio non permettendomi così di aumentare la percentuale. Se la disattivo mi dà la possibilità però di aumentare i lumen...provo a raddoppiarli (anche se potrei così falsare la distribuzione della lampada) e poi faccio sapere.....grazie mille.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
Inviata (modificato)

se hai delle zone buie e sei vincolato a usare i file IES allora si puoi spuntare il moltiplicatore come dicevano e aumentare 200 o 300 percento etc.

Io ho provato con un file ies e il moltiplicatore è attivo e disponibile, non rimane grigio.

Modificato da IPPOPOTAMO

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

io ho riprovato adesso su 3dsmax 2008 e non ho questo bug. l'unica cosa forse è il nome del file ies che potrebbe creare qualche conflitto, prova a fare una copia del file e rinominarlo senza trattini o robe simili. prova anche a usare un altro file ies.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

ti ho messo qui il mio test se si riesce a scaricare. Ho dovuto alzare il multiplier a 8000 per vedere la luce nelle condizioni della tua scena. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok...un problema l'ho risolto. La luce ies che stavo usando faceva parte di un luminaire della Erco. Ho ricreato ex novo la luce assegnandogli lo stesso file ies della erco e....FUNZIONA!!!!!

Benissimo faccio dei test e poi vi faccio sapere...grazie mille...

Link al messaggio
Condividi su altri siti