Vai al contenuto
Altin

Aiuto! Modellare Un Terreno

Recommended Posts

Sono giorni che ci provo ma non riesco a venirne a capo,

Ho un file importato da autocad con un solido piatto che rappresenta l'area del giardino, ora come si puo fare a creare delle collinette e a movimentare un pò l'andamento del terreno.

Grazie

Altin

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
DOPO AVER ASSEGNATO LE LINEE ORIZZONTALI NEI 2 SENSI LA CONVERTI IN MESH E QUINDI PUOI MODIFICARE OGNI PUNTO

SE RISULTA TROOPPO SPIGOLOSO URA MESHSMOOT O TURBOSMOTH.

Ho provato a suddividere la faccia del solido con più edge ma e poi lo estrusa utilizzando SOFT SELECTION ma venendo molto spigolosa ho provato ad utilizzare sia mesh smooth che turbo smooth ma il risultato era orribile.

Volendo lavorare sul solido che altro si potrebbe fare?

Se utilizzassi un piano dovrei poi tagliarlo per fare in modo che il terreno rientri nei confini che gli ho assegnato, che mi consigli di usare?

Grazie

Altin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

allora secondo me dovresti fare così:

1) torna ad autocad

2) creati delle curve di livello con delle belle polilinee ( controlla bene che ogni isoipsa sia chiusa o cmq tutta unita)

3) sempre in autocad sposta le varie isoipse alla loro corretta altezza ( sull'asse Z)

4) salva il tutto

5) apri 3dstudio e importi il file di autocad appena creato

6) selezioni tutte le tue polilinee e applichi il modificatore "terrain" che se nn ricordo male lo trovi sotto "compound objects"

7) dovresti essere abbastanza a posto

...so che il modif terrain non è il massimo e spesso fa errori ma cmq è meglio di niente; spero di esserti stato utile ciao e buon lavoro!

Modificato da Johnny27

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con johnny27. Utilizza la funzione terrain. Volendo potresti sollevare le polilinee facendo con move e con le coordinate relative di 3d studio. Buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Vi ringrazio molto, provero in giornata questa soluzione.

Facendo delle prove poco fa ho raggiunto un risultato semidecente crandomi un piano con molti edge e poi con Boolean/intersezione sono riuscito a ritagliarmi il piano (con molte difficoltà perche molte volte il Boolean non funzionava, l'intersezione non restituiva nulla). Poi ho modellato il piano e l'ho poggiato sull'oggetto importato da autocad (Non penso pero che sia un procedimento valido) Spero che vada meglio come mi avete suggerito.

Ciao

Altin

Modificato da Altin

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi chiedevo se il tuo giardino fosse cosi collinoso da meritare una simile fatica o non fosse piu semplice fare un piano con molti punti ( suddividendolo) e spostanto manciate di vertici con il selezione e soft select.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto delle prove, il comando terrain suggeritomi da Johnny27 nei compound object è molto buono se si vuole una certa precisione, e probabilmente per le prossime volte utilizzero questo comando, per ora ho deciso di utilizzare un plane ritagliato come serve e posizionato nell'area destinata al giardino. Ho provato su un solido ma ho trovato una marea di difficoltà, il plane è quello che secondo me per fare un lavoro ad occhio va benissimo. Mi ero intrstardito con l'oggetto importato da autocad a volerlo a tutti i costi modificarlo ma ho visto che era molto difficile.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Altin

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa,ma se utilizzavi un pò di noise? :mellow:

Volevo controllare io in quali punti il terreno doveva essere mosso, creare delle collinette e non solo avvallamenti.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti