Vai al contenuto
geobruno

Effetto Moviemento In Post Con Ae

Recommended Posts

salve ragazzi!

mi chiedevo se è possibile dare un effetto movimento ad un'animazione già fatta ma nn col semplice blur... ma qualcosa che calcoli vettorialmente i pixel che si muovono... nn so se ho reso l'idea...

l'effetto moviemento in 3ds si può fare simulando la velocità di diaframma... ma se ho già un'animazione potrei applicarci sopra qualche cosa di simile?

grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con un programma di compositing non dovresti avere problemi, la sfocatura di solito è controllabile, e puoi "dirgli" di sfocare i pixel nella direzione del movimento della camera (movimento che effettui sempre all'interno del programma di compositing).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta che attivi l'effetto movimento nel livello che vuoi venga sfocato (è il bottone con più cerchi uno sopra l'altro, di fianco al nome del livello) e poi attivi lo stesso bottone sopra la lista dei livelli, in modo da consentire il calcolo dell'effetto in tutti i livelli nel quale è selezionato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il motion blur viene applicato al livello se lo muovi [o se muovi la camera]: se tu prendi il livello e lo sposti funziona su tutto il livello, ma se la richiesta è di applicarlo a un singolo oggetto all'interno di un livello non è questa la soluzione richiesta. Per intenderci... tu hai fatto un bus [ipotizzo] che percorre una strada e lo vuoi blurrare, perchè non lo hai fatto in 3D... non puoi risolvere nel modo suggerito perchè oggetto e scena fanno parte di un livello unico. Se invece tu avessi avuto un bus renderizzato [fermo in una posizione con le ruote che si muovono] potresti animarlo in una scena renderizzata a parte, inserendolo in bluescreen [e aiutandoti con la mascheratura ove necessario] e spostandolo da un punto all'altro applicando l'effetto suggerito. Che viene calcolato in base alla velocità dello spostamento. Ultimamente [sono uno che non ha molto in amore i plug-in] ho provato a simulare il blur in un animazione ralizzata frame by frame, clonando la composizione e giocando con timeline, trasparenza e sfocatura. Nel caso succitato mi pare complicato [forse si può operare inventando qualcosa con le maschere, ma mi pare tanto lavoro per nulla!], ma non si può dire senza vedere l'eventuale progetto. Il mio consiglio è di renderizzare la scena di nuovo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai centrato appieno il mio problema... in effetti... credo che la cosa più semplice è di rifare la scena in 3d max con il blur (17 scene da 8 ore di rendering cadauna GULP!)

:wallbash::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai centrato appieno il mio problema... in effetti... credo che la cosa più semplice è di rifare la scena in 3d max con il blur (17 scene da 8 ore di rendering cadauna GULP!)

:wallbash::crying:

Ciao puoi provare ad usare Reel Smart Motion Blur

calcola il movimento dei pixel e non il movimento dei layer o della cam.

Secondo me è molto utile.

Crea un po di artefatti quando hai un oggetto molto sottile in movimento su un fondo fermo...

in questo caso con un alpha o con un canale ti conviene isolare l'oggetto applicare il filtro e poi compositarlo sul fondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti