Vai al contenuto
dir

Guide Pratiche O Video-corsi Per Ultra Niubbi

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e spero che questa sia la sezione giusta dove porgere le mie domande:

Qualcuno di voi sa dirmi se esistono dei manuali/guide o video-corsi rigorosamente in italiano per imparare ad usare i seguenti programmi:

Autodesk Maya 2008

Autodesk 3ds Max 9

Autodesk Combustion 4

Adobe photoshop CS3

Adobe Premiere Pro CS3

Adobe After Effects CS3 professional

Adobe Soundbooth CS3

Lo chiedo perché dovrei imparare abbastanza in fretta almeno un paio di questi programmi che devo utilizzare per realizzare un mediometraggio steamfantasy quindi ci dovrò fare effetti speciali, sfondi, qualche personaggio (a proposito sapete se esistono sul mercato bodysuite per cromakey e se esiste il modo di trovare a bassissimo costo oppure di fabbricarsi da solo sensori di movimento (e se si può reperire il relativo software) per creare della motion capture con il proprio pc?).

Ripeto io non ne so niente di grafica, di editing... sono un ultra niubbo... un aspirante filmaker e quindi mi servono specifiche guide per ogni programma in modo da imparli dai rudimenti basilari fino a qualche tecnica fina (il tempo per imparare ad usarli ho circa 1 anno, 1 anno e mezzo).

Grazie per l'aiuto che potete darmi.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la prima domanda la risposta è SI, in oltre qui sul forum trovi un sacco di tutorial.

Per iniziare una guida cartacea è molto utile (soprattutto da leggere durante un rendering).

Non te ne so' consigliare una di preciso, ma basta che apri un sito di libri e scrivi il nome del programma.

Io comprati una guida: "3ds Max 6 L'animazione 3d: dall'idea alla realizzazione".

Devo dire che mi ha aperto gli occhi, tratta di tutto, dalla modellazione, all'animazione, al settaggio di rendering e luci.

Anche se non centra con il programma che uso, i vari passaggi sono facilemnte adattabili.

Anche un guida Base di ognuno dei sw da te citati non sarebbe male, ma alle volte basta un po' di sbattimento e qualche tutorial.

Per il motioncapture guarda questo sito:

http://www.video4coach.com/

il programma si chiama Skill Capture, permette di ricavare animazione in motioncapture da semplici riprese, senza sensori o altro. Non l'ho mai provato, ma non penso abbia poi tanta accuratezza.

Per il resto, bada che non si diventa treddisti in un mese, c'è gente che sono anni che studia i software da te citati e ancora non ha imparato tutto.

in bocca al lupo :D.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ne esistono tantissimi...basta:

1)andare in bilioteca

2)utilizzare google

3)se non trovi i libri in biblioteca basta cercare in qualsiasi biblioteca online che sono veloci ed affidabili!

4)meglio che ti metti in testa di imparare un po' di inglese così puoi trovare più manuali

5)man mano che impari le varie cose o cmq alcuni comandi li metti in pratica poi magari chiedi aiuti su alcune cose!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest 3dstudiomax91
Inviata (modificato)
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e spero che questa sia la sezione giusta dove porgere le mie domande:

Qualcuno di voi sa dirmi se esistono dei manuali/guide o video-corsi rigorosamente in italiano per imparare ad usare i seguenti programmi:

Autodesk Maya 2008

Autodesk 3ds Max 9

Autodesk Combustion 4

Adobe photoshop CS3

Adobe Premiere Pro CS3

Adobe After Effects CS3 professional

Adobe Soundbooth CS3

Lo chiedo perché dovrei imparare abbastanza in fretta almeno un paio di questi programmi che devo utilizzare per realizzare un mediometraggio steamfantasy quindi ci dovrò fare effetti speciali, sfondi, qualche personaggio (a proposito sapete se esistono sul mercato bodysuite per cromakey e se esiste il modo di trovare a bassissimo costo oppure di fabbricarsi da solo sensori di movimento (e se si può reperire il relativo software) per creare della motion capture con il proprio pc?).

Ripeto io non ne so niente di grafica, di editing... sono un ultra niubbo... un aspirante filmaker e quindi mi servono specifiche guide per ogni programma in modo da imparli dai rudimenti basilari fino a qualche tecnica fina (il tempo per imparare ad usarli ho circa 1 anno, 1 anno e mezzo).

Grazie per l'aiuto che potete darmi.

la vedo dura impararsi 7 programmi in una volta !!! (ma sai quanto sono complicati ?)

fossi in te mi studierei un software 3d e 1 software 2d, non di + altrimenti fai solo confusione e basta.

Poi prima di voler fare un cortometraggio tutto da solo con tanto di sensori x il motioncapture inizia a modellare, texturizzare, illuminare qualcosa, mi sa che stai sottovalutando alla grande la difficoltà che c' è dietro all' apprendimento di questi software.

Modificato da 3dstudiomax91

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok allora.

Non ho mai detto che volevo impararli tutti... come dicevo almeno uno sì però.

Ho messo quei sette nomi solo perché mi hanno detto che sono i migliori nel 3d e quindi uno vale l'altro (naturlamente per le categorie a cui appartengono); io a dirla tutta volevo in particolare imarare:

3ds Max 9

Photoshop Cs3

After Effect Cs3 professional

Cmq ok guarderò in rete.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovi ovunque... inizia dalla sezione tutorial... ;)

Adobe Photoshop CS3

ehehe... qualcuno già lo sa altri no... ma mi sono messo un po' sotto e forse, con grande amore e nottate folli, porterò a termine un progetto avevo inizato i primi mesi che mi ero iscritto a treddi.com (lo trovi nella sezioen tutorial) che verrà poi distribuito in giro... Ora devo valutare se free o a donazione o a pagamento... Sicuramente comprenderà non solo il pacchetto di Photoshop CS3 ma anche la comunicazione con altri software sempre di casa Adobe, ma per il momento siamo (sono) ancora in fase di valutare tutto per bene... ci sta che il progetto sia sulla CS4...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti