Vai al contenuto
Macphisto

Indigo Render 1.0

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Rilasciata la versione 1.0 di Indigo Render, il render engine unbiased free sviluppato da Nicholas Chapman per piattafome Windows e Linux (sia 32 che 64 bit per ambedue le piattaforme).

Maggiori informazioni a questo LINK

Download del software e degli exporter per Blender, 3ds Max, Maya, Houdini, SketchUp e Cinema4D a questo LINK

post-739-1207862325.png

Modificato da Macphisto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riepilogo le caratteristiche salienti di Indigo comprendendo le aggiunte della 1.0

* Integrated network rendering

- render a single image efficiently across multiple machines

- Needs only a TCP/IP network

* Participating media / Sub-surface scattering

- Unbiased multiple scattering

- Wavelength dependent scattering and absorption coefficients

- Henyey-Greenstein, uniform, Rayleigh phase functions

- Atmospheric scattering model including Mie and Rayleigh scattering.

* High dynamic range output

- 16 bit per component EXR output

- 32 bit per component Indigo Image (.igi) output

- LDR PNG output

* Physically based sky and sunlight model

- Efficient spectral sky and sunlight model

- Realistic time of day effects - sunrise, sunset etc...

* Full spectral rendering

- Most rendering parameters accept arbitrary spectra instead of RGB triplets

* Region rendering, foreground alpha rendering

* IES light support

* Support for complex geometry

- KD-tree or BIH acceleration structures

- Support for large meshes (7M triangles+ in 1GB RAM), tested with 28M tri model.

- Instancing

* Physical camera model

- can specifiy aperture radius, focal distance, sensor width, exposure time, etc..

- Realistic camera aperture diffraction glare

* Realistic physically based materials

- Accurate dielectric reflection and transmission, including dispersion, total internal reflection, etc..

- Fast diffuse transmitter material

- Lambert, Phong materials

* High performance

- Written in SSE-optimised C++ for optimum performance

- Multi-threaded to take full advantage of multi-core CPUs.

Ricordo inoltre che Indigo è gratuito sia per uso commerciale che non commerciale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mamma se viaggia. Ma, una cosa, è solo questo tipo o c'è qualcuno a supportarlo? Inoltre mi pare abbiate detto che dovrebbe diventare commerciale. Cose ne dice la sua communiti di questa cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ricordo inoltre che Indigo è gratuito sia per uso commerciale che non commerciale

Leggi ceco :rolleyes:

Aggiungo che questo a livello di uso personale, metterlo in un servizio di renderfarm non è consentito.

In licensa viene concesso l'SDK come riportato qua:

An Indigo Renderer™ SDK is available for commercial customers who wish to use Indigo rendering technology to add physically-based rendering capabilities to their software or rendering service.

The Indigo Renderer™ SDK includes a set of dynamic link libraries (DLLs) that allow simple integration of the Indigo rendering engine into a pre-existing software package.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

No, certo che ora è free, :rolleyes: sono ancora capace di leggere -_- . Ma avevo letto non so dove che si parlava che nel futuro potesse diventare a pagamento, quando sarebbe diventato un potenziale concorrente di MW, VRay and company. Per ora credo che sia ancora giovane rispetto alla media dei prodotti commerciali esistenti.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero l'avevo letta anche io sta cosa, non so se qui o in un forum di blender. Del resto e' abbastanza normale che un software free che viaggia bene prima o poi possa diventare a pagamento. Intanto accontentiamoci della versione 1.0 free e incrociamo le dita per il futuro, tanto c'e' anche Luxrender...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che è corretto ed inoltre utile. Nel senso. Se gli arrivano dei soldi a sto povero cristo :D, sicuramente avrà più possibilità di sviluppare il software, visto che anche lui dovrà mangiare e che ci dedicherà del tempo. Se questo tempo lo dedica solo al suo sviluppo, sicuramente migliorerà più in fretta. Questo perchè è solo. Ed è per questo che l'ho chiesto. Un programma come blender, dove ci saranno molti più programmatori e sviluppatori, questo discorso invece può non essere vero.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande news... cmq si pure io avevo sentito del passaggio da free a pagamento... meno male che per ora sia ancora free, sicuramente lo provo appena ho tempo e magari ci butto su un piccolo lavoretto ;)

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lo voglio proprio provare sono curioso di provare questi lentissimi motori unbiased!.. :D :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, per vari motivi, ho un contatti abbastanza frequenti con Chapman (onosendai), ho avuto la confermad alui che non è prevista nessuna versione commercile, Indigo rimarra free.

L idea era di fornire gli utenti di una render farm "proprietaria" di indigo, e quello che si sarebbe pagato era un sorta di abbonamento per la reder farm.

Se foste interessati trovate al link sottostante alcuni miei tutorial e sopratutto la prima parte del manuale completamente in italinao (la seconda sara online a breve) per avvicinarsi ad indigo, il tutto in stretto legame con 3dmax ed il suo bridge maxigo.

Il materiale puo essere utile anche a chi usa indigo con altri exporter, poichè come per maxwell i plug in hanno all incirca le stesse caratteristiche.

Vorrei sottolineare alcune caratteristiche di Maxigo , il plug in di indigo per 3dmax tra le quali troviamo: exit-portal, net render (eseguibile con un tools prelevabile dal forum è stato postato ieri), materiali aoltre al diffuse, emitter, ,SSS, blend,Oren-nayar,phong con parametri nk per una resa fisicamette corretta dei metall, possibilita di utilizzo dei file .IES, , camera fisica con diverse tipologie di forma di apertura dell obbiettivo, difrazione sulla camera con una maschera per simulare un ostacolo,possibilita di riesumare un render interrotto, salvataggio canale alpha,render region, istancing, possibilità di preset.

In arrivo tools per lo scattering e lancio del net-render dall interfaccia di maxigo.

Da non dimenticare Violet , un tonemapper che apre i file nativi di indigo .igi che permette tantissime regolazioni oltre che al noise reduction, tonemapping reinhard (che trovate anche in maxigo) e linear, glare effet e molti altri...

Ciao a tutti

le immagini che ho postato sotto, sono scene prese dai cd evermotion (acquistabili anche su questo sito..almeno credo)o da altri siti e renderizzate con idigo...

Filippo Rotatori "radiosity"

ho postato delle immagini, ma le ho ridotte per ovvi motivi di spazio

link maxigo: http://www.indigorenderer.com/joomla/forum...opic.php?t=3949

link tutorial e manuale : http://www.indigorenderer.com/joomla/index.php?

option=com_docman&task=cat_view&gid=36&Itemid=62

la mia galleria di indigo: http://www.indigorenderer.com/joomla/index...g2_itemId=15628

post-4015-1207903292_thumb.jpg

post-4015-1207903344_thumb.jpg

post-4015-1207903359_thumb.jpg

post-4015-1207903367_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' già da un po' che ci lavoricchio e mi piace, sicuramente la mancanza di una GUI in taluni casi lo rende un po' ostico, ma sono fiducioso al riguardo.

@Filippo: io ho la 1.0.9, quella del download è più aggiornata o è uguale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate non ho capito una cosa, feci delle prove a suo tepo con Indigo, ma devo scaricare Mxigo per risolvere o gestire meglio le texture oltre alle possibilità descritte sopra da Filippo?

Questa vesione di Indigo è compatibile con Max 9? (al momento devo lavorare con quello)...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate non ho capito una cosa, feci delle prove a suo tepo con Indigo, ma devo scaricare Mxigo per risolvere o gestire meglio le texture oltre alle possibilità descritte sopra da Filippo?

Questa vesione di Indigo è compatibile con Max 9? (al momento devo lavorare con quello)...

Mat

Bhe, maxigo converte la tua scena in un linguaggio comprensibile dal programma (come succede per maxwell per capirci)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao a tutti, prima di iniziare, mi sono dimenticato una cosa fondamentale, che da qualche versione maxigo a l anteprima del materiale, cosa che fino a qualche tempo fa non aveva,cioè piu che non aveva non era fedelissima, mentre ora, come maxwell e fryrender, ha un anteprima del materiale ottenibile tramite il bottone up-deta che viene aggiunto alla shermate del material editor.

per seregost: la versione 1.0.9 è la piu aggiornata

per mat evil: la versione di Mxigo per max 9 è sempre la 1.0.9 ovvero l 'ultima relase

per cecofuli: beh, sicuramente i tempi di resa come per tutti gli un-biased sono elevati allora per le dimensioni di out-put, io con indigo le faccio tutte uguale 1800x1350 poi le scalo o le taglio a seconda delle esigenze, per quanto riguarda i tempi vanno da circa 5/6 ore per la seconda immagine (li ho usato solo 2 pannelli con materiale emitter) a 12 per la terza immagine la camera da letto, realizzata tramite il daylight.

Il pc che ho è una workstatio Hp wx6400 con 2xXeonQuad core (2,66 ghz-8 core) con 4 giga di ram.

Spero di esservi stato utile per ogni cosa su indigo o maxigo contattatemi pure.

filippo

post-4015-1208101155_thumb.jpg

Modificato da filippocrea

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, prima di iniziare, mi sono dimenticato una cosa fondamentale, che da qualche versione maxigo a l anteprima del materiale, cosa che fino a qualche tempo fa non aveva,cioè piu che non aveva non era fedelissima, mentre ora, come maxwell e fryrender, ha un anteprima del materiale ottenibile tramite il bottone up-deta che viene aggiunto alla shermate del material editor.

ciao, ho installato Indigo e Maxigo, ma l'anteprima del materiale non riesco a farla funzionare.

Quando clicco su preview, appare una schermata "DOS" con qualche errore ma che non riesco a leggere perchè scompare subito.

Forse ho sbagliato qualcosa durante l'installazione o mi sono perso qualcosa per strada..boh

Info:3dsmax 2008, Indigo e maxigo ultime release, win32 xp pro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai dei dubbi sulla installazione ti consiglio questo mio video con tutte le spiegazioni per installarlo...

indigo installation: http://www.indigorenderer.com/joomla/index...6&Itemid=62

per il problema dei preview non mi è mai ssuccesso, quindi ho subito girato il mex al creatore di maxigo, appena mi risponde te la rigiro, ho anche postato un mex sul forum di maxigo all interno del sito di indigo.

ciao a tutti

filippo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti ecco la soluione per la mancanza del material preview in maxigo...gentilmente concessa da "saxophone" utente del forum di indigorenderer.......

copiare la cartella dentro il file zippatto dentro la cartella di maxigo....

ciao a tutti...

filippo

per i moderatori....non si potrebbe creare una mini discussione come quella per brazil o simili per indigo?ci sono diversi utenti italiani che credo sarebbero lieti di parteciparvi...se serve aiuto.....

chiamatemi

Mat_Prev.rar

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ chi ha problemi nel visualizzare la preview dei materiali usando exporter Maxigo

Personalmente ho risolto copiando i file con estensione DLL dalla cartella di Indigo nella sottocartella Mat_prev

Link al messaggio
Condividi su altri siti