Vai al contenuto
XLalla

Modellazione Con 3d Max Partendo Da Una Foto

Recommended Posts

Vorrei modellare con 3d max avendo come riferimento una fotografia dell'immagine da rendere 3d. Ho già capito come usare la funzione "lathe" (strafantastica) per gli oggetti sferici come funghi, vasi, e quantaltro, mi trovo un po' in difficoltà con le immagini tipo questa:

10113frogylghn9.th.jpg

Ho letto il tutorial sulla modellazione di Giovanna d'Arco, ma non ho capito bene come modellare il cubo di partenza, ci sono tutorial a tal proposito o potreste darmi voi qualche cosiglio? Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, il tutorial di giovanna è un MUST! e anche un Cult! devi studiarlo bene.

Nella nostra sezione tutorial puoi vedere quello sulla realizzazione di un lavello fatto da LOKI.

Ti tornerà utilissimo per capire come gestire le pieghe delle mesh, le smussature e tutto il resto.

Anche la famosa tazza di ciberdany, dovresti studiartela.. ciao ciao

Lavello LOKI

Car modelling di Farins

Tazza Ciberdany

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come dice il buon Kris ti conviene studiare molto bene il tutorial della giovannona che è sempre il migliore.

Alla fine il metodo migliore è sempre creare un plane---> edit poly---> edge---> e trascinare la faccia desiderata tenendo premuto shift andando a creare ogni singolo poligono. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Siccome devo aiutare una persona con 3d max e non ho molto tempo per capire, ho cercato sui tuts ma non riesco a tradurre dall'inglese. Vi spiego quello che devo fare:

Ho creato questa immagine con la funzione "lathe":

prova1tg5.th.jpg

da questa immagine:

gnomemushroomhouse319x3xp4.th.jpg

Ora vorrei applicare questa texture:

mush1kt4.png

Mi date un aiuto? Qualche suggerimento su come fare... :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Siccome devo aiutare una persona con 3d max e non ho molto tempo per capire, ho cercato sui tuts ma non riesco a tradurre dall'inglese. Vi spiego quello che devo fare:

Mi date un aiuto? Qualche suggerimento su come fare... :)

Nel mondo della grafica 3D (come del resto per altre cose di un certo livello) non ci si può improvvisare.

E' brutto dirlo ma se "non hai tempo per capire" non arriverai da nessuna parte. non esiste un bottone che ti fa le cose.

Applicare quella "pseudo mappa" che vuoi mettere sul funghetto non è una cosa semplice devi lavorare di UNWRAP, e ti assicuro che io avrei qualche difficoltà, anche se uso 3ds da 7/8 anni.

Se non hai tempo per capire quello che devi fare... non farlo...

Scusa se sono stato schietto, senza offesa eh... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Pri    0

Ciao a tutti,mi inserisco nella discussione anche io visto che ho iniziato a modellare da poco con 3dmax.....ovviamente grazie ai tutorial che ha elencato Kris!! xò quello di giovanna d'arco nn l'ho mai visto,qualcuno mi potrebbe postare un link?! :rolleyes: di sicuro mi tornerà utile...!!! cmq x quanto riguarda XLalla sono assolutamente d'accordo con kris,proprio in questi giorni mi sto dando da fare con l'UVW Unwrap e nn è per niente così immediato come pensavo!! prova a guardarti il video di karnak,forse ti aiuta: [post=http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=35373]link

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma scusa.. il tuo amico ha chiesto aiuto a te che non sai usare Max? o.O

Comunque quella non va bene come texture, dovresti fare una proiezione planare, ma viene uno schifo appena cambi inquadratura e anche con l'inquadratura giusta non so quanto possa risultare bello visto che quell'immagine ha già i riflessi speculari.

Mi sa che devi fare UNWRAP e dipingerti la texture a mano.

Inoltre anche la modellazione non è proprio il massimo, il funghetto originale è un po' deformato e non così simmetrico come lo hai fatto tu.

Dovresti collassar l'oggetto ed editare i vertici con il soft selection.

Cioè non è che uno apre MAX non ci sa fare niente e subito impara.. eh. :P

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma scusa.. il tuo amico ha chiesto aiuto a te che non sai usare Max? o.O

Comunque quella non va bene come texture, dovresti fare una proiezione planare, ma viene uno schifo appena cambi inquadratura e anche con l'inquadratura giusta non so quanto possa risultare bello visto che quell'immagine ha già i riflessi speculari.

Mi sa che devi fare UNWRAP e dipingerti la texture a mano.

Inoltre anche la modellazione non è proprio il massimo, il funghetto originale è un po' deformato e non così simmetrico come lo hai fatto tu.

Dovresti collassar l'oggetto ed editare i vertici con il soft selection.

Cioè non è che uno apre MAX non ci sa fare niente e subito impara.. eh. :P

Ciao

Il mio amico ha chiesto aiuto a me perchè lui non è pratico di 3d, io invece sono 10 anni che, da autodidatta", cerco di imparare qualcosa, finora ho sempre usato programmi tipo "bryce" ora invece voglio imparare a modellare partendo da zero od avendo come riferimento delle immagini. Ho provato blender, ma non ha ancora tutte le caratteristiche che ha un programma come questo.

Sto cercando di creare degli oggetti da importare in un gioco che, forse, tu conosci, rct3, e devono essere low poly, altrimenti il gioco si blocca (avevo trovato dei bellissimi modelli di fiori, ma non li posso usare proprio per questo motivo).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito, ma se uno viene da me che uso Maya da 8 anni e mi chiede se gli modello qualcosa in Blender, Io lo guardo un po' strano. :P

mm.. comunque se è per un oggetto low poly e la resa non deve essere il massimo forse ce la potresti fare anche con quella texture brutta.

Però non te lo posso spiegare passo passo, ci vuole troppo tempo. Leggi la guida di Max, c'è l'esempio su come mappare un aeroplano, puoi imparare molte cose da quello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho usato blender (e lo sto usando anche ora) ma non ha gli strumenti che servono a me, tipo le curve nurbs, non sono implementate ancora bene, per questo ho scelto 3d max. Ho letto la guida ma il tutorial su come mappare l'aeroplano non l'ho trovato, cercherò con google...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le nurbs sono il tallone d'achille di max e per quanto riguarda blender non c'è nulla, ma proprio nulla che manca.... anzi!

Per quanto riguarda proprio l'unwrapping è sicuramente più avanti. ;)

In bocca al lupo con lo studio! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora sarò io che non riesco ad usare le nurbs in blender, cmq, non è quello il problema, a me piace provare... ;)

Per quanto riguarda gli oggetti, potrebbero andar bene due immagini 2d incrociate per dare la "senzazione" del 3d? Immagini uguali come dimensioni (es. 512*512), salvate in formato png per mantenerne la trasparenza? Ho provato questo sistema su blender ed il risultato non è male, solo che nel programma dove devo importare l'oggetto si vede rovesciato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non hai troppa fretta non mi sembra un'ottima idea Lalla.

A mio parere è meglio che entri con la testa sulla concezione poligonale della modellazione e dell'unwrap, prima lo fai meglio è! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Due domande, una delle quali forse stupida... ;)

1) come posso modellare con i poligoni questa immagine? Ehm, non riesco mai a far combaciare tutti punti in tutte e quattro le viste;

2) posso usare anzichè il cubo, il quadrato e poi estruderlo (meglio se potessi usare la linea ma non oso chiedere tanto... ;))?

3) posso alla fine usare meshsmooth per renderlo 3d?

viewportay2.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) i punti non combaceranno mai al 100% però si usano immagini su piani di proiezioni diversi mica la stessa immagine: prova a fare uno schizzo della ranocchia da un punto di vista laterale e a inserirlo

2) si certo

3) il mesh smooth non serve a rendere 3d le cose

mi sa che sei un po in alto mare...

fai i tut dell'ecosystem.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1) i punti non combaceranno mai al 100% però si usano immagini su piani di proiezioni diversi mica la stessa immagine: prova a fare uno schizzo della ranocchia da un punto di vista laterale e a inserirlo

2) si certo

3) il mesh smooth non serve a rendere 3d le cose

mi sa che sei un po in alto mare...

fai i tut dell'ecosystem.

>1) i punti non combaceranno mai al 100% però si usano immagini su piani di proiezioni diversi mica la stessa >immagine: prova a fare uno schizzo della ranocchia da un punto di vista laterale e a inserirlo

Ok

>3) il mesh smooth non serve a rendere 3d le cose

Come potrei fare allora

>fai i tut dell'ecosystem.

??? li trovo nella sezione tutorial immagino...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho seguito un tutorial su come applicare la texture sottostante con l'uv map ma quando tento di applicarla il pulsante di assegnazione texture all'oggetto è non attivo, perchè? L'immagine è in formato png con il canale alpha preservato.

mush1kt4.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti