Vai al contenuto
gabriele77

Parlando Di Renderfarm

Recommended Posts

Un saluto a tutti i treddiani,

parlando di renderfarm, mi piacerebbe ricevere vostri pareri sulle diffrenze (se ce ne sono di sensibili)

riguardanti le seguenti alternative:

- 3 dualcore 8mb cache 2,66ghz - 2gb ram(ciascuno)

- 1 quadcore 12mb cache, 2,66ghz 4gb ram + 1 dualcore 8mb cache, 2,66ghz - 2gb ram

oppure:

- unica macchina da 8core con 12mb cache, 2,66ghz - 4gb ram

in sostanza cosa incide maggiormente sui tempi di rendering? la cache, la quantità dei ghz, il numero delle macchine in rete, etc...

grazie della vostra opinione

-gab

ps. lavoro in xp e max 64bit + vray

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai su una macchina 8 core, complessivamente hai gli stessi Ghz, consumi meno corrente, compri meno Windows e in preview lavori comunque piú velocemente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Devi prendere anche in considerazione il fatto che se si rompe quella macchina, (o windows) hai fermo tutto...

si certo, anche se mi si rompe il cellulare resto senza, non per questo me ne compro due scarsi al posto di uno buono. 20 pandini tutti insieme non fanno una Ferrari....................

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Infatti dicevo solo come una remota possibilità in caso di guasto ;) lo so che 10 Garelli non fanno un Desmosedici... :D infatti anch'io sarei in accordo con la tua scelta di un unico pc 8cores...

Ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh,ma 10 garelli non puoi farli andare insieme...i processori fortunatamente si!

Dipende se gli servono come nodi di calcolo o come workstation!

In ogni caso scarterei la soluzione 8 core se si vuole renderizzare in rete , non e' conveniente , il render in rete lo si usa proprio per risparmiare , o per avere piu' postazioni di lavoro ma la stessa potenza computazionale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende da cosa devi fare;

Ad esempio l'idea di comporre 2-3 quadcore q6600 spendendo 550-600 per due e 1300 per uno per farne una workstaton da cui lavorare non è male. La cosa ti consente, fra l'altro, di lanciare i render sui soli pc destinati al render e continuare a lavorare in piena fluidità sulla workstation. Magari puoi fare anche una soluzione meno potente (e dunque ancora piàù economica) dell'8 core singolo, perché tanto se anche il render ci mette qualcosa in più tu intanto continui a lavorare.

A parità di soldi spesi avresti più potenza. Anche se poi dipende da quanto il gestore del net-render è ottimizzato.

D'altra parte devi contare che più computer = più spazio occupato, più calore prodotto, più cavi sotto la scrivania..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io fossi in te, farei 2 quadcore, cosi se se ne rompe uno usi l'altro " e poi considera anche che ogni tanto i pc vanno fuori uso non solo per preoblemi hardware...metti il caso di reinstallare il S.O., e tutti i tuoi bei programmi......

e cmq utilizzi tutte e due per renderizzare, all'occorenza

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dipende da cosa devi fare;

Ad esempio l'idea di comporre 2-3 quadcore q6600 spendendo 550-600 per due e 1300 per uno per farne una workstaton da cui lavorare non è male. La cosa ti consente, fra l'altro, di lanciare i render sui soli pc destinati al render e continuare a lavorare in piena fluidità sulla workstation. Magari puoi fare anche una soluzione meno potente (e dunque ancora piàù economica) dell'8 core singolo, perché tanto se anche il render ci mette qualcosa in più tu intanto continui a lavorare.

A parità di soldi spesi avresti più potenza. Anche se poi dipende da quanto il gestore del net-render è ottimizzato.

D'altra parte devi contare che più computer = più spazio occupato, più calore prodotto, più cavi sotto la scrivania..

grazie della risposta, non credo di aver capito bene che intendi con "comporre 2-3 quadcore q6600 spendendo 550-600 per due e 1300 per uno",?

..di utilizzare i 2pc per il render e la workst per contiunuare a lavorare mi sembra un'ottima idea

-gab

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A lvello di costi/prestazioni , il meglio sono due quadcore ma devono essere usati come workstation o come nodi di calcolo?

2 come nodi di calcolo e 1 come workstation

quindi sei + per 2 quad che per 1xeon...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo semplicemente dire che puoi mettere insieme due computer con q6600 abbastanza economici, spendendo sui 500-600 euro ad ognuno, e questi sarebbero destinati al rendering.

Ed una workstation più costosa per lavorarci e lanciare i render (eventualmente volessi usare anche quella per renderizzare).

Ricorda che soprattutto nel caso di rendr di una scena statica (unico frame) in rete, è molto meglio che abbiano tutte le stesse prestazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Volevo semplicemente dire che puoi mettere insieme due computer con q6600 abbastanza economici, spendendo sui 500-600 euro ad ognuno, e questi sarebbero destinati al rendering.

Ed una workstation più costosa per lavorarci e lanciare i render (eventualmente volessi usare anche quella per renderizzare).

Ricorda che soprattutto nel caso di rendr di una scena statica (unico frame) in rete, è molto meglio che abbiano tutte le stesse prestazioni

ok chiaro grazie,

ascolta sicuramente puoi aiutarmi in qualche modo avendo intuito la tua esperienza,

credo di avere dei problemi con la ram, in pratica su un amd dualcore 64bit con 4gb di ram (nasceva con 2 e altri 2 gli sono stati aggiunti), quando calcola dei rendering anche pesanti, dal taskmanager il valore del total in physcal memory (in basso a destra-scheda performance) sta a 3gb e la available non oltrepassa mai i 2gb, questo credo significhi che ne utilizzi solo 1 (3total - 2available, dico bene?).

puo essere che quando si aggiunge altra ram si debba andare nel bios?

grazie

-gab

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eh no, è che devi usare un sistema operativo in grado di usarla.

Qualunque sistema a 32 bit non può allocare più di 4Gb di indirizzi. però bisogna includere la ram video, gli IRQ deigli slot pci/pci-e, le schede integrate e chi più ne ha più ne metta.

Inoltre xp32bit non può allocare, per uno stesso processo, più di 1,7Gb di ram.

C'è un modo per forzare questo limite, si tratta di abilitare un'estensione PAE, ma porta ad un degrado delle prestazioni generali, e proprio oggi ne ho letto una spiegazione interessante: in pratica si impedisce al sistema di allocare contemporaneamente tutta la ram video e dutti gli altri indirizzi di cui ha bisogno.

Io ti consiglierei di passare ad xp a 64bit

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Eh no, è che devi usare un sistema operativo in grado di usarla.

Qualunque sistema a 32 bit non può allocare più di 4Gb di indirizzi. però bisogna includere la ram video, gli IRQ deigli slot pci/pci-e, le schede integrate e chi più ne ha più ne metta.

Inoltre xp32bit non può allocare, per uno stesso processo, più di 1,7Gb di ram.

C'è un modo per forzare questo limite, si tratta di abilitare un'estensione PAE, ma porta ad un degrado delle prestazioni generali, e proprio oggi ne ho letto una spiegazione interessante: in pratica si impedisce al sistema di allocare contemporaneamente tutta la ram video e dutti gli altri indirizzi di cui ha bisogno.

Io ti consiglierei di passare ad xp a 64bit

si si scusami, non avevo specificato che sono già a 64 bit sia con xp che con max (scusami, l'avevo scritto

nella mail precedente della renderfarm)

...considera che ieri sera ho messo a confronto il pc che ti dicevo avere questo problema (dual 2,66ghz -64bit-4gbram-512 geforce) e un laptop commerciale (dual 2ghz 32bit - 1gbram - 128 geforce) e sulla stessa scena in Vray con Gi e materiali pesantini a 640x480 ha fatto prima il laptop di 25secondi...

cosa pensi possa essere?

grazie - gab

Link al messaggio
Condividi su altri siti