Vai al contenuto
vittoria

Creare Olio Fra Due Pistoni Dentellati...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono giorni che cerco informazioni e tutorial con Maya, penso d'aver visitato l'impossibile :blink: devo creare dell'olio che si distribuisce tra due cilindri filettati o dentellati e chiaramente i cilindri sono animati. Ora, l'animazione dei cilindri lo fatta ma creare l'olio è una bella impresa. Se avete consigli, grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ahia..cosa mica semplice...

l'olio deve proprio scorrere o basta che si deformi (stile attrazione tra varie gocce quando la ruota gira??)

nel primo caso potresti usare Glue3d (o siimile), nel secondo caso (meno complicato) mi trovo un poco in difficoltà perchè usando max, non so i comandi in maya.

io so che con max (vedi te se riesci a tradurre in maya) potrei aggiungere un modificatore alla goccia d'olio (attaccata alla ruota_dentata1) di tipo selection (e gli dico che i vertici, con softselection, vengono selezionati (scusa la ripetizione) dal''oggetto ruota_dentata2. poi basta aggiungere un modificatore push..o estrudi...in modo tale che quando i dentini della ruota_dentata2 si avvicinano alla goccia d'olio, questa si deforma avvicinandosi ai dentini....che ne dici?? sembra complicato ma non lo è.

hola

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'intervento, guarda sono 4 ore che stò lavorando sulle particelle di Maya ma non ho ancora raggiunto nemmeno la bozza :eek:

si l'olio deve scorrere <_< Scusa l'ignoranza ma i comandi max non li conosco.

Questo Glue3d è free?

vado a vedere questo Glue-glue-glue :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uhm ora non ho capito bene..

potresti usare emit from surface da una superficie fittizia (che sarebbe la copia del tuo pistone o il tuo pistone stesso) ed usarla anche come goal animando il valore di questo.

solo che non sperare che funzioni tutto bene:-) specie le collisioni..

sarebbe da capire e studiare meglio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Yota, ieri -facendo svariate prove- ho provato anche emit from surface ma:

1 comunque non riesco a riprodurre la consistenza dell'olio (mi viene una cosa tipo schiuma)

2 poi usando le collisioni un disastro perchè ho reso attivo il fluido e passivo il cilindro (anche se non è vero perchè il cilindro si muove) il risultato è che ho fatto incazzare Maya e si è impallato!!

Ci stò ancora lavorando eppure pensavo che questa cosa fosse molto richiesta, ad esempio nel disegno industriale e che quindi ci fossero tutorial, ho guardato nel sito dell'Alias ma sono solo una faccia di bronzo e quindi non accedo alle informazioni :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le consistenza tipo olio con le particelle non è che sia una cora molto facile...

cmq prova le blubby e gioca molto sul treeshold (tante blubby tantissime)

per le collisioni creati un pistone finto magari più semplice del vero e un pochino più grande un poco migliori)

se no prova con realflow ma non è cmq una cosa semplicissima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho appena scaricato la plug-in di glu3d ora la installo in Maya, spero di riuscirci perchè è la prima volta che carico una plug-in :eek: e poi ti dico come procede..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho caricato la plug-in di glu3d in Maya e ci ho lavorato su a lungo, ci sono quasi riuscita ma non riesco in nessun e ripeto in nessun modo a cambiare la direzione della superficie che simula l'olio -che quindi deve andare dove dico io-C'è un'operazione di default che mostra la scena animata ma per sfruttarla ho bisogno di cambiare i parametri, ma ho provato tutto ;) il fluido mi attraversa il cilindro e schizza daperttutto! Avete idee :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti