Vai al contenuto
enealefons

Un Nuovo Pacchetto 3d Per Arch-viz!

Recommended Posts

A Tutti coloro che lavorano nel campo della previsualizzazione architettonica:

E se un gruppo di sviluppatori avesse deciso di sviluppare un set di strumenti fatti su misura per trasformare Softimage|XSI in un ambiente perfetto per la previsualizzazione architettonica?

Che strumenti di modellazione,

quali shortcuts

e quali funzioni vorreste da un programma di Arch-previz "artistica"?

Gettate TUTTI i vostri sogni piu' SELVAGGI e le vostre critiche in questo thread, indipendentemente dal vostro software preferito: nulla verra' snobbato e magari "qualcuno" potrebbe anche decidere di realizzarli!!!

post-30283-1207762687_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

molto interessante, seguo con interesse :D premetto che conosco zero xsi, ma conosco molto bene rhino, max, autocad e compania bella, per cui molto probabile che alcuni tools esistano gia.

si potrebbe suddividere le proposte in diversi settori ( modellazione importazione lighting ecc) io mi metto a pensarci vediamo cosa ne viene fuori.

(perchè limitarsi alla visualizzazione e non allargarsi alla progettazione?)

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

interessantissimo

sto conoscendo xsi grazie al cgchallenge uplift e lo trovo rapido nell'apprendimento e comodo da usare (tentavo di ruotare la vista con s+tasto destro in max....). non ho ancora avuto modo di provarlo per un qualcosa di architettonico, quindi non so che tool ci sono già e quali mancano. magari un estrusione secondo le normali dei poligoni non sarebbe male, tipo solidify o uno shell di max per fare un esempio, che mi sembra non ci sia o solo come plugin

appena mi viene in mente qualcosa scrivo

ciaoooooooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao enea

a me avrebbe sempre fatto comodo un sistema ibrido tra painting e SCG su oggetti poligonali.

definire come pennello una azione (tipo "esegui uno scavo di base e profondità definita parametricamente") in grado di collocarla in modo intuitivo e poi ridefinire il tutto numericamente.

utilità? collocare finestre di N tipologie su una ampia facciata non piana, istanziare quelle simili e poterne mutare la collocazione senza il pericolo di dover faticosamente ridefinire porzioni di topologia.

(nella character sarebbe utile per dipingere al volo un naso, ad esempio)

qualcosa del genere è fattibile in max con il macrorecorder, ma io non sono capace :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

butto giù le prime idee che mi vengono in mente ora:

x la modellazione: miglioramento del comando "solidify", importazione dei file dwg (non l'ho mai importati ma mi pare di ricordare che da autocad bisogna esportare in un determinato formato... io non uso autocad ^_^ ), miglioramento dei vari tool di modellazione NURBS (tentai un paio di volte a usarle, ma con scarsi risultati).

X il render credo che chi si occupa di renderizzazioni architettoniche sarebbe ben felice dell'integrazione di vray ;) se si usa Mental Ray niente da aggiungere.

Il texturing/shading va + che bene!

Altro x ora non mi viene in mente... cmq non mi sembra che ci siano particolari difficoltà a fare architettonici con XSI conoscendo il SW

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
premetto che conosco zero xsi, ma conosco molto bene rhino, max, autocad e compania bella,

si potrebbe suddividere le proposte in diversi settori ( modellazione importazione lighting ecc)

(perchè limitarsi alla visualizzazione e non allargarsi alla progettazione?)

Algosuk: Grande contributo! Proprio perche' conosci bene Max, Autocad etc., potresti elencarmi e descrivermi una serie di tools IRRINUNCIABILI? Cose che vorresti veramente, e come le miglioreresti?

a me avrebbe sempre fatto comodo un sistema ibrido tra painting e SCG su oggetti poligonali.

definire come pennello una azione (tipo "esegui uno scavo di base e profondità definita parametricamente") in grado di collocarla in modo intuitivo e poi ridefinire il tutto numericamente.

utilità? collocare finestre di N tipologie su una ampia facciata non piana, istanziare quelle simili e poterne mutare la collocazione senza il pericolo di dover faticosamente ridefinire porzioni di topologia.

(nella character sarebbe utile per dipingere al volo un naso, ad esempio)

Ciao Marisa! Quindi intendi una specie di sculpting? Cioe', quando parli di "distribuire finestre su facciata non piana" intendi che scaveresti un modello gia' esistente o che vorresti disporre un oggetto finestra allineato a questa superficie?

Purtroppo al momento e' difficile sviluppare sistemi di sculpting sotto XSI (cosa che cambiera' presto) invece e' molto semplice sviluppare sistemi di placement... potresti descrivere meglio cosa intendi?

tipo solidify o uno shell di max per fare un esempio, che mi sembra non ci sia o solo come plugin

Ciao Uncle Pritt, e complimenti per essere saltato a bordo del challenge e di XSI!

Ok ma con il Solidify plugin, come la trovi? Dove la trovi limitata? cosa aggiungeresti? Oppure, se utilizzavi Max, cosa aggiungeresti a quella di Max?

x la modellazione: miglioramento del comando "solidify"

Ciao Guru! potresti dirmi come lo miglioreresti?

importazione dei file dwg

effettivamente questa e' a gran richiesta: il problema e' che il formato dwg e' un formato proprietario autodesk e chiedono circa 5000 euro per l'sdk piu' forse altrettanto per l'implementazione in altri software, con diritto di veto in caso di software concorrenti... diciamo che e' un bell'investimento e che per il momento lo terrei in stand-by!

Si puo' invece utilizzare Crosswalks per portare un dwg importato da 3Ds ad XSI :)

miglioramento dei vari tool di modellazione NURBS

Ok, hai un paio di idee? :)

Per quanto concerne il motore di render, a parte l'ottimo Mental Ray e Vray imminente, abbiamo in serba una sorpresona :)

Signore e signori, appassionati di QUALSIASI software, grazie! SOMMERGETECI di richieste!!!!!!!

Modificato da enealefons

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Marisa! Quindi intendi una specie di sculpting? Cioe', quando parli di "distribuire finestre su facciata non piana" intendi che scaveresti un modello gia' esistente o che vorresti disporre un oggetto finestra allineato a questa superficie?

Purtroppo al momento e' difficile sviluppare sistemi di sculpting sotto XSI (cosa che cambiera' presto) invece e' molto semplice sviluppare sistemi di placement... potresti descrivere meglio cosa intendi?

intendevo collocare dapprima le lavorazioni di scavo, diciamo una specie di trim ma su poligoni, e dotata di una data profondità. avresti la shape di trim, la posizione rispetto all'oggetto e la profondità, gestiti parametricamente.

vorrei che anche le shape fossero istanziabili (di qui l'idea di un pennello che raccolga una famiglia di azioni al posto di un semplice modificatore).

avrei ad esempio il pennello degli alloggiamenti delle finestre A (Xshape, Yshape, Zshape, Xmondo, Ymondo), quello delle nicchie (...). in tal modo potrei disegnare rapidamente i fori nella struttura, e successivamente raffinare la lavorazione modificando i parametri.

per la collocazione delle finestre vere e proprie, potrei creare una associazione. imporre, ad esempio, la finestra 1 al pennello degli alloggiamenti A e vederle collocarsi al volo allineandosi alla proiezione della shape di trim. meglio se poi potessi decidere se la finestra di tale famiglia ha singolarmente le ante aperte o chiuse.

forse con uno storyboard sarebbe più semplice...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il problema e' che il formato dwg e' un formato proprietario autodesk e chiedono circa 5000 euro per l'sdk piu' forse altrettanto per l'implementazione in altri software, con diritto di veto in caso di software concorrenti...

Si', quella del diritto di veto me la ricordo MOLTO bene. In sostanza nel momento in cui XSI facesse troppa concorrenza a 3DS Max, possono levargli la possibilita' di usare l'importatore dwg. Poi eviterei proprio per principio che Softimage paghi ad Autodesk dei soldi.

Per quanto riguarda il topic, vedrei con favore le nurbs meglio sviluppate. O almeno un miglior supporto alle spline, in modo che possano essere gestite in modo piu' versatile, ad esempio per operare dei fillet/chamfer ai vertici, poter tagliare una spline con un'altra o poterle estendere automaticamente fino a raggiungere un altro segmento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
intendevo collocare dapprima le lavorazioni di scavo, diciamo una specie di trim ma su poligoni, e dotata di una data profondità. avresti la shape di trim, la posizione rispetto all'oggetto e la profondità, gestiti parametricamente.

vorrei che anche le shape fossero istanziabili (di qui l'idea di un pennello che raccolga una famiglia di azioni al posto di un semplice modificatore).

avrei ad esempio il pennello degli alloggiamenti delle finestre A (Xshape, Yshape, Zshape, Xmondo, Ymondo), quello delle nicchie (...). in tal modo potrei disegnare rapidamente i fori nella struttura, e successivamente raffinare la lavorazione modificando i parametri.

per la collocazione delle finestre vere e proprie, potrei creare una associazione. imporre, ad esempio, la finestra 1 al pennello degli alloggiamenti A e vederle collocarsi al volo allineandosi alla proiezione della shape di trim. meglio se poi potessi decidere se la finestra di tale famiglia ha singolarmente le ante aperte o chiuse.

forse con uno storyboard sarebbe più semplice...

@marisa: se non ho capito male vorresti replicare una parte dell'history dei tool ma in posizioni diverse... una sorta di array di una sequenza di azioni?

effettivamente la mancanza del settaggio delle unità di misura disorienta un pò chi proviene da altri sw.

Per il solidify tra un pò dovrei andare in ufficio e ti faccio un'immagine per spiegarmi meglio, cmq dovrebbe esserci un problema di parallelismo vicino agli spigoli... se non ricordo male, perchè lo uso di rado come comando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena tornato da Milano... Ottima iniziativa Enea!!

Mi segno intanto al Thread. Aggiungerò poi le mie impressioni e suggerimenti basate sulla mia esperienza :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Appena tornato da Milano... Ottima iniziativa Enea!!

Mi segno intanto al Thread. Aggiungerò poi le mie impressioni e suggerimenti basate sulla mia esperienza :)

come da milano??? e non dici niente a nessuno? :huh:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
come da milano??? e non dici niente a nessuno? :huh:

Non ho avuto nemmeno tempo per respirare, per questo non ho contattato nessuno... volevo passare anche in Taxfree al ritorno, ma nada...

Sarò a Crema Venerdì e Sabato, ma dovrò poi correre come una schioppettata a Roma entro sera... è un periodo di viaggi troppo intensi e stretti per fermarmi un attimo :wacko:

Quando riuscirò a fare un viaggio più rilassato ed aver tempo magari per una serata in compagnia tranquilli che vi avviso e ci si vede :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi segno... per ora potrebbe rimanere così introducendo i plugin di Kim Aldis, TinyCurveExtrude e TinyThickness.

Alcune cosette rubabili alle ultime versioni di Max, diciamo un feedback maggiore in viewport per le luci e shader come il Review e soprattutto quelle che derivano da mr tipo le sky portal e altre amenità.

Un bel tool semplice di Camera Match.

I DWG teneteveli meglio modellare da zero (e rapidamente) che inquinare la scena con mezzo poligono proveniente da Autocad <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Dimenticavo le IES per le luci e un sistema Sun/Sky con temporizzazione e un sistema di esposizione/physical cam ^_^

E non vi azzardate a chiamarlo XSI|Design che vi rimando la licenza della Foundation :P

Modificato da Macphisto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ricordo bene, ma in xsi non è possibile usare luci ies...

il solidify non l'ho ancora provato come plugin, per ora ho fatto a "mano". in quello di max c'è la possibilità di usare una shape come profilo, molto comodo. sarebbe migliorabile facendo un offset di superficie piuttosto che un'estrusione lungo le normali

non l'ho ancora trovato in xsi, ma uno split degli edge con controllo con scelta anche del numero suddivisioni oltre che alla posizione non sarebbe male, comodo per "tagliare" porte e finestre lungo i muri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco cosa intendevo per problemi di parallelismo del solidify, in architettura un comando del genere sarebbe usato per creare lo spessore dei muri dopo un'estrusione della pianta

solidifybp7.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ricordo bene, ma in xsi non è possibile usare luci ies...

il solidify non l'ho ancora provato come plugin, per ora ho fatto a "mano". in quello di max c'è la possibilità di usare una shape come profilo, molto comodo. sarebbe migliorabile facendo un offset di superficie piuttosto che un'estrusione lungo le normali

non l'ho ancora trovato in xsi, ma uno split degli edge con controllo con scelta anche del numero suddivisioni oltre che alla posizione non sarebbe male, comodo per "tagliare" porte e finestre lungo i muri.

C'è lo split... si chiama subdivide edge e ti chiede il numero di edge da creare, funziona come il connect di Max :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ecco cosa intendevo per problemi di parallelismo del solidify, in architettura un comando del genere sarebbe usato per creare lo spessore dei muri dopo un'estrusione della pianta

in max funziona al contrario, prima la pianta e poi l'estrusione, cmq pare una specie di "shell" che estrude sulla base della normale ad ogni faccia poligonale.

assolutamente d'accordo con mac per le IES.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con Guru, il solidify ha qualche problema in merito agli spigoli (cosa che aveva anche tempo fa lo shell di max..insomma, le cose si migliorano col tempo)

Un sistema di quotature non sarebbe male. Vero che in 3d non è così frequente ma qualche volta capita e aver un sistema automatizzato (stile quelle di autocad) eviterebbe di metterle in post

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un sistema di quotature non sarebbe male. Vero che in 3d non è così frequente ma qualche volta capita e aver un sistema automatizzato (stile quelle di autocad) eviterebbe di metterle in post

In effetti se non stai facendo solo il render e vuoi utilizzare XSI (ma anche qualsiasi altro software) per controllare il progetto può servire avere delle quote, specie se hai qualcuno col fiato sul collo :D

Una roba tipo quelle di Sketchup sarebbe gradita, e visto che ci siamo anche delle guide snappabili??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
sì mac. intendo quello con il controllo del posizionamento lungo il ring, tipo il pinch e slide del connect di max

Quello di XSI non slida e pincha... tocca lavorarci dopo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Be' sul bridge potresti farlo proprio con il subdivide edge selezionando un edge del bridge e attivando il parallel edge loop e il connect... un po' scomodino e in effetti inserendo la possibilità di suddividere si potrebbe pensare anche a una rotazione/scalatura/distribuzione delle sezioni generate, magari tramite una curva in modo da non avere solo incrementi lineari.

In effetti il subdivide e lo split edge mi chiedevo perchè sono separati :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti