Vai al contenuto
superdavidone

La Macchina Perfetta

Recommended Posts

Buonasera a tutti! :rolleyes:

Volevo porvi una domanda molto semplice (da superneofinta).

In questi giorni sto lavorando su un progetto che mi ha sviluppato un file che pesa circa 300 mega (Autodesk Maya).

Non e' la prima volta, vado per lanciare un render (con mental ray) a 300x400 e incombo in uno schianto. Non mi segnala la solita filastrocca "unable to allocate 1255485654 kb of memory ecc ecc"...ma credo che il problema sia ugualmente collegato alla Ram.

Un po di tempo fa avendo problemi di questo genere, feci la modifica alla stringa di boot (Windows XP Professional 3Gb) e fino a 100 Mb di file e con risoluzioni di 4000x5000 pixel riuscivo a gestirli. Purtroppo mi ritrovo nello stesso problema...credo.

La domanda finale (the final question)

Che macchina mi devo comprare per lavorare e renderare sereno con maya?

In questo momento ho:

Una piastra ASUS P5B Deluxe

Un Procio Intel Core 2 duo E6300 (1.85 Ghz)

2 Gb di Ram DDR2 a 1033 Mhz

Un Alimentatore serissimo della Coller Master da 660W cert. SLI

Una scheda video della ATI XT1950 PRO

7 HD e spazio a non finire.

La cosa piu pratica che potrei fare e' mettere un Q6600 al posto dell'E6300 e montare due Dimm da 2 Gb a 1333 di DDR2.

Con soltanto 360 euri me ne uscirei. :crying:

Conto in un vostro aiuto, sono praticamente disperato, perche son 2 mesi che lavoro su questo progetto e da quando ho iniziato a fare gli interni non riesco piu a fare rendering....mo che gli consegno al cliente?? :wallbash:

GRAZIE Anticipatamente!

Davide

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Installa un'os a 64 bit (xp o vista che sia)... è quello che ti permette di getire tutta la memoria che ti serve, senza limiti.

Metti ram a 800mhz ma mettine 8 giga (2gbx4). Da 800 a 1300 l'incremento di prestazioni è irrilevante

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Leo    0

Ciao

Quel problema me lo dava se nel mio progetto avevo delle narbus e renderizzavo con MR...trasformando tutto in poly non me l' ha dato +!

Cmq adesso ho un xp 64 bit e 8 gb e non mi ha mai dato problemi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Installa un'os a 64 bit (xp o vista che sia)... è quello che ti permette di getire tutta la memoria che ti serve, senza limiti.

Metti ram a 800mhz ma mettine 8 giga (2gbx4). Da 800 a 1300 l'incremento di prestazioni è irrilevante

Ciao

Quoto,evita ram costose ed inutili! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi che celerita'!

Vi ringrazio di cuore.

Allora provvedo subito al sistema operativo a 64bit e ad espandere la ram ad 8gb.

Vi faro' sapere presto!

GRAZIE MILLE!!!

P.S. nel mio progetto c'e' solo poligonale, quando uso le nurbs le converto in poligoni e butto l'originale subito. (grazie lo stesso)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche windows vista ultimate 32 bit ti permette di gestire tutta la ram che hai fino ad un massimo di 4gb.

te lo dico perchè magari risparmi qualcosina rispetto alla versione a 64 bit

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito della velocita di render....ma mi dicevano che passando a 64 bit si dovrebbero ALMENO dimezzare i tempi....quindi se effettuo un render in 6 min sul SO a 32bit, sul 64bit lo posso fare in 3 min?

Sara' vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
appena passato a 64bit ne guadagni anche in velocità di render ;)

no no no ... sfrutti solo la memoria "...The optimization for 64 bits is clearly a step forward, the only benefit you can obtain by installing this operating system is the possibility of administering more than 4 GB of RAM...".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
no no no ... sfrutti solo la memoria "...The optimization for 64 bits is clearly a step forward, the only benefit you can obtain by installing this operating system is the possibility of administering more than 4 GB of RAM...".

Ma devi considerare che xp64bit ha introdotto delle ottimizzazioni nell'uso della memoria per cui si guadagna sempre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo provato a fare un render con versioni a 32 e 64bit per verificare i miglioramenti.

vista 32 bit, 3dsmax9 32bit, vray 1,5 32bit 9,37 minuti

vista 64 bit, 3dsmax9 64bit, vray 1,5 64bit 9,14 minuti

Quindi il guadagno è relativamente esiguo, se non nullo, anzi forse si tratta solo di una migliore gestione della memoria, ma nulla di rilevante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quanto ho detto vale solo per windows xp. In vista la ram è gestita in modo uguale dalle due versioni.

In xp64 invece, dovendo mettere le mani ad un sistema preesistente, han pensato bene di fare qualche ottimizzazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Avevo provato a fare un render con versioni a 32 e 64bit per verificare i miglioramenti.

vista 32 bit, 3dsmax9 32bit, vray 1,5 32bit 9,37 minuti

vista 64 bit, 3dsmax9 64bit, vray 1,5 64bit 9,14 minuti

Quindi il guadagno è relativamente esiguo, se non nullo, anzi forse si tratta solo di una migliore gestione della memoria, ma nulla di rilevante.

Veramente così poca differenza? :blink2: Che delusione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Delusione.... e va beh, ma l'interessante e' eliminare il pericolo di schianto del mental ray.

Ho ordinato la Ram (ho 2 dimm da 1 gb ((DDR2 800 Mhz))) quindi i miei restanti 2 slot posso mettere 2 dimm da 2 Gb per un totale di 6 Gb.

Domanda:

Siccome sto cambiando anche il procio (al momento e' un Intel Core 2 Duo E6300 1.87 Ghz) sto passando a Intel COre Quad Q9350 che gira a 2.5 Ghz ma soprattutto ha un FSB di 1333 Mhz contro gli 800 Mhz dell'attuale.

Mi chiedevo... ma avendo la ram a 800 Mhz, non e' che il procio poi mi va piu lento perche gli fa da collo di bottiglia la ram?

Ci sono esperti di informatica qui?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fsb 1333 e' quad pumped,quindi bastano delle ram a ddr2 667 per essere in sincrono con il bus , gia le 800 sono per FSB piu' alti e volendo puoi overclockare! ;)

Eviterei di mettere moduli di ram di diversa capienza e marca....sarebbe preferibile mettere 2 o 4 moduli IDENTICI e magari certificati x dual channel!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Veramente così poca differenza? :blink2: Che delusione.

In windows vista non c'è differenza nella gestione della ram fra le versioni a 32 e 64 bit. Sono nate assieme e con gli ultimi sviluppi che microzoz aveva raggiunto.

La differenza c'è solo in xp, dove la versione 64 è stata modificata dal 32 ed è nata anni dopo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In windows vista non c'è differenza nella gestione della ram fra le versioni a 32 e 64 bit. Sono nate assieme e con gli ultimi sviluppi che microzoz aveva raggiunto.

La differenza c'è solo in xp, dove la versione 64 è stata modificata dal 32 ed è nata anni dopo

Mah.. da quello che ho visto sul sito microsoft, Vista 32 bit amministra fino a 4Gb, se ne hai altra ti occorre il 64bit...

mandi

Link al messaggio
Condividi su altri siti