Vai al contenuto
xeno

Problema Ram

Recommended Posts

ciao,

ho questo problema, sto renderizzando alcune immagini di un interno e non riesco a capire xkè 3dstudio+vray mi utilizza solo 200 mega di ram qnd io ne ho due giga, la scena è abbastanza complessa, infatti l'ultimo render è durato 9 ore a 1024x768...devo cambiare qlc settaggio?help!!

grazie!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che non hai ben chiaro il funzionamento di un pc.

Se per fare i calcoli del render, 3dsmax deve tenere in memoria una scena da 200 mb, non vedo perchè dovrebbe usarne 2gb.

è come se crei un documento word e lo salvi su un disco da 30Gb, non è detto che il file deve occupare 30 gb. occupa lo spazio che gli serve.

p.s. Una scena complessa usa 200MB?? a me a volte non bastano 4Gb!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non uso vray dalla versione 1.47 quindi non ne so quasi nulla, ma e' che magari e' come mental ray che ha un limite impostabile di ram da utilizzare ed e' stato impostato a 200?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non uso vray dalla versione 1.47 quindi non ne so quasi nulla, ma e' che magari e' come mental ray che ha un limite impostabile di ram da utilizzare ed e' stato impostato a 200?

Ragazzi senza offesa, ma non spariamo risposte a caso. fai partire windows e apri il task manager, dimmi quanta ram sta usando... 180 o 200 o 250 MB?? quella è la quantità che gli serve per stare in esecuzione. Puoi mettere anche 2Terabyte di ram nel pc, ma se a lui per stare attivo gliene servono 200MB ne usa 200MB! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi senza offesa, ma non spariamo risposte a caso. fai partire windows e apri il task manager, dimmi quanta ram sta usando... 180 o 200 o 250 MB?? quella è la quantità che gli serve per stare in esecuzione. Puoi mettere anche 2Terabyte di ram nel pc, ma se a lui per stare attivo gliene servono 200MB ne usa 200MB! ;)

Infatti ho specificato quanto fosse attendibile la mia risposta ;) , quando avevo ram inutilizzata e il render durava secoli continuando a riempire e svuotare della ram era un limite impostato di default nel motore (Mental Ray) , se nel nuovo Vray esiste qualcosa di simile potrebbe esser quello . oppure semplicemente ram inutilizzata perche' in quel momento non serve come giustamente hai fatto notare!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è come se crei un documento word e lo salvi su un disco da 30Gb, non è detto che il file deve occupare 30 gb. occupa lo spazio che gli serve.

Bellissimo paragone kris, rende benissimo l'idea!

Link al messaggio
Condividi su altri siti