Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao,

mi rivolgo a voi per consigli e suggerimenti... inizio subito col dire che sono una niubba per quanto riguarda la grafica 3d (di solito mi occupo di grafica 2d), ho fatto qualcosina con Maya ma niente di che.

Per cause di forze maggiori dovrei ricostruire un edificio storico (poi quando iniziero' lo scoprirete qual e') sempre in maya, ma ho un terrore maledetto di iniziare male e fare poi una schifezza.

Gentilmente vi chiedo, se potreste darmi suggerimenti su come affrontare la ricostruzione (ho gia' provveduto a procurarmi piantine, planimetrie, e foto per texture). MI servono dei passi da seguire, di sapere le cose che devo tenere di conto onde evitare un brutto lavoro e una resa pessima.

Grazie in anticipo, :TeapotBlinkRed:

Dorian

Modificato da Macphisto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,

mi rivolgo a voi per consigli e suggerimenti... inizio subito col dire che sono una niubba per quanto riguarda la grafica 3d (di solito mi occupo di grafica 2d), ho fatto qualcosina con Maya ma niente di che.

Per cause di forze maggiori dovrei ricostruire un edificio storico (poi quando iniziero' lo scoprirete qual e') sempre in maya, ma ho un terrore maledetto di iniziare male e fare poi una schifezza.

Gentilmente vi chiedo, se potreste darmi suggerimenti su come affrontare la ricostruzione (ho gia' provveduto a procurarmi piantine, planimetrie, e foto per texture). MI servono dei passi da seguire, di sapere le cose che devo tenere di conto onde evitare un brutto lavoro e una resa pessima.

Grazie in anticipo, :TeapotBlinkRed:

Dorian

per il momento posso solo dirti di iniziare ad estrudere tutti i muri per poi creare le varie aperture...cosi fai il grosso..poi passo a passo inizia a creare i vari particolari :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dipende molto anche dal materiale in tuo possesso: hai un file 2D con piante sezioni e prospetti? usi solo blueprints? Che dettaglio ti serve? Magari se posti un'immagine possiamo esserepiù precisi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dipende molto anche dal materiale in tuo possesso: hai un file 2D con piante sezioni e prospetti? usi solo blueprints? Che dettaglio ti serve? Magari se posti un'immagine possiamo esserepiù precisi ;)

Devo svelare il mio segreto subito allora.... <_<

:rolleyes:

Ecco qua... so vita morte e miracoli di sta struttura (avete indivinato di cosa si tratta????)... deve essere realistica, anche nelle misure (ovviamente).... Ammetto il mio terrore riguardo al progetto...so davvero nel panico piu' assoluto!!!

Dorian

post-21704-1207741801_thumb.jpg

post-21704-1207741819_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao il mio consiglio è quello di correggere le immagini in photoshop prima d importarle in maya...raddrizza ttt!!!!Una volta modellato nn credo ke sia difficile simulare la pendenza :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
so davvero nel panico piu' assoluto!!!
:devil::devil:

Fai bene..........

No, a parte gli scherzi, indubbiamente si tratta di un lavoro impegnativo. Credo le immagini allegate non siano le uniche in tuo possesso, quindi inizia con i volumi principali, vedi se ti serve solo l'esterno o anche l'interno (è inutile modellare oggetti non visibili) e una volta ottenuti i volumi necessari inizia a dettagliare, poi vedi tu quanto.

Ciao il mio consiglio è quello di correggere le immagini in photoshop prima d importarle in maya...raddrizza ttt!!!!Una volta modellato nn credo ke sia difficile simulare la pendenza

Concordo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se non sbaglio il tuo "oggettino" è abbastanza simmetrico quindi puoi elaborarne metà e poi specchiarlo (Edit->duplicate...)... sul fatto delle misure puoi settare l'unità che meglio credi in Maya, ma non so che tipologia di errore abbia, ma non essendo un software caddistico avrai la stessa tipologia di errore di Max e di altri modellatori poligonali (quindi gli erroriche fai te...)...

Ho visto che sei di Massa Carrara e siccome non è molto distante ti invito a Pisa (che forse conosci già)... a seguire un piccolo seminario in modo da poter approfondire meglio il mondo di Maya...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=53767

Mat

:hello:

P.S.: chiedi ad un moderatore di cambiare il titolo della discussione, potresti trovartela chiusa causa "titolo poco significativo" e magari metterci il titolo di cosa stai modellando così avrai anche un richiamo maggiore per chi legge soltanto il titolo dell adiscussione... più interesse = più persone iscritte = più consigli pratici... ;)

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Devo svelare il mio segreto subito allora.... <_<

:rolleyes:

Ecco qua... so vita morte e miracoli di sta struttura (avete indivinato di cosa si tratta????)... deve essere realistica, anche nelle misure (ovviamente).... Ammetto il mio terrore riguardo al progetto...so davvero nel panico piu' assoluto!!!

Dorian

È la sfinge di Giza... ho indovinato?

Azzarola, deve essere lavoro realistico stai attenta alle texture, perché le varie foto che si trovano a giro rappresentano la "sfinge" in vari momenti e per il giubileo per esempio è stata ripulita tutta.

Se non altro sei fortunate che le colonnine sono quasi tutte uguali.

Buona fortuna.

ps: Il 16 faccio una seminario su Maya proprio a "Giza", se vuoi puoi venire e prendi altre reference.. oh.. ci ha già pensato il mio pubblicitario ufficiale. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se non altro sei fortunate che le colonnine sono quasi tutte uguali.

Ehm... ii capitelli della Torre sono tutti diversi... fai un rapido calcolo... 30per7 piu' i 15.... mica cosi' tanto fortunata!!! :crying:

Si mi sono gia' informata e penso proprio di venire...

Dorian

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene... a quanto sembra devo assolutamente modellare tutti i capitelli... :wacko:

MI e' stato consigliato ZBRUSH... che ne pensate?

Oramai vi uso come consiglieri.... :rolleyes:

Ah dimenticavo.... il tutto e' correlato da animazioni finale (che devo tenere di conto in progress immagino) sulle varie tappe costruttive della Torre...

Non vedo l'ora di iniziare...!!! :Clap03:

Dorian

Link al messaggio
Condividi su altri siti
MI e' stato consigliato ZBRUSH... che ne pensate?

Nonsarebbe male... però a quanto ho potuto capire ti genera un amesh abbastanza complessa.... ora non so con che macchina lavori, ma se devi poi animare il tutto la cosa la vedo un po' incasinata...

Se i modelli vanno animati di solito si cerca sempre di fare modelli lowpoly quindi leggeri anche se apparentemente ben curati...

Una domanda... per quando devi finirlo?

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

So che quanto sto per fare non è facilissimo poi per una persona come me che non ha tanta esperienza nel campo.

(per questo che ho aperto una discussione, in modo da evitare boiate).

Essendo la mia tesi, non ho messo per volontà mia un termine di scadenza preciso, perchè so benissimo che rischierei di fare na schifezza in preda all'ansia. Ci tengo che venga un buon lavoro, più per una questione personale che per il voto di tesi. Vorrei potenziare le mie capacità espressive imparando un programmone come maya, così come ho fatto con photoshoppe (lo chiamo amerevolmente così).

Ciau,

Dorian

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest nelchael81   
Guest nelchael81

Io penso che in linea di massima parecchi piani dovrebbero essere identici uno con l'altro.

Quindi io modellerei solo una fetta di un solo piano, creerei delle istanze da ruotare per creare un solo piano e infine creerei delle istanze per creare gli altri piani uguali.

Così qualsiasi modifica che farai su quella piccola fetta originale sarà applicata anche a tutto il resto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ogni ordine è una storia a sè.... ciascun piano ha misure sia in altezza sia in diametro diverse... a d occhio non si nota, ma è così...

Grazie lo stesso però....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest nelchael81   
Guest nelchael81
Ogni ordine è una storia a sè.... ciascun piano ha misure sia in altezza sia in diametro diverse... a d occhio non si nota, ma è così...

Grazie lo stesso però....

...che dire... mi dispiace :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hum ma modelli di questo oggetti ne esistono, quale utilizzo finale dovresti farne? perchè questo dato influenza molto la modellazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm per questi dettagli dovresti chiedere al tuo professore comunque io la vedo così.

Se la modellazione è a scopo illustrativo non importa modellare le cose che non si notano, molti modellatori per esempio se una cosa durante il filmato non si vede mai non la modellano neppure oppure la modellano molto semplicemente.

Quindi se il tuo scopo è far notare le differenze di costruzione tra un piano e l'altro e le differenze tra i capitelli, allora li dovrai modellare in modo diverso, altrimenti no. Quindi dovrai usare molte reference. :-\

Uno scopo ancora diverso sarebbe quello di documentare lo stato della torre nei minimi particolari, in tal caso ci vuole il laser, e almeno un anno di tempo per scannerizzarla tutta (e un sacco di soldi, permessi bla bla bla).

Comunque se vieni a Pisa Giovedì guardo se mi riesce farti parlare 10 minuti con un professore che ha fatto diversi lavori per la conservazione dei beni culturali. Noi ci occupiamo principalmente di quello. :)

Per quanto riguarda Z brush ci potresti modellare alcuni particolari.

Un modello dettagliato della torre in Z brush occuperebbe quasi quanto una scansione laser, cioè parecchi giga.

Ciao!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bello quindi ti serve un modello molto dettagliato immagino, ho fatto una tesi simile sulla mole antonelliana.

WOW!!!

Ecco... visto che sempre di ricostruzione si tratta, tu come hai proceduto? E' possibile vedere il tuo lavoro?

Sono molto curiosa!!!

Dorian

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mmmm per questi dettagli dovresti chiedere al tuo professore comunque io la vedo così.

Se la modellazione è a scopo illustrativo non importa modellare le cose che non si notano, molti modellatori per esempio se una cosa durante il filmato non si vede mai non la modellano neppure oppure la modellano molto semplicemente.

Quindi se il tuo scopo è far notare le differenze di costruzione tra un piano e l'altro e le differenze tra i capitelli, allora li dovrai modellare in modo diverso, altrimenti no. Quindi dovrai usare molte reference. :-\

Uno scopo ancora diverso sarebbe quello di documentare lo stato della torre nei minimi particolari, in tal caso ci vuole il laser, e almeno un anno di tempo per scannerizzarla tutta (e un sacco di soldi, permessi bla bla bla).

Comunque se vieni a Pisa Giovedì guardo se mi riesce farti parlare 10 minuti con un professore che ha fatto diversi lavori per la conservazione dei beni culturali. Noi ci occupiamo principalmente di quello. :)

Per quanto riguarda Z brush ci potresti modellare alcuni particolari.

Un modello dettagliato della torre in Z brush occuperebbe quasi quanto una scansione laser, cioè parecchi giga.

Ciao!!

So che esiste una scansione della torre, pero' e' un unico blocco e poco adatta al mio scopo (magari solo come un bel punto di riferimeto)... comunque giovedi' vengo all'incontro SICURAMENTE senza sbagliarmi. Cosi' posso parlare con dei professionisti e la cosa mi rincuora e rassicura un po'.

Buon fine settimana a tutti!

Dorian

Link al messaggio
Condividi su altri siti