Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao Raga,,ho seguito vari tutorials per usare le mappe HDRI,ma quando lancio il rendering,mi da ogni volta un messaggio di errore in Vray 1.09 .....non carica le mappe HDRI ...avete qualche suggerimento da darmi per aggiustare questo problema...

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora io uso questa procedura, spero di riuscire a spiegartela per bene:

Ovviamente uso Max con vray

Su uno slot materiale nella sezione maps, spunto la casella Diffuse color e carico dal Material/map browser la cartella Vrayhdri.

Fatto questo mi si apre una opzione, sempre nel Material editor la finestra di ricerca e settaggio della hdri.

Carico il file Hdri che ho scelto tramite il pulsante browse, attenzione adesso con il cursore del mouse devi attivare la visualizzazione trascinando il pulsante Vrayhdri nello slot che stai utilizzando per creare la mappa.

Ti comparirà un piccolo popup di istance (copy) map, spunti istance e così vedrai comparire il materiale nella sfera materiale.

Adesso se il file hdri è "lineare" spunti lo sferical enviroment, vedrai così che lo slot diventa come se si osservasse una sfera dall'interno.

I vari settaggi: Multipler modifica l'intensità della emissione dei superpixel luminosi quindi la luminosità generale.

Horiz, rotation: Modifica lo spostamento della mappa in modo orizzontale, in modo da poter posizionare le sorgenti di luce orizzontalmente.

Vert rotation: La stessa cosa in modo verticale.

Fatto questo apri Rendering/enviroment e dove trovi Common parameters/ background trascini con il mouse lo slot che hai creato nel mat editor nella enviroment map, comparirà il solito popup dove spunterai istance.

Adesso la illuminazione hdri di base è settata, se lanci un render nella wiew perspective vedrai lo sfondo dell'hdri.

Ricorda ogni modifica che apporti nello slot editor material devi sempre copiare il materiale nella finestra di enviroment, altrimenti ti dice che non trova il file hdri.......dovrebbe essere l'errore di cui parli.

Ricorda nella finestra render di vray/global switches di elimirare la defaul light

altrimenti vray non sa quale luce seguire e impasta tutto.

Spero di essere stato chiaro, non so se le mie informazioni sono corrette al 100% scusatemi se ho detto cacchiate sputtanatemi pure.

Ciao a tutti LO SGAMONE :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

quoto umblas

in oltre aggiungo pure che quando carichi l'hdri (vedi appunto umblas) ci sono varie opzioni, nella sezione map type

lì devi scegliere sferical map se la tua hdri è una sfera, cubic se ha una croce, ecc (non ricordo angular e mirrored) ma in pratica cosi come scegli l'hdri devi impostare bene il tipo di mappatura

(io cosi procedo)

in oltre con horizon rotation e vertical rotation ruoti l'hdri avendo diff. riflessi sull'oggetto!

ok? ciao a tutti, anche per me vale la cosa che ha scrittto umblas, che se ho sbagliato qualche cosa è meglio che mi "CORIGERETE" (By KAROL)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Ciao Raga,,,ho provato ma mi da sempre lo stesso errore ...sarà qualche impostazione sbagliata di setaggio???

ma che versione di max usi, e il vray è la versione free?

Link al messaggio
Condividi su altri siti