Vai al contenuto
enealefons

Zbrush 3.1 Arriva In Italia!

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Pixologic e PURE Computer Graphics Europe siglano definitivamente l'accordo per la distribuzione, il supporto, l'insegnamento ed il marketing di ZBrush in Italia e nei territori coperti dai servizi PURE.

Da oggi, finalmente anche gli artisti italiani potranno contare su un gruppo di distribuzione in grado di fornire dettagliate informazioni, supporto e servizi attorno a ZBrush, una tecnologia sopraffina ed atipica che ha letteralmente rivoluzionato il modo in cui gli artisti digitali concepiscono, dipingono e dettagliano i loro modelli tridimensionali.

Troverete tutte le informazioni, con le nuove pagine IN ITALIANO dedicate a ZBrush sul rinnovato sito www.PUREcg.eu

post-30283-1207618721.jpg

Modificato da Loki

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
gran bel colpo, serviva proprio una struttura di portale di riferimento

Hey, grazie!

Ora vediamo che succedera': il problema drammatico in Italia e' come sempre la pirateria dilagante, ma l'entrare in contatto con i tanti ottimi artisti ZBrush italiani e lavorare con lo stupendo team di Pixologic (veramente gran gente, una compagnia con un'ottima atmosfera, e ce ne sono sempre di meno...) mi ripaghera' sicuramente :)

Anzi, piuttosto, sparo un paio di spunti:

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e vorrei sapere cosa vi aspettate e cosa vorreste da un gruppo di distribuzione

E soprattutto, mi piacerebbe entrare in contatto con tutti gli artisti ZBrush italiani e creare una galleria che raccolga i migliori lavori (fatevi sotto!)

Inoltre, vi invito a farmi qualsiasi tipo di domanda in questo thread :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ottima iniziativa Enea!!!

Ho sempre tenuto un occhio di riguardo su ZBrush!!

Lo trovo un ottimo programma, ma IMHO la Pixologic dovrebbe fare degli sforzi maggiori per creare una UI che non penalizzi il programma rispetto ai concorrenti.

Speriamo che questa iniziativa riesca a sensibilizzare i pirati nostrani :-)

Bye

Modificato da madmatt

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ottima iniziativa Enea!!!

Ho sempre tenuto un occhio di riguardo su ZBrush!!

Grazie! Sono contento anch'io!

Lo trovo un ottimo programma, ma IMHO la Pixologic dovrebbe fare degli sforzi maggiori per creare una UI che non penalizzi il programma rispetto ai concorrenti.

In parte, come grafico 3D capisco cosa intendi: per noi all'inizio l'interfaccia di ZBrush e' proprio un'altro mondo.

Pero':

1- ci si abitua in 7 giorni (mia esperienza personale: mi ci sono messo sotto e dopo una settimana gia' facevo tutto quello che mi serviva)

2- dobbiamo anche contare che il 40% della userbase sono illustratori, che lo utilizzano come strumento d'illustrazione e non come semplice sculptor 3D. Loro, abituati a programmi come Painter o Photoshop, dicono di trovarsi molto bene :)

Speriamo che questa iniziativa riesca a sensibilizzare i pirati nostrani :-)

Speriamo veramente: la pirateria crea molti piu' danni di quanto uno possa pensare:

- rovina il mercato, perche' se uno non paga il software, ha meno costi da ammortizzare, si fa pagare di meno e rovina il mercato: quando vedo ragazzini vendere logo animations da 1 minuto a 100 euro... grrr...

- rovina le case produttrici: vivono esclusivamente sul software che creano: se nessuno compra, non hanno soldi per andare avanti

e quando la pirateria diventa di massa in un mercato, come ad esempio l'Italia, dove si stima un 80-85% di pirateria nel nostro settore:

- porta le case produttrici ad abbandonare totalmente il mercato. Quindi niente eventi, niente investimenti sul territorio, niente guide tradotte localmente dalla casa madre.

E con il costo ridotto dei Software al giorno d'oggi, non ci sono proprio pou' scuse: uno dovrebbe veramente non piratare.

Se uno pensa di non avere i soldi, potrebbe utilizzare e supportare le soluzioni free ed open-source come Blender, Wings 3D e Sharpconstruct (clone free di ZBrush-Mudbox): e farebbe del bene a tutte le comunita' free!

Scusate lo "sfogo", ma credo veramente che la pirateria sia un tema molto importante, che non viene trattato abbastanza!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oltretutto noto che il prezzo è diminuito sensibilmente.... almeno mi sembra. ricordo 700 e più euri ed ora è calato.

Io lo provai e concordo con Enea che dopo un pò ci si abitua ed anzi si capisce l'interfaccia e si apprezza. Peccato che per mac la versione sia quella vecchia....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarà, ma io dico che l'interfaccia, ma sopratutto la navigazione di questo software è la più penosa che io abbia mai visto e prrovato. Non è possibile che per ruotare un oggetto non puoi posizionare sopra di lui il cursore, altrimenti scolpisci. E' il primo software 3 al mondo che ho visto che non ti permette di ruotare con il mouse sulla mesh! Per zoomare devi fare numeri da baraccone. Basta anche vedere alcuni video dove gli utenti, pur di non perdere tempo, modellano con il soggetto capovolto o nelle più strane posizioni. Un conto è dire che, alla fine "ti abitui" (e quello è normale). Un conto è dire che è giusto così. Non danno la possibilità di customizzare la navigazione (mai capita questa storia. Solo in Cinema4D ho visto questa possibilità). Io l'ho dovuto imparare, ma prima ho provato Mudbox, ed è tutta un'altra musica. Purtroppo è ancora giovane e carente, manca di molti tool presenti in ZBrush e la gestione dei poligoni non è ottimizzata, ma ti da un feeling che in ZBrush non hai. Gli stessi utenti Pro lo dicono, che sono passati da ZBrush a Mudbox. Apprezzarla è una parola non corretta, io direi piuttosto che dopo un po' ti devi adeguare ;) . Questo è quello che penso io dopo averli provicchiati entrambi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io lo provai e concordo con Enea che dopo un pò ci si abitua ed anzi si capisce l'interfaccia e si apprezza. Peccato che per mac la versione sia quella vecchia....

Si', vero! Pero' sono al lavoro sulla nuova versione per mac e comunque per coloro che non vogliono aspettare la release della versione 3 per mac e comprare ora, Pixologic fa cosi':

Per 315 euro, ti danno una licenza mac 2.x, piu' una licenza windows 3.x che potrai cambiare in licenza mac 3.x al momento della release :)

onesto...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cecofuli, dipende veramente da quello che uno ci fa:

E' vero che ZBrush e' veramente fuori standard a livello d'interfaccia (ed e' proprio li' che Mudbox, con la sua interfaccia per operatori 3D trova la sua quota di mercato)

Ed e' vero che anch'io sarei tanto felice di avere un'interfaccia piu' simile a quella dei programmi 3D che uso, Ma credo che per scegliere tra ZBrush e mudbox, bisogna veramente capire cio' che uno vuole e fa:

ZBrush e' un programma di painting, sculpting, modellazione e rendering:

lo puoi usare in tandem con altri programmi 3D come sculptor e painter o puoi creare illustrazioni 3D o 2.5D esclusivamente in ZBrush utilizzando il suo engine di rendering ed i suoi tantissimi shaders.

Puoi modellare da zero attraverso il sistema delle ZSpheres od attraverso masking incrociato

Comunica con altri programmi di painting attraverso ZApplink ed inoltre e' scriptabile ed offre un minimo di accesso alle API.

Mudbox e' un programma di sculpting che offre anche altre funzioni di painting di base.

Sono entrambe belle tecnologie e strumenti oramai irrinunciabili, ma c'e' effettivamente un immenso gap tecnologico ed un'immensa differenza tra i due: qui la discussione non e' come sui software 3D, dove alla fine, sino ad un certo livello, modelli, texturi, rigghi, animi e renderizzi comunque su tutti. (poi la differenza e' QUANTO, IN QUANTO, e quanto ci posso sviluppare sopra)

Qui invece parliamo proprio di due cose diverse:

Direi che chi vuole uno strumento creativo a 360gradi, che gli dia la possibilita' di esprimersi come illustratore, fare painting dettagliato, scolpire da zero modelli 3D, ritopologizzarli, dettagliare modelli 3D importati da altri programmi, riposizionare modelli senza rigging etc... va su ZBrush (che ha una gestione che non teme paragoni di mesh dense).

Se invece uno vuole semplicemente dettagliare e scolpire modelli 3D importati da un'altro software in un'interfaccia standard, allora va su Mudbox.

Non credo che i due software siano veramente in competizione: ZBrush si pone proprio come strumento creativo, atipico, aperto ad artisti tradizionali, strutturato per permettere anche sketching 3D e 2.5d e prototipazione da zero... insomma, non dico che sia piu' di un semplice programma di sculpting, e' proprio un'altra cosa.

Infatti provero' anche fare del marketing e dei corsi orientati agli illustratori ed agli sculturi, che poi sono alla fine il target di partenza di ZBrush da sempre.

Spero comunque che mudbox venga portato avanti in modo intelligente... cosi' che Pixologic venga stimolata a fare ancora di piu' e piu' velocemente.

cheers!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da un gruppo di distribuzione credo ci si aspetti alcune cose

-supporto al programma, con info e assistenza

-corsi, o lezioni anche in sede, se c'è la possibilità

-uno spazio online, con news, contenuti, risorse (penso in particolare script, visto che mi sembra un punto di forza di ZB, ma anche qualche tutorial base)

-qualche evento, magari mirato, tipo seminario

-poi iniziative (tipo quella fatta per Xsi)

zbrush, è un gran software ma mon so se è una mia impressione, ma sembra poco usato in italia, o meglio pochi lavori di qualita, forse per la mancanza di studi che si occipano di character, game ecc, o se è proprio per questo particolare approccio alla modellazione, o se paghi il fatto che praticamente, non ci sono siti dedicati in italia.

son daccordo con ceco, quando ne fa un discorso di praticità, quelli che lo usano arrivano dai classici software max maya xsi ecc, e zbrush spiazza decisamente.

ovviamente l'utilizzo dei 2 programmi è molto differente, mudbox è diventato molto accattivante per quei user che gia utilizzano altri software lo integrano e basta, senza star a apprendere un altro software usandolo piu come plugin che come programma esterno.

per questo quando usci la notizia dell'aquisizione da parte di autodesk, chi utilizzava max, maya sperava in un tool interno, utilizzandolo cosi per il suo primo scopo, dettagliare (primo scopo, perche ora bisogna vedere la prossima versione), e per painting ecc gia usano altri come bodypaint o altri.

mentre per la pirateria, non fa di certo bene, ma credo che mentre con altri software sia piu facile trovare warez diffusi in campo lavorativo, con zbrush ho l'impressione che la percentuale sia cosi alta

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Statib!

Grazie mille per il feedback!

-supporto al programma, con info e assistenza

Quello c'e'!

-corsi, o lezioni anche in sede, se c'è la possibilità

Su questo stiamo lavorando con due importanti strutture, quindi presto ci sara'!

-uno spazio online, con news, contenuti, risorse (penso in particolare script, visto che mi sembra un punto di forza di ZB, ma anche qualche tutorial base)

Allora, ci stavamo pensando seriamente, ma al momento stiamo vedendo se possiamo dare una mano al forum di zbrush.it, che sembra attivo ed amato da quelli che lo usano... quindi vediamo!

-qualche evento, magari mirato, tipo seminario

-poi iniziative (tipo quella fatta per Xsi)

Si saranno sicuramente: sono la parte che mi piace piu' del mio lavoro!

o se paghi il fatto che praticamente, non ci sono siti dedicati in italia.

forse... in realta' ci sarebbe il forum di zbrush.it che un gruppo di ragazzi ha aperto 2 anni fa circa... che ne pensate?

Secondo paga di piu' la poca pubblicita' e la mancanza di materiale formativo in italiano, che sono i punti sui quali lavoreremo prioritariamente!

mentre per la pirateria, non fa di certo bene, ma credo che mentre con altri software sia piu facile trovare warez diffusi in campo lavorativo, con zbrush ho l'impressione che la percentuale sia cosi alta

Speriamo!!!

e grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...Apprezzarla è una parola non corretta, io direi piuttosto che dopo un po' ti devi adeguare ;) . Questo è quello che penso io dopo averli provicchiati entrambi :)

Anch'io sono arrivato a questa conclusione dopo il periodo di prova con ambedue i SW, cmq questa è una pecca "relativa" visto che ci si adegua abbastanza presto... ZB è un ottimo SW con cui mi sono divertito davvero tanto nel periodo di prova (o installato la demo da poco anche nel pc dell'ufficio e un mio collega programmatore non perde occasione per scolpire qua e la dei personaggi buffi ^_^ ), ma non rientra (purtroppo) nel workflow delle mie attività professionali e mi chiedevo se ci sarà in futuro (breve che tra un pò spero di laurearmi! :lol: ) la possibilità di acquistare una versione "accademica"?

Feci tempo fa questa domanda direttamente alla Pixologic, ma avendo chiesto nella mail anche la versione demo (che sul sito ancora non c'era) sorvolarono sulla versione accademica e mi risposero con un link x scaricare la demo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma non rientra (purtroppo) nel workflow delle mie attività professionali e mi chiedevo se ci sarà in futuro (breve che tra un pò spero di laurearmi! :lol: ) la possibilità di acquistare una versione "accademica"?

Ciao Guru! c'e' gia' :)

Basta inviarmi una scansione di un tuo certificato di frequenza, la mia mail cel'hai !

Pero' non e' come XSI (150 euro per la versione educational dell'advanced da 5.500)

Con ZBrush risparmi solo circa 80 euro rispetto alla commerciale :P

Pero' ti ci vedrei bene con ZBrush :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Guru! c'e' gia' :)

Basta inviarmi una scansione di un tuo certificato di frequenza, la mia mail cel'hai !

Pero' non e' come XSI (150 euro per la versione educational dell'advanced da 5.500)

Con ZBrush risparmi solo circa 80 euro rispetto alla commerciale :P

Pero' ti ci vedrei bene con ZBrush :)

beh circa 300 euro per divertirsi (o studiare) non è poco -_- se dovessi affrontare una spesa di questo genere allora preferirei la versione commerciale e tentare di infilarla (a forza) nelle mie produzioni il + possibile ^_^

Cmq è da tempo che ci faccio un "pensierino" e probabilmente mi toglierò anche questo sfizio... ma certo con questo prezzo di sicuro non invogliano all'acquisto chi è solo studente, x fare un esempio con circa la stessa cifra si acquista la Creative Suite x studenti della Adobe!

Per quanto riguarda il forum italiano di ZB è sicuramente ben frequentato, organizzato e accogliente... pur essendo in pochi a frequentarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora, ci stavamo pensando seriamente, ma al momento stiamo vedendo se possiamo dare una mano al forum di zbrush.it, che sembra attivo ed amato da quelli che lo usano... quindi vediamo!

forse... in realta' ci sarebbe il forum di zbrush.it che un gruppo di ragazzi ha aperto 2 anni fa circa... che ne pensate?

Secondo paga di piu' la poca pubblicita' e la mancanza di materiale formativo in italiano, che sono i punti sui quali lavoreremo prioritariamente!

conosco zbrush.it, non sarebbe male come idea se riusciste a partecipare allo sviluppo del portale

(home da riorganizzare e aggiornare è ferma da un po di tempo e qualche tutorial avanzato sarebbe fantastico.

gia ce ne uno tra le discussioni fatto da SenzaDread sull'import da max, dettaglio e procedure per le displacement map , veramente ottimo)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, si possono dire tante porole romantiche, sta di fatto che atipico o meno, l'organizzione dei tool, della navigazione etc.. è fatta proprio male :D . Punto. Photoshop, Paint, Mudbox, e tanti altri programmi, definiamoli "artistici", sono anni luce avanti come fruibilità, interfaccia etc...

Poi come quantità di tool, ovvio che no nsi possono paragonare. ZBrush è ad un altro livello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'organizzione dei tool, della navigazione etc.. è fatta proprio male :D . Punto. Photoshop, Paint, Mudbox, e tanti altri programmi, definiamoli "artistici", sono anni luce avanti come fruibilità, interfaccia etc...

Cecofuli, che dirti, io penso che:

- io personalmente in quanto 3D artist la trovo scomoda inizialmente, perche' e' diversa dal solito

- un sacco di persone la trovano comoda dopo che si sono abituati

- e c'e' una marea di users, credici, che trovano comodissima l'interfaccia di ZBrush e scomodissima quella di programmi 3D tradizionali come 3D Studio Max, Maya, XSI. Soprattutto quelli che usano ZBrush senza essere operatori 3D tradizionali (e sono TANTI)

Secondo me dipende veramente dalla forma mentale e dal background dell'utente. C'e' chi si trova bene, c'e'e chi no!

Peace & Love,

Enea

Link al messaggio
Condividi su altri siti
conosco zbrush.it, non sarebbe male come idea se riusciste a partecipare allo sviluppo del portale

(home da riorganizzare e aggiornare è ferma da un po di tempo e qualche tutorial avanzato sarebbe fantastico.

gia ce ne uno tra le discussioni fatto da SenzaDread sull'import da max, dettaglio e procedure per le displacement map , veramente ottimo)

Infatti statib!

L'idea iniziale e' proprio quella di dare una mano alla community esistente invece che crearne una totalmente nuova! Conosco gia' uno dei fondatori, che e' un gran bravo ragazzo... e ci coordineremo con loro sul da farsi! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Disturbo per un'info tecnica che non capisco bene...

Cosa vuol dire dove dicono: ZBrush sfrutta a pieno le potenzialita' dei nuovi sistemi a 64-bit?

Noi abbiamo acquistato una licenza dalla versione precedente ma c'è sempre stato un solo file di installazione e quando la utilizziamo su un sistema xp 64 bit, sulla dicitura in alto del nome programma compare 32bit???

Info a riguardo?

Grazie

Tiziano

Link al messaggio
Condividi su altri siti