Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti, volevo sapere se frequenta il forum qualche utilizzatore di Civil 3D, ho una copia di valutazione e volevo alcune dritte.

Dritte di che tipo?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Dritte di che tipo?

Scusate, non sono molto pratico dei forum.

Cerco di spiegarvi.

Anni fa mi sono trovato ad usare un software stradale, "STRATO" della Carrazzai, e solo leggendo gli help in linea ero riuscito ad usarlo per quel poco che mi serviva.

Adesso ho per le mani una copia di valutazione di Civil 3D 2008, e presumevo di riuscire a cavarci qualcosa, non ho velleità di usarlo al meglio, ma almeno tirare fuori un asse, un profilo, delle sezioni e una planimetria con le barbette.

Il modello del terreno sono riuscito a crearlo, anche se solo caricando i dati punto da un file testo, pensavo di poterlo fare anche partendo da un file dwg contenente i punti e le breakline, ma non sono riuscito a capire come.

Fatto l'asse ho generato una specie di profilo, infatti non ho ancora capito in che modo inserire le sezioni che mi servono, tipo ogni 20 ml e nei punti caratteristici.

Sto cercando di seguire il tutorial ma non mi sembra che ne parli...

Poi non riesco a generare un profilo con delle fincature normalissime, n. sezione, quota, dist. parziale e dist. progressiva.

Immagino che abbia a che fare con gli "stili" ma non sono ancora riuscito a vapire come.

Riguardo agli stili, io uso di solito Architectural Desktop 3.3 e gli stili li copio da un file all'altro trascinandoli, con Civil non riesco a capire come fare.

Scusate la lunghezza, se qualcuno mi da una mano in seguito cercherò di porre quesiti più mirati.

grazie a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...non ho velleità di usarlo al meglio, ma almeno tirare fuori un asse, un profilo, delle sezioni e una planimetria con le barbette...

Il modello del terreno sono riuscito a crearlo, anche se solo caricando i dati punto da un file testo, pensavo di poterlo fare anche partendo da un file dwg contenente i punti e le breakline, ma non sono riuscito a capire come.

Fatto l'asse ho generato una specie di profilo, infatti non ho ancora capito in che modo inserire le sezioni che mi servono, tipo ogni 20 ml e nei punti caratteristici.

Poi non riesco a generare un profilo con delle fincature normalissime, n. sezione, quota, dist. parziale e dist. progressiva.

Immagino che abbia a che fare con gli "stili" ma non sono ancora riuscito a vapire come.

Da quanto leggo sopra tu non hai bisogno di dritte; tu hai bisogno di un corso!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
qualcosa in italino?

Comunque grazie, alla peggio andrò in soffitta a rispolverare il dizionario.

prego, ;)

se trovo qualcosa, segnalo

Link al messaggio
Condividi su altri siti