Vai al contenuto
eRaff it

Shader Contorno Shape

Recommended Posts

Salve vorrei realizzare l'effetto che hanno i vetri delle auto .........

L'ho fatto in rosso per far capire meglio.

post-38384-1207602669_thumb.jpg

Nell'esempio è una texture .......... ma l'effetto non è granchè e vorrei sapere se esiste un metodo per ricreare l'effetto tramite uno shader.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il consiglio più spassionato che ti posso dare è di separare le meshes ed assegnare due materiali diversi.

Fai prima ;)

Per la scelta dei materiali dipende da che motore di rendering stai usando; con maya software c'è un tutorial per il vetro delle auto da qualche parte, in cui si usa il phong con l'utlility facing ratio e delle ramp.

Se usi mr ci sono i preset glass del mia_material che fanno al caso tuo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta che cmq è risultata utile, ma quello che volevo sapere io è altro.

ho evidenziato in bianco quello che mi serve .............. il bordo rosso che segue la forma del vetro ....... o quello laterale o quello posteriore poco importa ........ l'importante che segua la sagoma del bordo.

post-38384-1207671467_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quello che hai fatto con una texture lo devi fare sulle meshes dei vetri: devi creare degli offset edges che seguono la forma esterna del vetro (split polygon tool o strumenti simili che trovi nel menu edit mesh), estrarli ed assegnare due materiali diversi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi provare a mappare il canale transparency del materiale che hai intenzione di usare, con una texture sfumata dal nero al bianco, nè più nè meno come quella che hai fatto col rosso nelle tue img.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Altrimenti usi un semplice Ramp e lo applichi su una UV fatta ad hoc.

Purtroppo gli shader non ricevono informazioni sulla topologia della mesh, quindi non c'è modo di risalire alla distanza dal bordo.

Modificato da ilmale

Link al messaggio
Condividi su altri siti