Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Raul

Mainboard Per Slave Renderfarm

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Che mainboard mi consigliate con video integrato per fare un paio di Pc per lo scopo on titolo post.

Preferirei stare su una GIGABYTE, ci dovrei montare un bel q6600

grazie e ciao

Modificato da Raul

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piu' che consigliarti posso comunque sconsigliarti la P5N32-E di Asus (soprattutto per overclock).

Se comunque vuoi overcloccare attento perche' quel proc e' una bomba normalmente ma una schifezza se lo vuoi "pompare".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah io non capisco certa gente dove le trovi simili sparate...

1) Ha chiesto una scheda madre per fare dei client di una renderfarm, dunque ci vuole una cosa abbastanza economica, e come ha espressamente chiesto, con video integrato... A che serve una scheda madre con chipset sli??

Fra l'altro evitare chipset nvidia per le workstation.

2) Non so se hai mai overcloccato un q6600.... da 2400MHz a 3800, se tu la chiami schifezza!!!!

Ok Raul, direi che potresti guardare qui:

http://www.gigabyte.com.tw/Products/Mother...ame=GA-G33M-S2L

http://www.gigabyte.com.tw/Products/Mother...ame=GA-G33M-S2H

http://www.gigabyte.com.tw/Products/Mother...Name=GA-Q35M-S2

(un po' migliori della prima, ma poche differenze)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mah io non capisco certa gente dove le trovi simili sparate...

1) Ha chiesto una scheda madre per fare dei client di una renderfarm, dunque ci vuole una cosa abbastanza economica, e come ha espressamente chiesto, con video integrato... A che serve una scheda madre con chipset sli??

Fra l'altro evitare chipset nvidia per le workstation.

2) Non so se hai mai overcloccato un q6600.... da 2400MHz a 3800, se tu la chiami schifezza!!!!

[url=

Vabbe ecco il solito saputello arrogante .... mi sono proprio stancato.

Ti consiglio di abbassare un po' la cresta perche' se tutti quelli che non sono super professionali come te non dovessero dire la loro questo sito sarebbe deserto. (per non parlare ti tutti quelli che lavorano con programmi craccati ... sarebbe per pochi).

Ho soltanto detto la mia per quanto riguarda scheda madre e processore che non sono mai riuscito a overcloccare a + di 3000 anche con i tuoi tutorialini.

Visto se sei cosi' bravo illuminami a tenerlo a 3800 come dici e stabile. Ti pago la cena.

Chiudo qui perche' mi sono vermante rotto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Meglio,cosi la pianti di fare disinformazione! :D

Se si tratta di uno stepping B3 e' normale che salga meno,scalda molto di piu'!

E poi, non e' una scienza esatta...come esistono quelli che arrivano @3400 senza overvolt esistono anche quelli che non arrivano nemmeno @3000...anche se ho dei dubbi se si tratta di G0...mi sa che e' altro a non rendere il sistema stabile!

Ok che ognuno puo' dire la sua,ma io non vado certo a dare consigli su come usare maya se non so nemmeno da che parte e' girato!

@papafoxtrot , ok che si overclocka , ma non tutti arrivano agibilmente @3800 senza alzare un bel po' il voltaggio , diciamo che in media i Q6600 G0 si utilizzano in daily senza problemi dai 3200 ai 3650 in base a quanto il processore e' fortunato , sono riuscito a stabilizzarlo anche @4200 , ma i voltaggi non erano proprio "bassini"...

Modificato da Abisso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non e' per litigare...e' che si perde tempo a dare consigli (spero utili ) sul forum , che poi riguardano sempre le due o tre cose...e di punto in bianco arriva qualcuno che postando cose non inerenti alla richiesta , e questo ci potrebbe stare , contesta in modo arrogante quello che viene praticamente ripetuto ogni giorno , senza argomentazioni , se non "non sono riuscto ad overclockarlo"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@Abisso

Innanzi tutto cosa c'entri te ... eccone un'altro di professorino di sta minghia che risponde per altri.

Visto che sei un genio di hardware vai a illuminare da un'altra parte, in siti piu' consoni, senza tirartela troppo qui su questi argomenti che fino a prova contraria e' un sito di grafica 3D (forse in questo campo non brilli molto).

Ho solo espresso la mia opinione, forse da inesperto in hardware, SENZA USARE ARROGANZA cosa che con voi professorini del cazzo andrebbe veramente usata.

Qui ognuno dice le proprie cazzate (e sono tante) anche in grafica ma i guru non si permettono mai di dare risposte da megaprofessori come fate voi della serie "che cazzo dici stai zitto".

A presto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Come hai giustamente detto te nella grafica c'e gente molto piu' esperta di me in questo forum,quindi evito di dare consigli sbagliati , se tutti solo per rispondere dessero consigli sbagliati o fuorvianti non vedrei l'utilita' del forum!

Dato che e' proprio un sito di grafica 3D e non di hardware penso che qualcuno che da' un paio di consigli basilari nell'apposita sezione su come assemblare una workstation entry level senza farsi fregare e senza spender soldi inutilmente faccia comodo...che dici?

Sulla provocazione , (forse in questo campo non brilli molto)...meglio sorvolare...il toro sta dando del cornuto al bue...e comunque si parlava di processori , se pensavi di aver ragione della tua affermazioni petevi trovare argomentazioni piu' tecniche e consone al posto di provocazioni personali solo per scatenare flame.

Se ad esempio chiedevano se 3ds max e' buono di base e se migliora in certi campi con i plug in e io rispondevo che con i plug in fa schifo e non funziona perche' ho installato male il plug in,la versione sbagliata o semplicemente non lo so' usare penso che il cazziatone me lo sarei preso , non credi?

Star qua sul un forum per dar consigli gratuitamente alle persone che nel lavoro rappresentano "la concorrenza" gia di per se e' controproducente...poi dover pur litigare con qualcuno e' ridicolo...

Se tu avessi detto ad esempio Il MIO Q6600(specificando step produttivo e vid) non riesco ad overclockarlo , non so dov'e' il problema invece di "quel proc e' una bomba normalmente ma una schifezza se lo vuoi "pompare"." penso che avresti ricevuto risposta diversa e magari qualche aiuto!

E cmq nel primo messaggio avresti anche potuto notare l'emotion...l'affermazione era da intendersi in modo semiserio e ti ho dato un paio di dritte per vedere dov'era il problema , se il tuo intento era overclockare il processore invece di scatenare flame la risposta sarebbe stata diversa.

Modificato da Abisso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se tu avessi detto ad esempio Il MIO Q6600(specificando step produttivo e vid) non riesco ad overclockarlo , non so dov'e' il problema invece di "quel proc e' una bomba normalmente ma una schifezza se lo vuoi "pompare"." penso che avresti ricevuto risposta diversa e magari qualche aiuto!

... infatti ho solo fatto riferimento a quel proc con quella scheda ...

Sulla provocazione , (forse in questo campo non brilli molto)...meglio sorvolare...il toro sta dando del cornuto al bue...

vabbe' continuiamo come i bambini a misurarcelo a chi ce l'ha piu' lungo ... ormai siamo in epoca che ognuno puo' dire il contrario di tutto senza smentita.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... infatti ho solo fatto riferimento a quel proc con quella scheda ...

vabbe' continuiamo come i bambini a misurarcelo a chi ce l'ha piu' lungo ... ormai siamo in epoca che ognuno puo' dire il contrario di tutto senza smentita.

Mah...dal messaggio iniziale , lo interpretero' in modo sbagliato,ma mi sembra che parli del processore in se'.

Scusa , ma cosa centra l'epoca quando sei stato tu a tirar in ballo la qualita' dei miei lavori parlando di processori??? :blink2:

Io ho risposto solamente per chiarezza nei confronti di chi leggera' il post, altrimenti da domani iniziano una marea di domande : "Ma e' vero che il Q6600 non si overclocka?" , non era mio interesse contestare una persona,ma solo l'affermazione che era fuorviante per chi magari non e' molto esperto!

Se hai problemi ad overclockare il processore apri un topic e vedrai che se il processore e' stepping G0 il modo di farlo salire un po' si trova! ;)

Non e' per fare i professorini , ma per chiarezza nei confronti degli altri lettori , nessuno qui e' pagato per cio'che fa sul forum e non e' nel mio interesse screditare una persona perche' ha detto qualcosa di fuorviante!

Detto questo , ti auguro buona giornata ed evitiamo di scaldarci seramente per pezzi di silicio! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
@Abisso

Innanzi tutto cosa c'entri te ... eccone un'altro di professorino di sta minghia che risponde per altri.

Visto che sei un genio di hardware vai a illuminare da un'altra parte, in siti piu' consoni, senza tirartela troppo qui su questi argomenti che fino a prova contraria e' un sito di grafica 3D (forse in questo campo non brilli molto).

Ho solo espresso la mia opinione, forse da inesperto in hardware, SENZA USARE ARROGANZA cosa che con voi professorini del cazzo andrebbe veramente usata.

Qui ognuno dice le proprie cazzate (e sono tante) anche in grafica ma i guru non si permettono mai di dare risposte da megaprofessori come fate voi della serie "che cazzo dici stai zitto".

A presto!

Abisso avrà risposto al posto mio ma quando ho letto il tuo secondo post in questo forum stavo per scrivere le stesse identiche cose che ha scritto lui e mi ha fatto piacere trovare che aveva già fatto tutto per me...

E' semplicemente arrivato prima di me a dire le stesse cose.

E ti prego di usare un tono meno arrogante perché se io sono stato leggermente pesante, ti prego di accorgerti degli insulti che stai sparando.

Ti rivolgi male a me ed abisso in questo contesto, ma praticamente offendi chiunque si prenda del tempo per dare una mano nel forum.

E renditi conto che se non riesci ad overcloccare la tua cpu magari è perché hai usato una scheda madre inadatta. I quad, ad esempio, salgono molto poco proprio sulle schede madri con chipsetr nvidia, perché intel ha cambito alcune specifiche sui propri processori ed nvidia non ha avuto modo di intervenire sui propri chipset all'epoca già in fase avanzata di progettazione.

Per lo stesso motivo i penryn quad core non sono compatibili con i chipsets nvidia serie 6. Nvidia ha lanciato i chipset 780 e 750, quasi uguali ai 680 e 650, allo scopo di corregegre il problema.

Se poi il tuo processore è un B3 difficle superare i 3000 - 3200MHz, ma non puoi dire che sono io che me la tiro col mio tutorial...

Ma magari tu avevi letto da qualche bambino viziato tamarroso che l'n-esima asus ROG con 680 era la miglior scheda madre qualunque cosa dovessi farci e gli hai creduto..

E per favore, prima di dare del profeossore a qualcuno semplicemente perché ha studiato (e continua a farlo) la faccenda molto più di te, pensaci 2, 3, 4, 5 volte. Se io posto informazioni sbagliate su un argomento sul quale sono molto traballante, accetto il cazziatone, perché posso indurre una persona a fare scelte sbagliate.

Succede che post come il tuo inducano persone non informate (e che appunto chiedevano informazioni) a fare spese, a volte non trascurabili, inutili e sbagliate. Capisci che la cosa non è da sottovalutare. Non è che uno può arrivare e dire la sua un po' a naso, perché una volta ha letto magari su un forum di gamers tamarroni che il tale prodotto è insostituibile.. Se poi il poveretto di turno lo compra e non ottiene quel che voleva?? magari butta non pochi soldi, perde tempo, lavoro...?

Per questo la mia risposta al tuo primo commento non era offensiva verso di te, ma sprezzante nei confronti di simili comportamenti.

E con questo considero chiusa la faccenda.

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Raul, dai andiamo avanti con la discussione, mi spiace sia successo un putiferio simile.

Facci sapere cosa scegli per la scheda madre ed il resto che siam qui a darti una mano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto (se non si e' ancora capito) che la mie contestazioni riguardano solo il modo con cui vengono date certe risposte, anche a post poco "felici" come poteva essere il mio. Il mio disappunto era solo questo.

Le risposte saccenti mi fanno imbestialire specie quando viene considerata arroganza la controrisposta a risposte arroganti (e' veramente ridicolo).

Comunque anche papafox alla fine mi ha dato ragione per quanto riguarda questa scheda e proc quindi non vedo dove e' il problema.

A quanto pare quindi non ho "indotto persone a fare scelte sbagliate". Sta nell'intelligenza delle persone giudicare, il web e' strapieno di cazzate, quindi quello che ho detto puo' essere smentito certo, senza presunzione pero' e con i giusti termini.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

No io non ti ho assolutamente dato ragione escusa se sono arrogante ma a questo punto:

Leggi bene quel che scrivo.

Tu hai consigliato una scheda totalmente inadatta a ciò che l'autore del 3d chiedeva. E oltre ad essere sprecata per gli enormi costi che comporta (quando i nodi di una renderfarm devonop essere economici) comporta delle limitazioni dovute al chipset nvidia in se (southbridge inferiore) e nell'overclock del q6600, che spesso è ben voluto.

E se tu hai una mobo inadatta a overcloccare il processore, non so cosa farci, ma non ti sto assolutamente dando ragione del fatto che la cpu non è opvercloccabile, anzi, proprio l'altro giorno ho consegnato un pc con un q6600 a 3600MHz (arrivava più su ma per il daily non era il caso). Se poi la tua impossibilità nell'overclock è dovuta ad una cpu con step produttivo b3 non più in vendita da un anno, affari tuoi, i q6600 attuali si overcloccano eccome.

Semmai ti sei fatto fregare anche tu da qualche gamer sapientino che, come hai fatto tu al tuo primo post, quando hai chiesto di una mobo se n'è saltato fuori con l'n-esima ciofeca da 300 euro e ora ti trovi a 2800MHz.

Per cui assolutamente non ti sto dando ragione di nessun commento che hai fatto.

E se ancorta non l'hai capito la mia prima risposta non era assolutamente saccente e se era arrognte lo era in modo lieve e comunque non nei tuoi confronti ma nei confronti di consigli sbagliati e furvianti che troppo spesso volano nei forum.

Al contrario i le tue controrisposte erano assolutamente arroganti ed offensive contro persone che sono qui a spendere tempo per aiutare.

Ti prego assolutamente di smettere con questa diatriba

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusa ma veramente mi sembra di parlare a degli imbecilli ...

1.innanzi tutto la S la conosci ... ho scritto SCONSIGLIATA non CONSIGLIATA.

2. ripeto che anche se ho ERRONEAMENTE (mannaggia ai precisini del cazzo) che il processore fa schifo intendevo dire che NON E' OVERCLOCCABILE CON QUELLA SCHEDA .... COSA CHE IN DEFINITIVA DICI ANCHE TU.

ADESSO MI SONO ROTTOP VERAMENTE.

LEGGI BENE HO COMPRATI UN PAIO DI OCCHIALI.... ADESSO MI TOCCA VERAMENTE ESSERE ARROGANTE

CHIUDO

Modificato da MaxiPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehmn....non azzannatevi!

Consigliate una buona scheda con video integrato se la conoscete ed evitiamo incazzature per errori di lettura , consiglio ecc!!! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ehmn....non azzannatevi!

Consigliate una buona scheda con video integrato se la conoscete ed evitiamo incazzature per errori di lettura , consiglio ecc!!! ;)

finalmente .... EVVIVA!!!! almeno tu hai capito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nessun errore di lettura, solo che a qualcuno piace girare la frittata...

Comunque io un paio di schede madri le ho già consigliate, ho già detto che forse preferisco la Q35 perchéun po' più dotata e forse più adatta ad un overclock anche se non spinto. Ma anche le altre non vanno male. Ho provaqto una g33 s2h e devo dire che se la cava discretamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Nessun errore di lettura, solo che a qualcuno piace girare la frittata...

Ti stai arrampicando sugli specchi ... sei veramente RIDICOLO ... frittate comprese.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Daccordissimo, abbi almeno la decenza pero' di ammattere di aver letto male.

Io dal mio canto ammetto che da come mi hai fatto fumare i coglini con le parole inizio frase non mi sono manco reso conto che avevi saltato la "s" non avevi capito cio' che volevo dire (anche se espresso male), me ne sono reso conto tolo negli ultimi post.

Poi tutto e' degenerato da entrambe le parti.

vabbe' ... lo sfogo a volte fa bene!!!!

pax.

Modificato da MaxiPT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque dunque

per ora ho scelto

1) INTEL CPU So775 Core 2 Quad Q6600 2.4Ghz FSB1066 8MB Cache BOX (stepping G0)

2) GIGABYTE GA-Q35M-S2 per cpu Intel (Intel Q35 Express) 1PCX/3PCI VGA SATA RAID GLAN SOUND MicroATX

per hd sistema operativo, cosa faccio disco veloce raptor anche piccolo "tipo 36G" o va bene qualsiasi hd anche più lento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

NO NO....niente raptor...anzi,se hai HD usati risparmia pure e montali!

Se vuoi un accesso veloce a texture o file.max , rpc ecc durante il rendering (ma non so quantificare l'utilita'...secondo me prossima allo 0 una volta avviato il render) , piuttosto creati un RAMDISK con i programmi appositi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo, non spendere in un hard disk ne veloce ne capiente, ricorda che si tratta di un nodo di una renderfarm, poi non so se lo userai anche per lanciarci un render stand alone o solo in rete.

Ad ogni modo mettici un hard disk di recupero oppure un economico 80/160Gb, come lo trovi. (ovvio che se il 160 costa 2 euro in più dell'80, com'è facile, si prende questo, che potrà essere riutilizzato).

Mettici poi 4Gb di ram, un alimentatore come un enermax da 400w (anche troppi) ed un case con una ventola da 12 dietro ed una come viene davanti per l'hdd più che altro.

Poi prendi anche un dissipatore per la cpu, sennò con un paio di quei pc hai trasformato lo studio in un banco prova per turbogetti...

@Maxi, mi sono accorto solo stamattina dell'errore di lettura.

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti