Vai al contenuto
D@ve

Come Fare Per Scrivere Un Tutorial

Recommended Posts

Pubblicare un tutorial su Treddi.com è molto semplice, chiunque può farlo ... non sono richieste speciali conoscenze di html o web in genere.

I tutorial sono dei semplici messaggi (post nel gergo del forum) inviati sul forum Tutorial.

Qui di seguito sono elencati i semplici passi da seguire per scrivere un tutorial.

• Scrivere una bozza del tutorial (un semplice file di testo) e preparare tutte le immagini ed i file necessari al tutorial (ad esempio gli screenshot e le scene 3D)
  • Preparare un file zip con tutti i file preparati al punto sopra.
  • Inviare il file zip a me o ad uno dei moderatori utilizzando il servizio rapidshare oppure via mail.
  • I file verranno messi su Treddi.com e vi verrà inviato l'url che dovrete utilizzare nel vostro tutorial per riferire le immagini ed i contenuti
  • A questo punto potete cominciare a scrivere il tutorial cliccando sul bottone NUOVA DISCUSSIONE
  • Se volete inserire le immagini nel vostro tutorial potere utilizzare il tag in questo modo:
    Supponiamo che l'url che vi è stato inviato sia
    http://www.treddi.com/upload/tutorial/nometutorial/
    allora potrete riferire le vostre immagini nel tutorial come
    Questa è l'immagine che vi voglio mostrare
    [img]http://www.treddi.com/upload/tutorial/nometutorial/nomeimmagine.jpg[/img][/code]

• Man mano che scrivete il tutorial cliccate sul bottone preview per vedere se viene visualizzato come volete (le immagini sono referenziate correttamente etc ..)
  • Utilizzate la funzione [b]Aggiungi Allegato[/b] per inserire una immagine che verrà utilizzata come [b]anteprima[/b] del tutorial (basta anche una immagine 150x113)
  • Inviate il tutorial ed aspettate che venga controllato ed approvato dai moderatori
  • [color=red][b]IMPORTANTE:[/b] E' normale che una volta inviato il tutorial non venga subito visualizzato perché dovrà essere controllato ed approvato dallo staff di [b]Treddi.com[/b].[/color]

post-1-1113595117.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

grande un tutorial sui tutorial! d@ve sei sempre precisissimo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che questo è il tutorial per eccellenza...fantastico dave......credo che potrà servire non solo a me sta discussione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

D@ve... senti va bene lo stesso se le immagini le metto con imageshack

senza spedire il file zip?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
D@ve... senti va bene lo stesso se le immagini le metto con imageshack

senza spedire il file zip?

preferirei di no perche' non mi fido dei servizi free ...

oggi funzionano e domani no ...

se ti e' possibile preferirei metterle su treddi.com.

grazie

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
preferirei di no perche' non mi fido dei servizi free ...

oggi funzionano e domani no ...

se ti e' possibile preferirei metterle su treddi.com.

grazie

D@ve

ok

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi ho bisogno di aiuto non so come mettere l' immagini!!!

io ho inviato i file zip al collegamento rapidshare. e mi a detto

Your file 'tutorial.zip' is now hosted by us completely for free!

in + mi a dato un' url che finisce con "tutorial.zip.html" ma poi per inserire l' immagine come si fa????? :huh::crying::eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi ho bisogno di aiuto non so come mettere l' immagini!!!

io ho inviato i file zip al collegamento rapidshare. e mi a detto

Your file 'tutorial.zip'  is now hosted by us completely for free!

in  + mi a dato un' url  che finisce con "tutorial.zip.html" ma poi per inserire l' immagine come si fa????? :huh:  :crying:  :eek:

Mandami il file. lo carico sul server di treddi e poi ti dò i link giusti cosi puoi fare il tuo tutorial.

bebonline@gmail.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

volevo far notare una cosa, non potete mettere on line un tutorial fatto da un utente e dopo 2 giorni levarlo perchè considerato non all'altezzza della guida di max (se fossi all'altezza della guida di max scriverei la guida di max...)o almeno avvertire chi ha scritto il tutorial di questo, giusto per correttezza, perchè una persona pensa di dare qualcosa al forum perchè utile a se e agli altri....

PS.

mi son gia chiarito in privato con Guru. che aveva dato il via libera al tutor, vorrei solo una spiegazione da chi a levato il tutorial semplice. :o

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao giovomal,

anche se non sono stato io a togliere il tutorial mi prendo la responsabilità

di quello che è successo.

Naturalmente era mia intenzione contattarti al più presto per chiarire

la situazione ma come al solito non ho avuto il tempo (ma lo avrei fatto ti assicuro).

Il tutorial non è stato cancellato,

è stato solo "nascosto" in modo da avere il tempo di capire come potrebbe essere

migliorato.

La cosa che non è piaciuta è stato il modello scelto che, in effetti

diciamoci la verità è proprio "brutto" ;)

Non ho ancora letto il tutorial ma probabilmente se tu utilizzassi

un modello più decente potrebbe essere pubblicato.

Appena potrò leggerlo ti faccio sapere.

grazie

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok ricevuto.

era solo per far capire come si può ricavare una normal bump da un modello Hig, cosa che mi aveva sempre incuriostio, non ho badato troppo a curare modello e materiali, era giusto un esempio, cmq si può cambiare con un altro esempio che ho già pronto riguardante un muro, probabilmente + apprezzato da tutti.

cmq grazie della disponibilità come sempre.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:lol: ciap senti, io studio grafica e ho 1 po' dei VIDEO tutorial di 3dstudio, alcuni in generale e altri sul full reactor che ci ha passato il nostro prof, vorrei condividerli, ma pesano 1 po' (dai 10 ai 90Mb) come faccio li invio a te in un unico file RAR o te li devo comprimere uno ad uno? i freactor sono 25!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non sono fatti da te devi chiedere l'autorizzazione al tuo professore ...

E dubito che sarà disposto a renderli pubblici gratuitamente .... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Visto che come tutorial/videotutorial per il disegno è stato abilitato photoshop come categoria, si possono postare videotutorial su flash, ho visto che alcuni disegnano e animano in 2d direttamente in flash, in particolare la mia amichetta Giada del forum :blush: , devo fare un videotutorial per una mia altra amichetta che vuole imparare flash, poi dopo mi dispiace buttarlo ....posso pubblicarlo/i ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho bisogno di una dritta sull'argomento da trattare , cioè cosa puo' interessare tra questi argomenti o altri:

per il momento ho poco tempo e quindi ne faccio solo 1 a scelta:

+Animazione Oggetto (manuale o automatica)

-importazione oggetto .x o .3ds in dark basic

-Trasformazione del'oggetto, (posizione,rotazione,scalatura,colorazione)

-animazione manuale con il dark basic e salvarla sul file per poterlo conservare e riprodurre.

-riproduzione di un animazione all'interno della scena

-esecuzione della riproduzione dell'animazione

-movimento interattivo con riproduzione dell'animazione

-interfaccia che mostra i valori dei dati dell'animazione

ecc..

+Telecamere e percorsi all'interno della scena

-tipi di ripresa (inseguimento,o distanza stabilita, a rincorsa accellerata, angolo fisso o variabile)

-effetti di movimento della cinepresa

-percorsi stabiliti e puntamento sull'oggetto stabilito

-view port , visualizzazione della scena da vari punti di vista e visualizzati sullo schermo in diversi quadranti di dimensioni a piacere (anche stile fumetto con tanti quadranti di dimensioni variabili)

-telecamera interattiva guidata con gli input dei tasti tasti,mouse, o Joystick o altro , e estrazione dello screen 2D su file.

ecc...

+Particelle e deformazione oggetto animata

-distruzione

-deformazione della mesh

-smontamenti vari

-esplosioni

-ecc..

+Costituzione di un oggetto 3D

assemblaggio membri oggetto

-texturizzazione (manuale o automatica e anche continua) dei membri dell'oggetto.

-trasformazione dei membri all'interno dell'oggetto

+Altro

-interattività con la scena grazie agli input da tastiera,mouse o joystick

(ovvero potete caricare il vostro oggetto e comandarlo con i tasti)

-Esportazione di immagini 2D dalla scena 3D

-Esecuzione ciclica degli screen shot creati come se fosse un .avi

-collisioni tra due oggetti e movimento ad effetto slide o altro

-interfaccia che restituisce tutti i dati dell'oggetto e dei suoi membri,posizioni,rotazioni,scala,colori,dimensioni,tessiture ec...

-suoni e suoni 3D a seconda dell'evento generato dall'oggetto.

...altro.. ecc...

+GIOCO

-caricamento oggetto umanoidi dell'utente che usa il tutorial e lo inserisce nel gioco e lo fa muovere e sparare o saltare contro i nemici che sono suoi simili clonati dallo stesso oggetto.

-gioco base 3D semplice spaziale con sfondo a scorrimento verticale

-gioco base 3D semplice spaziale con sfondo a scorrimento orizzontale

-gioco base 3D semplice rts con oggetti caaricati dall'utente

-gioco base 3D semplice che visualizza oggetto caricato in un labirinto di stanze e muovibile con gli input

-altri tipi di esempi di gioco.

-gioco base 3D su un terreno 3D

-gioco base 3D che carica veicoli,automobili moto e li fa muovere con fisica applicata su un terreno (terreno anche ad altezza variabile)

-ecc...

+MENU 3D o 2D (3d non lo stile 3D ma vero e proprio pulsante 3D nella scena!)

-controlli pulsanti 3D

-barra menu 3D

-altri..

+BROWSER 2D o 3D

-visualizzatore oggetti 3D da un percorso scelto (accetta .X o .3DS)

-Visualizzatore Immagini o animazioni 2D (accetta BMP,JPG,AVI)

-visualizzatore animazione 2D in movimento nello spazio 3D

-ecc...

+LUCI

-creazione delle luci (max 7 luci)

-movimento delle luci nella scena

-cambiamento delle luci

-ecc...

+Collisioni

-verifica collisioni tra oggetti e risposta con nuove posizioni interpolate

ecc..

Da quanto ho capito bisogna mettere nel tutorial immagini 2D e testo ,

supponiamo che crei un exe dimostrativo del tutorial posso caricarlo? In modo che possa essere scaricato?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dark fai un tutorial , se hai tempo sui comandi di base, commentandoli :) , e poi quando hai più tempo inserisci qualcosa di un livello più elevato ^ ^.

Sei bravissimo con il darkbasic ^ ^

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio , ma cme fai a dire che sono bravissimo se ancora non hai visto niente! hihih grazie cmq!

Purtroppo sto già preparando un giochino semplice un po' lunghino di codice, che pero' non usa solo i comandi base... per i comandi base c'è la guida che spiega bene in italiano (solo db1 microf. ). Cmq mi manca poco per concludere, solo che il codice sorgente lo si potrà vedere solo se si riesce a finire i livelli del gioco! Quindi dovrete soffrire un po' godendovi le orrende texture che ho disegnato per gli oggetti 3d velocemente, naturalmente dopo che avrete il codice in mano potete cambiare quello che volete e magari si potrà anche continuarlo e migliorarlo! Non vi aspettate gran che di grafica , è solo una esempio 3D veloce che ho fatto e che gira e serve per prendere confidenza con il compilatore.

A tra pochi giorni! Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti