Vai al contenuto
savio

Autocad Architecture

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei chiedere a tutti voi un aiuto riguardante autocad architecture;

Io ho iniziato a fare i render con autocad 2002, velocità e quelità ovviamente scarsi.

Di recente sono passato ad autocad 2008 architecture e mi aspettavo dei render con una definizione e una velocità di elaborazione sicuramente + accettabili di quelli del 2002; purtroppo son rimasto molto deluso da questo nuovo programma, è lento in quasi tutte le operazioni, apertura, salvataggio, elaborazione 3d, orbita in wireframe 3d, ecc.

Fi qui vabbè si riesce ancora a lavorare, ma appena ho provato a fare qualche render son andato in crisi.

Il primo intoppo l'ho incontrato appena ho allegato i vari materiali ia layer con l'allegamater, alcuni elementi tridimensionali rimangono senza materiale. il problema sembra essere stato risolto attibuendo a tutti i layer il colore da layer bianco.

il secondo problema, le luci, nel 2002 mettevo il fatore di intensità a 1000, nel 2008 addirittura mi tocca mettere luci a fattore di intensità 0,05. Oltretutto le luci mi illuminano solo le pareti e il pavimenti, il soffitto rimane grigio topo nonostante abbia lo stesso materiale dei muri, ho risolto il problema aumentato l'autoilluminazione del soffitto.

Terzo problema, una volta aver lottato con materiali, layer e luci, faccio partire il render definitivo con ovviamente qualità presentazione; ci ha messo 3 ore a fare il render di un negozio di 60 mq...con il 2002 ci ha messo neanche 45 min...calcolando ke il problema nn è dato dal supporto informatico xkè è un pc apposta x le elaborazioni grafiche, nn vorrei ke la colpa sia del 2002 essendo ancora installato nel calcolatore, anche xkè con alcuni comandi appaiono errori che venivano fuori con il vecchio autocad.

Ho avuto una formazione in precedenza con la prima versione del 2008 ma nn ricordavo tutti questi problemi, anzi non mi si presentavano.

Vi chiedo aiuto xkè ormai sono all'esasperazione. :wallbash:

garzie a tutti in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Autocad non è il programma adatto per fare i rendering, è stata implementata questa funzione ma rimane sempre estremamente scadente. Una cosa positiva però è che puoi aprire i .dwg in 3DS e quindi renderizzare da là. Il mio consiglio è proprio di passare a fare il rendering in 3D Studio, ci metti molto di meno e avrai una presentazione mille volte migliore!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Autocad non è il programma adatto per fare i rendering, è stata implementata questa funzione ma rimane sempre estremamente scadente. Una cosa positiva però è che puoi aprire i .dwg in 3DS e quindi renderizzare da là. Il mio consiglio è proprio di passare a fare il rendering in 3D Studio, ci metti molto di meno e avrai una presentazione mille volte migliore!

perdonatemi mi son dimenticato che nn mi è possibile effettuare i calcoli di modellazione e di render con altri programmi.

vi chiedo solo quindi di aiutarmi a risolvere la miriade di problemi da me presentati, grazie cmq blackmagic

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao. che i tempi di rendering siano + alti è normale (render migliori tempi maggiori) perchè autocad 2008 usa come motore mentalray non certo paragonabile con il vecchio motore. per quanto riguarda la modellazione, sono state apportate molte modifiche dalla versione 2007 questo come normale che sia richiede pc + performanti, poi autocad non è stato mai un programma leggero e probabilmente non lo sarà in futuro.

ritornando al rendering, non imposterei su presentazione , alta è già sufficente. ti consiglio di leggerti attentamente la guida in linea, e se hai dubbi di postare qui sul forum. cosi in modo generico è difficile darti una mano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao. che i tempi di rendering siano + alti è normale (render migliori tempi maggiori) perchè autocad 2008 usa come motore mentalray non certo paragonabile con il vecchio motore. per quanto riguarda la modellazione, sono state apportate molte modifiche dalla versione 2007 questo come normale che sia richiede pc + performanti, poi autocad non è stato mai un programma leggero e probabilmente non lo sarà in futuro.

ritornando al rendering, non imposterei su presentazione , alta è già sufficente. ti consiglio di leggerti attentamente la guida in linea, e se hai dubbi di postare qui sul forum. cosi in modo generico è difficile darti una mano

ok oggi provo a fare il render a qualità alta

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Autocad non è il programma adatto per fare i rendering, è stata implementata questa funzione ma rimane sempre estremamente scadente...

:blink2: addirittura?... estremamente scadente ... e io che pensavo che avesse lo stesso motore di 3DS!

...scherzi a parte, non ti sembra di esagerare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:blink2: addirittura?... estremamente scadente ... e io che pensavo che avesse lo stesso motore di 3DS!

...scherzi a parte, non ti sembra di esagerare?

ha + che ragione...nonostante io mi sforzi in tutti i casi nn verrà mai un render ai livelli di 3ds

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma sapete la cosa + strana...è che cmq quando faccio il render di un oggetto ad esempio e intorno c'è solo un piano bianco ci mette tantissimo a farlo anceh se è semplinemente uan superficie bianca...con il 2002 se c'era una zona piatta ci metteva davvero poco anceh con una risoluzione bassa...mentre con sto architecture 2008 del c... ci mette 20 ore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ha + che ragione...nonostante io mi sforzi in tutti i casi nn verrà mai un render ai livelli di 3ds

...e un rendering fatto con 3DS e MR come lo definite? Appena accettabile? mentre con V-ray o brazil è una stra-ficata?...estremamente scadente è la resa di un software da rivista tipo "Home Design 3D" a mio avviso, AutoCAD personalmente lo reputo già soddisfacente per molti aspetti. Certo è che non ci farai Spiderman 4.

Sempre a sputare sul piatto dove si mangia...o per restare in tema di "detti": l'erba del vicino è sempre più verde...

Per Savio: perchè allora comprare un software che produce rendering estremamente scadenti? Non potevi acquistare alla stessa cifra (circa) 3DS Max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...e un rendering fatto con 3DS e MR come lo definite? Appena accettabile? mentre con V-ray o brazil è una stra-ficata?...estremamente scadente è la resa di un software da rivista tipo "Home Design 3D" a mio avviso, AutoCAD personalmente lo reputo già soddisfacente per molti aspetti. Certo è che non ci farai Spiderman 4.

Sempre a sputare sul piatto dove si mangia...o per restare in tema di "detti": l'erba del vicino è sempre più verde...

Per Savio: perchè allora comprare un software che produce rendering estremamente scadenti? Non potevi acquistare alla stessa cifra (circa) 3DS Max?

Essendo dipendente nn posso scegliere io che programma acquistare.

cmq autocad 2008 calcolando la qulità e la lentezza può essere utilizzato solo x render di oggetti piccoli, al massimo stanze, ma se cominci a fare negozi, esterni ecc va in crisi sia il programma che il calcolatore.

non voglio dire che autocad va buttato...quello che vuole dire anche luca è che la morte di autocad nn è fare i render...

E cmq io ho chiesto dato che nn ho la possibilità di usare altri programmi se c'è un modo x risolvere i vari probblemi che mi si presentano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti