Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi servirebbe un consiglio abbastanza importante!

Sto preparando la tesi triennale e come tema prendo un vecchio progetto del primo anno che avevo fatto e lo metto un po' apposto. Formalmente va bene, ma siccome è una tesi giustamente l' aspetto grafico questa volta conta non poco, quindi devo dare un aspetto DEEEEEEEEEEECISAMENTE più professionale al mio lavoro.

Il progetto è gia stato modellato in AutoCAD a suo tempo e "renderizzato" alla meno peggio in 3DS. Arrivo alla domanda, secondo voi è bene realizzare il modello direttamente in 3DS (o altro programma,qui nn me ne intendo molto) oppure risco ad ottenere un buon risultato anche riprendendo quello che avevo fatto in cad? Considerando anche che vorrei realizzare un interno che in passato non era stato preso in considerazione e un video (obbligatorio)...so che è una domanda molto difficile xkè mi direte "dipende da come avevi realizzato il modello di base"..ma giusto per darvi qualche idea vi aggiungo qualche link con delle immagini (che anche se mi vergono xkè son veramente brutte) credo sia un passaggio fondamentale x iniziare^...grazie in anticipico!

E a risentirci presto :))

Immagine Generale 1

Immagine Generale 2

Dettaglio piscina

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao ...

guarda per la tesi triennale dove devi ripresentare i progetti precedenti , io ho fatto cosi..

ho fatto una nuova impaginazione unica per le varie tavole che però non ho cambiato in quanto volevo far vedere meglio lo sviluppo delle mie capacità sia progettuali che di rappresentazione , quindi il mio consiglio è quello magari si di rifare le cose ( modellando in cad visto che lo conosci e riesci a risolvere tutti i problemi ) ma di mantenere un certo distacco dal lavoro del terzo anno in modo che si vedano i miglioramenti fatti.

ps. un'altro consiglio , quando stai facendo tesi o esami e il tempo scarsegggia sempre ti conviene usare programmi che conosci bene prima di arrivare a lavorare con programmi che non conosci bene, poi quando avrai i momenti di pausa allora li puoi tranquillamente sperimentare tutto.

ciao spero di esserti stato utile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si si il distacco ci sarà è penso anche parecchio, xkè questo è un vecchio progetto del primo anno che formalmente va bene xò mi ha detto chiaramente il prof che è inguradabile (il che nn posso dargli tutti i torti), quindi per quanto riguarda l' apparato grafico della tesi il grosso sta nel rendere questo progetto appunto presentabile renderizzandolo in V-ray (che dorvò imparare).

Quindi ok, vedo di sistemare o rifare per bene il 3D in autocad, per quanto riguarda gli interni x caso hai qualche consiglio che dovrei adottare in fare di realizzazione su cad? (per poi l'applicazione dei materiali su 3ds)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non penso che ci siano i presupposti per rifarla... hai il modello in dwg al massimo fatti una copia del file e miglioralo (io sono un fanatico del riciclo recupero anche le spline). io farei un prima e dopo di modo che si vedano i progressi e le migliorie sia nella progettazione che nella presentazione, quoto il concetto di utilizzare il programma che meglio conosci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Non penso che ci siano i presupposti per rifarla... hai il modello in dwg al massimo fatti una copia del file e miglioralo (io sono un fanatico del riciclo recupero anche le spline). io farei un prima e dopo di modo che si vedano i progressi e le migliorie sia nella progettazione che nella presentazione, quoto il concetto di utilizzare il programma che meglio conosci.

lol..e si soprattutto considerando anche i tempi direi che è l'opzione migliore :) grazie per il consiglio^^...mi sa he presto ci risentiremo x qualche domanda un po' più tecnica^

EDIT: tra l'altro sapete dirmi qualc per il problemino con 3DS :( ...questo^

Modificato da ArchiDie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dani_vader

secondo me un progetto raggionato

vale molto piu di un render

anche i disegni parlano

per me stai sbagliando a reciclare un esame........e del primo anno

e nn mi sembra che il progetto ne valga una tesi

( anche se, si vede di tutto in giro)

cmq un impressione personale

in bocca al lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me un progetto raggionato

vale molto piu di un render

anche i disegni parlano

per me stai sbagliando a reciclare un esame........e del primo anno

e nn mi sembra che il progetto ne valga una tesi

( anche se, si vede di tutto in giro)

cmq un impressione personale

in bocca al lupo

lo so, tant' è che avrei voluto progettare un grattacielo per la tesi ma poi parlando con il prof e vedendo un po' la media dei lavori x una laurea triennale sarebbe stato solo uno sbattone davvero inutile e nemmeno apprezzato considerando che tutta sta roba verrà vista in 10minuti da una commissione che (tolto il mio prof) vede per la prima volta il progetto e non lo vedrà mai più..........diciamoci la verità..la laurea triennale è solamente una rottura di beep...ti dico io sono gia al quarto anno ma mi manca la tesi che mi sto preparando tra un ritaglio di tempo ed un'altro,senza contare che preparo e seguo i corsi dell' anno in corso......................l' idea del 3+2 è di fondo una graaaandissima &%$/£&)"$ ! e fa entrare nelle casse delle università una vagonata di soldi in più xkè, esempio prendi me, se nn do la tesi treinnale non posso iscrivermi al quinto anno pur essendo apposto con tutti gli esami............................cmq scusate la divagazione^^ci sarebbe da parlare per ore e scrivere libri su cosa nn funziona in italia e nelle università :)

Prometto che i prossimi post saranno più di "fatti" che di polemiche^^...alla prox!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dani_vader

cmq

nn e ke ti voglio fare un processo

quello che dici sulla tesi lo so ...... ma nn vale solo per le triennali

bene o male la tesi rapp.nta un processo di evoluzione giudicato in 10 minuti

è una pura formalità in commissione di laurea, ma un grande sforzo che dura

molto tempo da parte degli studenti

secondo me cerca di divertirti a progettare nn pensare a quello che sarà

poi alla fine se ti metti seriamente puoi kiudere anke in 1mese

da prendere sempre come pareri miei personali

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

IMHO - considerando che parla uno che quando passa dalla brutta alla bella ha tirato fuori due progetti completamenti diversi...riciclare non significa necessariamente lasciare il mondo così com'è anzi, ripensarlo in maniera totalmente differente, è logico che dopo tre anni di università le boiate che facevi al primo ti risultano come una ginocchiata nei denti, per questo il prima e il dopo andrebbero presentati insieme... sarebbe come una "ristrutturazione" di un proprio progetto... No???

p.s.

io mi diverto a stravolgere quello che faccio (non credo che sia meno divertente di partire da 0)!

Byos

Christian

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@dani vader: zi zi ma infatti mi diverto e cmq sono contento di "reciclare" il progetto xkè mi era piaciuto molto e sono contento di poterlo mettere apposto come si deve^

@DeSign79: si pensavo anch'io di presentarli insieme come prima e dopo, e cmq non sarà solo più un progetto a se ma avrà anche tutta una parte sulla sostenibilità energetica quindi verranno inseriti panelli solari e altri sistemi che si andranno ad integrare all'originale

Grazie cmq dei consigli a tutti :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest rick.82
Inviata (modificato)

ho visto i rendering con autocad, x imparare bene 3dstudiomax + Vray potrebbero volerci mesi...

Io sono grafico 3d, se vuoi posso farti un rendering di buona qualità, dato che mi dai il modello 3d già fatto posso farti un buon prezzo...

dimmi cosa ne pensi. (se hai compagni a cui servono rendering fammi sapere)

Modificato da rick.82

Link al messaggio
Condividi su altri siti