Vai al contenuto
ilmale

Seminario Su Maya

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Il laboratorio Percro di Pontedera (PI) sta organizzando un seminario su Maya in cui darò un infarinatura delle funzioni base del programma.

Il seminario sarà diviso in tre appuntamenti da circa tre ore l'uno.

Nel primo incontro farò un po' di introduzione al programma, l'interfaccia, la navigazione. Poi un po' di concetti sulla modellazione Nurbs, poligonale e Sub-div, poi parlerò brevemente dei materiali, giusto le texture per introdurre le uvMaps.

Nel secondo incontro, riprendo dai materiali, shader (anche real time), illuminazione, global illumination, effetti speciali, baking dell'illuminazione.

L'ultimo e terzo appuntamento sarà incentrato sull'animazione, oggetti dinamici, character, particelle. Infine un po' di linguaggio di scripting MEL.

Per forza di cose, alcuni argomenti saranno solo accennati e altri saranno totalmente tagliati (vedi camera match, SDK e programmazione di plug-in), poi dovete considerare che non sono un tuttologo e su alcuni campi come l'animazione dei personaggi sono meno preparato. Più o meno dovrei seguire il programma di Autodesk.

Il target sarà molto basso, e sarà dedicato a chi non ha mai preso in mano un programma di grafica 3D, quindi ogni tanto mi fermerò per spiegare i concetti base. Mi soffermerò un pochino di più su alcuni punti che riguardano la realtà virtuale (baking, real-time shader, ecc...).

L'appuntamento è per il 17, il 24 e il 30 Aprile dalle 10 fino a l'una presso il laboratorio del Sant'anna Percro di Pontedera (PI).

Link

Si arriva molto bene in treno sia da Pisa sia da Firenze, e il laboratorio è a due passi dalla stazione.

Dimenticavo, l'ingresso è gratuito. :D

Per chi non potrà venire posterò sul forum le slide con i commenti. ^_^

Il seminario è stato spostato a Pisa

Modificato da Macphisto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande ilMale...

Se sono libero (e cercherò di esserlo) ci vediamo la... senti cè possibilità di attaccare i portatili oppure vengo solamente con carta e penna?

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedo... semmai porto e non un uso oppure vado di strategia al 100%... ;)

Ci vediami la, non so se posso fermami a lungo perchè alle 16 devo fare un corso, ma un tempo per una birra lo troviamo ;)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehm... come dire.. ecco..

Lo hanno spostato :wallbash::crying: :crying:

Per questioni interne non si fa più a Pontedera, ma a Pisa alla Scuola Superiore Sant'anna... aula 3. Il motivo non me lo hanno spiegato. >_>

Link

Comunque anche in aula 3 ci sono le prese per i portatili :P

Il secondo incontro dovrebbe essere nell'aula magna, e il terzo nell'aula magna storica.

Non vi fate intimorire anche se è una scuola di perfezionamento, è ugualmente aperto al pubblico (è una scuola pubblica dopotutto) e non si fanno di questi problemi.

Va benissimo per la birra / pizza, anche perché si finisce all'ora di pranzo. ^_^

Peccato però, volevo farti vedere il laboratorio, ci sono un sacco di cose interessanti... i robottoni. *_*

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mhmh... mi sa che chiedo il giorno libero... visto che è a Pisa e proprio a Pisa ci sta uno degli utenti più rappresentativi di treddi.com (D@ve) si potrebbe organizzare qualcosa... tipo un abella pizzata e giro panoramico della città anche se so già che il nostro "admin" molto probabilmente non potra essere dei nostri...

Mat

P.S.: mi sa che arriverò di corsa... visto che di Pisa conosco solo la stazione e San Rossore... arg! mi spiace per Pontedera, ci tenevo a vedere i robottoni di cui mi hai parlato in privato :(

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta presentarsi, andare in segreteria e chiedere dov'è l'aula 3.

Forse... ma solo forse ci sarà da firmare il foglio delle presenze.

Ripeto è nata come una cosa informale e alla fine mi hanno dato un aula gigantesca.. quindi mi aspetto più o meno una ventina di persone e la sala ne può ospitare moooolte di più.

Se avanza tempo faccio un mini tutorial di modellazione organica, mi sto allenando per modellare più velocemente. ^_^

@Giuseppe81: Sei il benvenuto ma ti avverto che sarà una cosa abbastanza di base, spiego i concetti e i comandi, giusto quello che si può mostrare in tre ore. Mi sembri già abbastanza bravo sulla modellazione. (Ho sempre paura che arrivi il mega esperto e inizia a fare domande assurde :ph34r: ).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora treddiani... ci vediamo domani a seguire e a fare il tipo al nosto ilmale?... Pare che il tempo sia figo e quindi niente nuvole a rompere, ci organiziamo per un pomeriggio da mini-mini-mini raduno almeno per pranzo?

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Argh, mi dispiace.

Purtroppo non ci ho potuto fare niente, anche io avrei preferito farla a pontedera. :(

Si certo puoi venire il 24... sempre che non lo spostino di nuovo (ormai l'aula e' prenotata e non la dovrebbero modificare).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Appena tornato a casa...

La lezione di oggi è stata interessante e mi ha permesso di capire come ragiona Maya, il nostro ilMale non essendo un insegnante di professione è riuscito in ogni caso a farsi capire e si è dimostrato un grande a non far addormentare le persone, sfortunatamente io non potrò venire al prossimo causa lavoro, ma sicuramente sarò presente per la parte che riguarda animazione e Mel il 30 (se non ci sono imprevisti)...

A sto giro ho fatto poche foto, ma spero di rimediare alle prossime... (sempre se ci mostrerai il tuo Rat-man, magari camminato... guarda secondo me se lo usi come esempio per spiegare bones e IK potrebbe andare bene se non è troppo pesante...)...

Ciao bello, ci vediamo alla prossima... e grazie per i chiarimenti di oggi...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Appena tornato a casa...

La lezione di oggi è stata interessante e mi ha permesso di capire come ragiona Maya, il nostro ilMale non essendo un insegnante di professione è riuscito in ogni caso a farsi capire e si è dimostrato un grande a non far addormentare le persone, sfortunatamente io non potrò venire al prossimo causa lavoro, ma sicuramente sarò presente per la parte che riguarda animazione e Mel il 30 (se non ci sono imprevisti)...

A sto giro ho fatto poche foto, ma spero di rimediare alle prossime... (sempre se ci mostrerai il tuo Rat-man, magari camminato... guarda secondo me se lo usi come esempio per spiegare bones e IK potrebbe andare bene se non è troppo pesante...)...

Ciao bello, ci vediamo alla prossima... e grazie per i chiarimenti di oggi...

Mat

Ke ilmale facesse una buona lezione ne ero certo...è molto preparato il giovane...bè a questo punto aspetto le foto e le slide :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Grande,

scusa per oggi e grazie per avermi chiamato e aspettato prima di fare lezione, sfortunatamente mi sono riaddormentato dopo la sveglia delle 6 e alle 8:30 era troppo tardi... quindi mi sento un po' una ****... aspetto le slide e scusa per il pacco...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Son contenta di aver partecipato!!!!

Ho fatto un bel ripasso (ehm.... diciamo che mi ha illuminato visto che non apro Maya da un bel pezzo, indi ho deletato tutto <_< ) , mi spiace solamente di aver perso la prima......

Grazie!!!

Dorian

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A me ha fatto piacere fare questa mia prima esperienza da "professore" e conoscere un po' di treddiani. ^_^

Peccato che all'ultima lezione eravamo solo in 4, purtroppo è stato poco pubblicizzato.

Per le slide sto aprendo un thread tra i tutorial, così avranno maggiore visibilità (non si sa mai che possano interessare a qualcun altro).

Link al messaggio
Condividi su altri siti