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HAITI2

Miglioramento Renderings In Post

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Devo migliorare in post e quindi solo in 2d questi render passatimi da un collega. Voi che tecniche usereste? oltre a cielo e persone dove altro interverreste?

203glas3eh8.jpg

Ciao!

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Inviata (modificato)

Puoi andare a valorizzare le luci e le ombre andando a crearne manualmente...

Magari anche rivedere i vetri che non hanno riflessioni, se aggiungi un cielo un minimo lo devi fare ;)

Mat

:hello:


Modificato da MatEvil

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203glas3aro9.jpg

Per adesso ho valorizzato le ombre semplicemente divergendo i valori di chiaro scuro, aggiunto cielo e "croppato", il formato mi sembra vada bene adesso, no?.

Poi mettero´un paio dei soliti omini sotto, e...altre idee?

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gia´che ci siamo qualcuno conosce qualche sito dove prendere persone con sfondo uniforme/gia´ritagliate oltre a quello che salta fuori dalla ricerca sul forum?

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Inviata (modificato)

Allora... andiamo con calma e vediamo se riesco ad aiutarti ;)

Cambia il cielo e metti un cielo che sia credibile, in questo modo sembra una specie di emissione di gass tossiche :P

Analiziamo un secondo la nostra amica realtà tramite foto prese in prestito da Flickr... Nella realtà il cielo non è quasi mai scarno di nuvole e concentrate in quel modo... si, ci sono casi e situazioni che possono generarsi e creare effetti simili...

http://flickr.com/photos/5ubxtanc3/40997434/

Normalmente o hai cieli con grandi "campionature" di azzurro, ma mai con nuvole così dense e basse... solo in situazioni di grande esposizione o di luci quasi asettiche ti puoi tovare in casi come questi...

http://flickr.com/photos/welltaken/1069296666/

http://flickr.com/photos/grahaminteractive/1864994694/

http://flickr.com/photos/marko-kosovcevic/404404280/

In base al tuo punto di vista, angolazione e situazioni climatiche/temporali puoi trovarti con cieli del tutto diversi che creano delle natuali linee di fuga...

http://flickr.com/photos/alothman/209525687/

http://flickr.com/photos/bcnbits/209874145/

http://flickr.com/photos/adelg5/810236282/

Grazie alla tecnologia e a programmi di fotoritocco puoi similare queste situazioni... non devi per forza sottostare al formato, puoi allungarlo verso l'alto se vuoi... devi trovare un giusto "cielo" per valorizzare il tuo edificio.. io mi muovere su esempio stile questo...

http://www.howardmodels.com/architectural-...rchitecture.jpg

Di conseguenza vai a lavorare sulle finestre assegnando una leggerra riflessione dello stesso cielo con un pio' di opacità, quindi maschera veloce oppure maschera da livello su tutte le finestre... puoi anche aumentare l'effetto e nascondere la ripetizione del cielo riflesso con un gradient (= sfumatura... mi pare si chiami così in italiano) con dei colori dall'azzurro chiaro/bianco al blu medio...

Lavora anche con le varie regolazioni per far uscire meglio l'edificio e farlo sembrare meno "colata grigio cemento che ci seppellirà" ;)

Eccoti altri link di esempi...

http://flickr.com/search/?w=all&q=+Ref...ure+&m=text

http://flickr.com/search/?q=sky&s=int

http://flickr.com/search/?w=all&q=arch...ure+&m=text

Per farti capire i risultati che puoi ottenere sono elevati, basta conoscere un minimo il software e gli strumenti e mettersi li a lavorare di certosino... Ti posto un vecchio lavoro in cui mi sono trovatop in una situazione simile... cioè render fatti da migliorare in PS...

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...c=37382&hl=

Spero di esserti stato di aiuto...

Mat

:hello:

p.s.: se cerchi è stata postata un adiscussione qualche giorno fa se non ieri prorpio sulle persone.... non ricordo la sezione però...


Modificato da MatEvil

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grazie per la risposta.

ho provato anche con altri cieli, meno netti e saturi, e il risultato non mi soddisfaceva. il cielo da me messo non e´cosí raro, soprattutto d´estate, e soprattutto e´ quello che mi piace di piu´come "contorno". Per i riflessi beh si ho provato, ti metto un esempio anche con un altro cielo.

203glas3kontrastedfu1.jpg

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Mi sno permesso di scaricare l'immagine e di farti un rido esempio... ok alle nuvole con quei contorni, ma per amalgamerle meglio con la scena puoi tranquillamente abbassare un minimo l'opacità...

L'esempio del vetro è faqtto in 2 secondi, guarda l'effetto e non la precisione ;)

provamatevilet8.jpg

Mat

:hello:

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Una semplice texture distorta e applicata con l'opacità... naturalmente ho cancellato con la gomma molto velocemente le parti che non mi interessavano...

Mat

:hello:

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Ciao, posso consigliarti di levare gli alberi e metterne qualcuno scontornato da te e gli dai un minimo di trasparenza e fai la stessa cosa con le persone. Parti sempre con l'idea che è l'architettura che deve risaltare

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Matteo, se non lo ritoccavi [forse] era meglio!!! :devil: ti sei sfilato da solo gli occhiali da sole che ti eri messo per avere più carisma e sintomatico mistero... :rolleyes:

Se vuoi, puoi provare questo

post-35248-1207693199_thumb.jpg

Eventualmente puoi mettere un livello sfumato dal nero alla trasparenza [dal basso verso l'alto] sopra il render e scalarlo in opacità per creare un effetto visivo meno piatto. Il cielo se è troppo saturo puoi lavorartelo clonando il livello, convertendo in scala di grigi quello sotto e giocando con l'opacità di quello sopra [a colori] fino a quando non ottieni il risultato. Puoi smorzarlo ulteriormente con livelli neri sfumati e non - dipende da quello che si vuole ottenere. Concordo sull'abbassamento di opacità delle persone, ma senza esagerare [scalerei di 20-25% al max, ma è una valutazione fatta così a occhio]. Per gli alberi mi sembra basti scegliere un verde meno intenso.

Ciao.

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Grazie del consigli minimo, devo dire che mi incuriosisce abbastanza il livello sfutmato dal nero alla trasparenza, provero´ di sicuro.

Picture 1

aglas1atj9.jpg

Picture 2

aglas3ain6.jpg

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