Vai al contenuto
Morpher

Preventivo

Recommended Posts

Ciao a tutti

io mi occupo generalmente di modellazione architettonica ma al momento mi è capitato sottomano un lavoro di character modeling. Devo realizzare

- un pupazzetto mascotte non troppo complesso

- si tratta di uno still life (fondo neutro)

- fotorealismo non richiesto

Pensavo di fare tutto molto semplice ma d'effetto. Usare un bel pò di AO e materiali normali

Dato che per me è una tipologia di lavoro diversa dal solito vi scrivo per chiedervi una consulenza su un range di costi per un lavoro di questo tipo da fare entro fine mese

Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il pupazzetto sarà in posizione fissa? oppure andrà riggato e skinnato per poterne estrapolare "n" pose? Perchè se la risposta è positiva fai attenzione che il lavoro si complica non di poco se non hai grossa esperienza nel settore...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao, il pupazzetto sarà in posizione fissa? oppure andrà riggato e skinnato per poterne estrapolare "n" pose? Perchè se la risposta è positiva fai attenzione che il lavoro si complica non di poco se non hai grossa esperienza nel settore...

no niente animazione. 3 viste statiche.

un pò di esperienza ce l'ho. lavoro in uno studio di computer grafica e insegno 3dstudio e Rhino allo IED di torino quindi no problem per modellazione ecc

l'unico problema è che non so a quanto si "vendono" lavori di character statici :(

tu hai qualche idea?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io mi farei un calcolo del possibile tempo impiegato e poi ci applicherei un prezzo orario... però sono curioso pure io delle tariffe essendo un settore che mi interessa...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io però, senza nulla togliere ai lavori architettonici, non lo quantificherei sulla stessa base economica di questi, poichè il settore dei render per l'archittetura è molto vasto, e l'offerta di questo servizio ormai piuttosto diffusa, invece la modellazione organica è un ramo più particolare e specializzato poichè necessita di conoscenza più approfondita dei software 3d, quindi io applicherei una tariffa oraria superiore nel calcolare il prezzo finale rispetto a quella che applicherei per un lavoro architettonico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che non ho conoscenza del settore di character modeling ma, qualora capitasse, mi comporterei così: stima del tempo impiegato x 30euro/ora (che quantificherei in 35-40 se devi curare anche la creazione concettuale del personaggio). Alla cifra finale applico uno sconto del 15% perchè ho imparato qualcosa di nuovo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Considera che è il primo lavoro del genere che si appresta a fare, trovo sbagliato quantificare oltremodo competenze che non si hanno (o meglio che devono ancora essere apprese!).

Inoltre, senza voler in alcun modo sminuire il lavoro che Morpher dovrebbe fare, stiamo pur sempre parlando di una mascotte! Tornando alle cifre, se ritieni che 35-40 euro/ora siano pochini, posso dirti tranquillamente che cifre del genere non le ho mai viste x dei rendering, occasionalmente ci arrivo eseguendo lavori tecnici di geometra (con tanto di timbro e responsabilità penale)...spero di essermi spiegato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Considera che è il primo lavoro del genere che si appresta a fare, trovo sbagliato quantificare oltremodo competenze che non si hanno (o meglio che devono ancora essere apprese!).

Inoltre, senza voler in alcun modo sminuire il lavoro che Morpher dovrebbe fare, stiamo pur sempre parlando di una mascotte! Tornando alle cifre, se ritieni che 35-40 euro/ora siano pochini, posso dirti tranquillamente che cifre del genere non le ho mai viste x dei rendering, occasionalmente ci arrivo eseguendo lavori tecnici di geometra (con tanto di timbro e responsabilità penale)...spero di essermi spiegato...

Grazie a tutti dei preziosi consigli. Mi siete stati di grande aiuto.

X andrea9: Per quanto riguarda questo thread aperto le mie richieste erano puramente economiche e non tecniche. Questa è si la prima volta che mi capita un lavoro del genere sottomano ma non la prima volta che modello in subdivision surface. Il succo del discorso è che in architettura il lavoro del grafico 3D è molto molto richiesto e lo faccio ormai da 5 anni con molta passione ed interesse. Per quanto riguarda ometti, alieni e mascotte l'ho sempre fatto per gioco perchè finora non mi ha mai portato "cash". La complessità è comunque simile perchè toglie spazio al fotorealismo (lighting e shading) ma ne aggiunge in complessità di modellazione. 35/40 euro l'ora per lavori del genere non sono pochi ma neanche esagerati infatti in questi anni ho visto e passato cifre anche più alte (tutto dipende dalla rilevanza del cliente). Capisco che immagini e video 3D possano sembrarti meno "importanti" di piante e prospetti progettuali tecnici da geometra ma si parla pur sempre di lavoro e per tale va comparato a qualsiasi altra mansione.

ciao a tutti e ancora grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x Morpher:

mi fraintendi, io rispondevo a Ciareit quando sostiene che 35-40€/ora costituisca una svalutazione del proprio lavoro. Ritengo che questo importo sia congruo (abbondantemente), considerando che il lavoro richiederebbe sì molte conoscenze tecniche ma ben poche responsabilità professionali e personali (niente galera se modelli in modo imperfetto la mascotte)...aggiungo che se devo ritenermi svalutato a 35€/ora lo vorrei essere per tutta la vita :lol:

Non ho la pretesa di fornire una tariffa oraria che sia giusta x tutti (anche perchè la zona geografica e la tipologia di clientela è ciò che più incide) ma ribadisco che raramente (quasi mai) ho FIRMATO elaborati tecnici a prezzi superiori, e l'ho fatto nella consapevolezza che se sbaglio (o succede un incidente in cantiere) mi devo preparare ad un'inculata pazzesca (scusa il francesismo). E' per questo che andrei cauto nel considerarle "solo" due piantine!

Spero che non ti senta offeso o sminuito da quel che sostengo, non è nelle mie intenzioni. In ogni caso in bocca al lupo per il lavoro e tienici aggiornati sul suo procedere (magari con un bel WIP)!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente.. mi fraintendi anche tu.. :) la mia era una precisazione alla tua precisazione. capisco ciò che intendi e non mi sono affatto sentito offeso. Figuriamoci :) siamo qui per parlare e confrontarci tutti...

ciao e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti